Finalmente qualcosa si muove intorno ad uno degli impianti storici del nostro Paese. Esanatoglia per la sua storia e la bellezza del tracciato è sicuramente tra i primi in Italia ed ora sembra che le notizie che arrivano dal comune maceratese sono molto positive.
Iniziamo dal Motoclub che dopo tanti incontri ha visto la sua rinascita.
Sarà ancora Moto Club Esanatoglia ed avrà come presidente Cav. Luigi Bartocci che vanta già una pluriennale esperienza in questo ruolo. Adesso per i prossimi quattro anni tornerà alla guida del moto club ed avrà come consiglieri i seguenti nomi:
Riganelli Cristiano, Corsetti Reno, Dolce Sergio, Caprari Raffaella, Procaccini Daniele, Boldrini Michela, Procaccini Fiorenzo e Braconi Claudio.
Per formare questo staff c’è stato dietro un lavoro di tante persone tra cui il sindaco del comune di Esanatoglia Luigi Bartocci ed il team manager della squadra locale Luca Pedica e non dimentichiamo anche il geometra del comune Dimitri Bandia. Al loro fianco è stata e sarà’ fondamentale la presenza di alcune persone come Enrico Grossi, Claudiano Chiappa, Fabio Martelli, Vincenza Scacciaferro così come tutti i tesserati, che sono già parecchi.
Un comune che ha visto tanta gente muoversi per tornare di nuovo in carreggiata, troppo importante la rinascita dell’impianto di motocross che crea un indotto anche alle imprese della cittadina. Tantissimi gli attestati di stima che hanno accompagnato la rinascita del sodalizio.
A breve verrà fatta una presentazione ufficiale sia per presentare il nuovo moto club che per aggiornare tutti sul progetto.

I lavori al crossodromo di Esanatoglia – gennaio 2026
CAV. LUIGI BARTOCCI (Presidente Moto Club Esanatoglia): “Sono veramente entusiasta di portare avanti progetti ambiziosi per il tracciato insieme ad un gruppo di lavoro come questo. Siamo tutti uniti per ridare ad Esanatoglia un tracciato che possa essere un riferimento a livello nazionale. La nostra storia ce lo impone. Per almeno quattro anni questo consiglio farà il possibile per mantenere le attese. Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato a rendere tutto ciò possibile. Ora sotto con i lavori al tracciato e poi penseremo a tutto il resto”.

Il direttivo del nuovo moto club Esanatoglia
Passiamo al tracciato. Finalmente pochi giorni fa sono ripartiti i lavori che porteranno Esanatoglia ad avere un nuovo tracciato e nuove infrastrutture per ospitare eventi anche di livello nazionale e un giorno magari anche internazionale.
La priorità ora è proprio questa, terminare i lavori nel più breve tempo possibile e tornare alle attività di moto e anche bici.
Il tracciato verrà gestito inizialmente dal moto club a stretto contatto con il Pedica racing team, che faranno si che amatori e professionisti possano tornare prima ad allenarsi e poi a gareggiare al Gina Libani Repetti.
LUCA PEDICA (Pedica racing team): “Siamo pronti a dare il nostro aiuto al moto club nella gestione della pista sia negli allenamenti che delle gare. Faremo di tutto per esserne all’altezza, la missione è quella di far tornare a divertire i praticanti e gli appassionati di motocross in questo impianto. Nel più breve tempo possibile aggiorneremo tutti sulla nuova pista e le strutture che nasceranno in essa. Grazie a tutti”.

I lavori al crossodromo di Esanatoglia – gennaio 2026
Auguriamo il meglio a tutte le parti in causa, non vediamo l’ora di tornare a parlare di gare di motocross sul tracciato di Esanatoglia!!






