ELI TOMAC VINCE IL TRIPLE CROWN DI GLENDALE, A LAWRENCE LA 250X

Glendale, Arizona, (6 febbraio 2022) Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha ha ottenuto la vittoria assoluta di Monster Energy AMA Supercross davanti a 54.781 fan urlanti all’interno dello State Farm Stadium durante la prima gara Triple Crown della stagione.



L’esclusivo formato a tre gare combina i risultati per assegnare punti in campionato a evento singolo. La vittoria di Tomac lo ha reso il primo vincitore della stagione in una battaglia per il titolo molto serrata. Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha portato a casa il secondo posto. Ha segnato il suo primo podio del 2022 e anche il suo primo podio Triple Crown in carriera. Chase Sexton del Team Honda HRC ha guadagnato il terzo posto assoluto nel suo primo evento Triple Crown della classe 450SX grazie a una vittoria nella gara finale. Nella Western Regional 250SX Class, Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione con costanti 2-1-2 all’interno del primo stadio di calcio del 2022.

 

Una partenza della 450X

 

Quando la classe 450SX ha abbassato il cancello della nona gara in assoluto in formato Triple Crown, Tomac è uscito dal cancello e ha sbaragliato il campo in Gara 1. Da lì ha costruito un vantaggio di tre secondi che ha tenuto le pedine. Ken Roczen del Team Honda HRC da subito secondo, ma aveva alle calcagna Jason Anderson e Malcolm Stewart della Monster Energy Kawasaki. Due minuti dopo l’inizio dei 12 minuti più un giro di gara, Stewart ha superato Anderson per il terzo posto. Più indietro, il vincitore del terzo round Chase Sexton era nella mischia, ma due cadute lo hanno relegato all’undicesimo posto. Con meno di tre minuti sul cronometro di gara Anderson, poi di nuovo terzo, ha spinto di netto Roczen. Stewart ha fatto il giro del pilota Honda subito dopo per chiudere tra i primi cinque in Gara 1 come Tomac, Anderson, Stewart, Roczen e Marvin Musquin della Red Bull KTM.

 

Eli Tomac ha ripetuto il suo holeshot nella classe 450SX Gara 2. Il pilota Yamaha ha guidato con Anderson, Cooper Webb, Musquin e Sexton della Red Bull KTM sul parafango posteriore. Nei primi giri Stewart ha conquistato il terzo posto mentre il campione in carica Webb è sceso costantemente, finendo all’ottavo posto. Tomac ha guidato perfettamente e ha rapidamente preso le distanze da qualsiasi pressione per il primo posto. Poco prima della metà della gara Jason Anderson è andato leggermente fuori linea su un lancio ed è saltato fuori pista in una lunga sezione ritmica. Ha danneggiato le leve della sua moto e la fece appendere a un Tuffblox. Questo ha lasciato Anderson fuori dalla top ten. Dylan Ferrandis della Monster Energy Star Racing Yamaha è stato il pilota in movimento verso la fine della gara, arrivando quinto alla fine, spostando Roczen al sesto. Anderson è risalito al dodicesimo posto al traguardo.

 

Nell’ultima gara della notte, Sexton si è lanciato verso l’holeshot e ha rapidamente costruito un vantaggio appena fuori dalla portata delle battaglie dietro di lui. Stewart si è subito messo al secondo posto con Tomac al terzo posto, in grado di ottenere la sua quinta vittoria assoluta Triple Crown se le cose fossero rimaste come erano. Anderson è stato il pilota in movimento all’inizio, spingendo oltre altri piloti fino a quando non ha costretto una battaglia a tre piloti per il secondo posto. Con poco più di cinque minuti dalla fine del cronometro, Tomac è arrivato secondo, ma Anderson ha superato sia Stewart che Tomac per prendere il secondo posto e mettere gli occhi su Sexton, che era 4,2 secondi più avanti in pista. Anderson non è riuscito a raggiungere il pilota Honda, perdendo il podio. È stato il primo evento Triple Crown di Anderson in cui non è andato sul podio.

 

 

 

 

 

Hunter Lawrence vince la 250X

 

Altrettanto intense sono state le gare della Western Regional 250SX Class. Hunter Lawrence ha ottenuto la sua prima vittoria dell’anno dopo essere salito sul podio in ogni round precedente. Ha guadagnato il primo posto a Glendale grazie a una consistenza simile con 2-1-2 in ciascuna delle gare da 10 minuti più un giro. Christian Craig, leader della classifica Monster Energy Star Racing Yamaha, ha vinto le gare 1 e 3 quasi incontrastato dall’inizio alla fine, ma la sua seconda gara è stata selvaggia. Dopo che Craig ha preso il comando nel giro di apertura, Vince Friese di Smartop Bullfrog Spas MotoConcepts Honda si è scontrato con lui nella sezione di sabbia. L’impatto ha mandato Craig fuori pista e contro le barriere del campo dello stadio. Craig sale al quarto posto in quella gara, salvando un podio assoluto. Jo Shimoda del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha completato i primi tre della serata con un 5-3-3. È stato il primo podio di Shimoda dell’anno.

 

La serie torna in California per il Round 6 e Anaheim 3, l’ultimo round dello swing iniziale della West Coast. Segnerà anche l’ultimo evento della serie Western Regional 250SX Class prima che quella classe prenda una pausa di cinque settimane per l’inizio della serie Eastern Regional 250SX Class. I biglietti sono disponibili per la corsa più emozionante del pianeta mentre continua il suo giro di 17 round negli Stati Uniti. Per informazioni sulle prossime sedi, sull’acquisto dei biglietti e per ottenere gli orari di trasmissione di ogni evento su Peacock, NBC, CNBC e USA Network, visitare SupercrossLIVE.com.

 

 

 

 

Il podio della 450x

 

450SX Class Results
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha
2. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna
3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki
5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
6. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
8. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM
9. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna
10. Shane McElrath, Oakland, Fla., KTM
450SX Class Championship Standings
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (111)
2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (100)
3. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (96)
4. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (93)
5. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (89)
6. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (88)
7. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (80)
8. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (80)
9. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (75)
10. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (67)

Il podio della 250x

Western Regional 250SX Class Results
1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
2. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
3. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
4. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
5. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
6. Jalek Swoll, Clermont, Fla., Husqvarna
7. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
8. Carson Brown, Ravensdale, Wash., KTM
9. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
10. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha
Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (122)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (114)
3. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (99)
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (87)
5. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (79)
6. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (76)
7. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (64)
8. Carson Brown, Ravensdale, Wash., KTM (55)
9. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki (55)
10. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (54)
FONTE:  SUPERCROSS MEDIA – FELD ENTERTEINMENT

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC VINCE IL TRIPLE CROWN DI GLENDALE, A LAWRENCE LA 250X

ELI TOMAC VINCE IL TRIPLE CROWN DI GLENDALE, A LAWRENCE LA 250X

ELI TOMAC VINCE IL TRIPLE CROWN DI GLENDALE, A LAWRENCE LA 250X