ELZINGA E VAN DE VEN LE PRIME TABELLE ROSSE EMX250 E WMX – GP LOMBARDIA MANTOVA

L’olandese con una vittoria ed un quarto posto si aggiudica la prima gara EMX250 dell’anno, sfortunati i nostri portacolori fuori dalla top-ten. Nancy Van de Ven e Lynn Valk a pari punti nel primo match WMX.


 

L’Europeo 250 regala sempre spettacolo ed incertezza sul risultato finale, fino a quando la bandiera a scacchi non sventola l’impressione è che tutto possa succedere e non è una frase fatta.

 

Due manche e due gare totalmente diverse con protagonisti diversi. Se ieri era stato Rick Elzinga a domare il gruppo ed uscire dal “carnaio” meglio di tutti, oggi nei primi tre posti abbiamo avuto ben 3 moto a 250cc. segno che la strada iniziata dalla Fantic 250 di Lapucci un anno fa ha fatto proseliti.

Toendel al suo primo successo Europeo

Le moto del Fantic Factory team Maddii hanno occupato le prime posizioni oggi, prima Hakon Osterhagen ha acciuffato l’holeshot, poi il compagno di squadra Toendel con una progressione inarrestabile si è portato alle sue spalle ed è andato in testa. Hakon ha ceduto il passo anche all’estone Vettik, anch’egli in sella ad una 250 2T e i tre hanno occupato le prime tre posizioni fino all’arrivo.

Meico Vettik 2° in gara-2

Al quarto posto è risalito, dopo una partenza più incerta, l’olandese Elzinga vincitore della prima gara di ieri, un piazzamento che gli è bastato ad aggiudicarsi la prima assoluta dell’anno.

 

I due piloti di Maddii lo hanno accompagnato sul podio, Toendel secondo grazie alla vittoria di gara-2 e Osterhagen terzo.

Quarto l’estone Vettik che precede lo spagnolo Oliver, l’unico regolare nelle due manche tra i primi in classifica, due volte quinto.

Andrea Bonacorsi voleva rifarsi dopo lo zero di ieri, purtroppo la partenza non è il suo forte ancora ed ha dovuto iniziare la sua gara oltre la ventesima posizione. Con una rimonta veemente ed un passo veramente importante ha recuperato con tutte le sue energie e alla fine è stato sesto.

Valerio Lata 18° oggi

Due buone manche per Paolo Lugana, 14° in tutte e due le manche. Buona prova di Andrea Rossi oggi, dopo lo zero di ieri, 15°. A punti anche Valerio Lata 18°, anche lui a secco ieri per una caduta.

 

sfortuna per Emilio Scuteri

Sfortunato Emilio Scuteri che è stato costretto al ritiro nel finale mentre si trovava al 14° posto.

 

Il prossimo round dell’Europeo è in programma per il 2-3 aprile ad Agueda in Portogallo.

 

 

WMX

Nancy Van de Ven conquista il GP di Lombardia WMX

La seconda gara delle ragazze del Mondiale WMX è stata un assolo di Nancy Van de Ven, l’olandese in forze al team Ceres71 ha condotto in testa per tutti i giri della gara. Nancy si candida come seria pretendente alla corona iridata, con una prova di forza e maturità.

podio a sorpresa per Martine Hughes, terza

L’altra olandese Lynn Valk (JK Racing) è rimasta alle sue spalle dopo essersi liberata della Papenmeier nelle prime fasi di gara, suo il secondo gradino del podio del GP alle spalle della connazionale. Terza Martine Hughes, nuovo acquisto del team Honda 114 Motorsport che somma i punti necessari per salire sul podio al terzo posto assoluto.

Amandine Verstappen quarta assoluta, precede Shana Van der Vlist. Solo sesta la campionessa in carica Duncan, con una seconda manche complicata dove recupera da una brutta partenza fino alla nona posizione.

Buona prova oggi per Elisa Galvagno, un ottimo start la piazza prima in sesta posizione che diventerà poi l’ottava al traguardo.

Quattordicesima Giorgia Blasigh, complice una scivolata, la ragazza veneta chiude nella top-ten questo primo impegno iridato.

A punti oggi anche Giorgia Montini 17° e Giorgia Giudici 19°.

Il podio WMX del GP di Lombardia

Anche per le ragazze il prossimo round è previsto in Portogallo, il primo weekend di aprile.

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

VEDI TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

 

Ti potrebbero interessare:

ELZINGA E VAN DE VEN LE PRIME TABELLE ROSSE EMX250 E WMX – GP LOMBARDIA MANTOVA

ELZINGA E VAN DE VEN LE PRIME TABELLE ROSSE EMX250 E WMX – GP LOMBARDIA MANTOVA

ELZINGA E VAN DE VEN LE PRIME TABELLE ROSSE EMX250 E WMX – GP LOMBARDIA MANTOVA