EMX250 GP DI LOMBARDIA – QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER BENISTANT, FACCHETTI VA VICINO AL PODIO

La prima delle tre gare in programma al Tazio Nuvolari di Mantova è partita con le prove di Europeo EMX250 e Mondiale WMX. Il francese Thibault Benistant appare imbattibile e conquista l’assoluta anche a Mantova dopo la tripletta in Lettonia.


Foto: Davide Messora

In una giornata asciutta e ventilata, il circuito mantovano ha ospitato la terza prova del Mondiale femminile WMX e la quinta dell’Europeo più competitivo e spettacolare ovvero quello della classe EMX250.

Il podio della WMX

Le ragazze hanno mostrato un bello spettacolo e il risultato, soprattutto in gara-2, è stato incerto per la vittoria di giornata. L’ex tabella rossa, la neozelandese Duncan, ha vinto agevolmente gara-1 dopo una bella partenza in seconda posizione. Nella seconda manche, mentre stava cercando di agguantare la vetta, è incappata in una brutta caduta sul penultimo salto della pista e si è dovuta ritirare con la moto danneggiata. Per fortuna Courtney si è rialzata senza apparenti conseguenze.

La più costante della giornata è stata la tedesca Papenmeier, con la sua Yamaha numero 423 ha condotto due manche dove ha ottenuto il massimo risultato possibile per il suo ritmo, il secondo posto, che gli è bastato per aggiudicarsi l’assoluta e superare le avversarie nella classifica generale agguantando la tabella rossa.

Al secondo posto, nell’assoluta e nella generale del campionato, l’olandese del team Ghidinelli Nancy Van de Ven. Rimasta intruppata al via di gara-1, per via di una pilota caduta davanti a lei, ha rimontato fino al quinto posto. Nella seconda invece ha preso la testa della corsa fin dal primo giro e poi ha guidato in testa per tutti gli 11 giri della gara.

Kiara sul terzo gradino del podio

Terza Kiara Fontanesi, la parmense non ha avuto una delle sue giornate migliori a Mantova. Nella prima manche mentre cercava di non farsi sfuggire la Duncan in testa è scivolata in una curva perdendo diverse posizioni, ripartita ha rimontato fino al terzo posto.

Peggio è andata nella seconda manche, alla prima curva per evitare un contatto con un’avversaria ha fatto spegnere la moto dovendo così ripartire dall’ultimo posto. Kiara si è messa a testa bassa per cercare di rimontare più posizioni possibili ed ha tagliato il traguardo al quinto posto. Terza sul podio di giornata, con la voglia di rivincita negli occhi, in vista delle prossima gara prevista per martedi 29 settembre.

Le altre due italiane in gara erano Francesca Nocera ed Elisa Galvagno. La numero 116 del team Ghidinelli ha disputato un’ottima prima manche, dopo una lunga assenza nel Mondiale, chiusa all’11° posto. Nella seconda manche invece non ha raccolto punti.

Punti importanti anche per la Galvagno, con le Yamaha del team Ceres71, sempre davanti con le migliori al via, ha cercato di impostare un buon ritmo e imparare dalle ragazze più veloci. 19° e 15° i suoi risultati di giornata e 18° nell’assoluta.

La classifica vede ora la Papenmeier in testa con 129 punti, 119 la Van de Ven, Fontanesi a 116 e la Duncan scivola al quarto posto ad un punto da Kiara.

Benistant sempre più leader del campionato

Nell’Europeo EMX250 il francese del team Yamaha Hutten Meetal si è dimostrato anche oggi il più consistente del folto gruppo di piloti competitivi e veloci di questo campionato.

La prima manche, dopo una prima parte guidata dall’estone Vettik, è stata presa in mano dal pilota del team SM Action Yamaha Fredriksen. Il pilota norvegese ha vinto la sua prima manche in carriera, dimostrando l’ottima scelta del team emiliano nel trovare il sostituto dell’infortunato Andrea Adamo.

Mattia Guadagnini #101

Mattia Guadagnini, così come la tabella rossa Benistant, sono partito tra il 15° ed il 20° posto, ma hanno rimontato di pari passo con il portacolori del Maddii Racing che è arrivato fino al secondo posto nel finale di gara, scalzando l’atro italiano Facchetti che poi ha mantenuto la terza fino all’arrivo. Quinto il francese con la tabella rossa. Quarto Vettik, che ha commesso due errori mentre era in testa.

Bella prima manche per Emilio Scuteri, con le KTM di Celestini, scattato in seconda posizione ha retto nella top-ten fino all’arrivo dove è transitato decimo.

Fredriksen ha vinto gara uno

L’avvio di gara-2 lasciava presagire una gara da protagonisti per i nostri colori, Mattia Guadagnini stavolta non ha sbagliato e si è portato in testa al gruppo, ottima partenza anche per Gianmarco Cenerelli addirittura terzo. Purtroppo Mattia non è riuscito nemmeno a completare il primo giro in testa, dapprima è scivolato in una curva stretta perdendo 4 posizioni, poi sulla rampa di un piccolo salto ha perso il controllo ed è rimasto con la moto in mezzo alla pista in una brutta posizione, dovendo così lasciare sfilare tutto il gruppo. Ripartito con un minuto di ritardo ha percorso solo qualche giro prima di ritirarsi.

Il podio della EMX250

Benistant ne ha approfittato e dopo un paio di giri ha preso la testa della corsa guidando con autorità fino alla bandiera a scacchi. La vittoria parziale gli consente di conquistare ancora l’assoluta di giornata, dopo le tre consecutive in Lettonia il mese scorso.

Lo svedese Tim Edberg conquista il terzo posto in questa manche e il terzo anche sul podio di giornata. Fredriksen invece ha corso una manche in rimonta, dopo una brutta partenza, fino alla bandiera a scacchi, conquistando l’ottavo posto che gli è valso il secondo posto di giornata.

Gianluca Facchetti #22

Gianluca Facchetti è andato vicino al podio finendo quarto, è stato settimo in gara-2, dopo il terzo della prima manche e ha finalmente portato a termine due manche consistenti senza errori o problemi tecnici.

Buona prova di Cenerelli, dopo il ritiro per caduta in gara-1, ottavo fino all’ultimo giro ha perso due posizioni nel finale, chiudendo decimo. A punti anche Paolo Lugana, 14° nella manche conclusiva e 18° nella prima.

Purtroppo degli altri sette italiani in pista, nessuno è entrato nella zona punti. Yuri Quarti vince la palma del pilota più sfortunato con due cadute in partenza, una per manche.

Gianmarco Cenerelli #209

Nella classifica provvisoria Benistant allunga e si porta +57 punti su Guadagnini, a sua volta raggiunto a pari punti dall’olandese De Wolf, secondo in gara-2 oggi.

Martedi ci sarà subito la sesta prova anche per questo campionato.

RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

EMX250 GP DI LOMBARDIA – QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER BENISTANT, FACCHETTI VA VICINO AL PODIO

EMX250 GP DI LOMBARDIA – QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER BENISTANT, FACCHETTI VA VICINO AL PODIO

EMX250 GP DI LOMBARDIA – QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER BENISTANT, FACCHETTI VA VICINO AL PODIO