ELI TOMAC VINCE ANCHE A SOUTHWICK – DOPPIETTA DI JETT LAWRENCE IN 250

SOUTHWICK, Mass. (9 luglio 2022) – Un altro pomeriggio da cartolina di cieli soleggiati e temperature confortevoli ha fornito le condizioni di gara ideali per il Round 6 del campionato Lucas Oil Pro Motocross 2022, sancito da AMA Pro Racing, al raggiungimento della stagione del 50° anniversario è a metà strada.


Comunicato: MxSports.com Foto: Align Media

Le leggendarie sabbie di The Wick 338 hanno fornito una delle sfide più singolari dell’estate all’MB Tractor & Equipment Southwick National, dove Eli Tomac di Monster Energy Star Yamaha Racing ha esteso la sua serie di vittorie a tre gare con una condotta dominante delle manche di classe 450. Nella Classe 250, Jett Lawrence del Team Honda HRC ha fatto il suo ritorno sul gradino più alto del podio con un’impressionante prestazione per 1-1 che ha portato alla sua quinta vittoria stagionale.

Classe 450
Moto 1
La prima manche della classe 450 del pomeriggio è iniziata con un convincente Holeshot di MotoSport.com di Ken Roczen del Team Honda HRC, seguito da Ryan Dungey della Red Bull KTM Factory Racing e Christian Craig della Monster Energy Star Yamaha Racing. Mentre Roczen è scattato con un rapido vantaggio di oltre un secondo, Craig ha superato Dungey per il secondo posto mentre Chase Sexton del Team Honda HRC, il leader della classifica, è seguito al quarto posto.

Craig ha iniziato a ridurre il suo deficit rispetto a Roczen e ha effettuato con successo un passaggio per il comando a poco più di cinque minuti dall’inizio della manche. Mentre Dungey cercava di esercitare pressione su Roczen per il secondo, il pilota KTM è caduto, ma è rapidamente risalito. Tuttavia, è caduto dal terzo al quinto, il che ha spostato Sexton al terzo e Tomac al quarto dopo essere corso fino all’ottavo posto.

Quando la manche ha raggiunto la metà del percorso, Craig ha mantenuto un vantaggio di quasi due secondi, ma è stato Tomac che ha iniziato ad attirare l’attenzione come il pilota più veloce in pista. Ha fatto un passaggio facile su Sexton per il terzo e ha messo in carica Roczen per prendere il controllo del secondo. Poco più di un secondo ha separato i compagni di squadra Yamaha di Craig e Tomac a 14 minuti dalla fine della manche. Ci è voluto solo un giro per Tomac per prendere il controllo del comando. Dietro di loro, Sexton ha superato Roczen per il terzo posto.

Una volta davanti, Tomac ha ottenuto un vantaggio di quasi quattro secondi sul campo, mentre Craig e Sexton si sono impegnati in una lotta per il secondo posto. Questi due piloti hanno scambiato lo slancio per molti giri, ma la pazienza di Sexton è stata ripagata negli ultimi minuti della manche quando ha premuto il grilletto su un passaggio e l’ha fatto attaccare.

Per il resto del percorso è stato tutto chiaro per Tomac, che ha raggiunto la sua quarta vittoria consecutiva in moto di 7,3 secondi su Sexton, con Craig al terzo posto. Dungey è seguito al quarto posto, mentre Max Anstie di Fire Power Honda ha completato i primi cinque con un sorpasso all’ultimo giro su Roczen.

Moto 2
La gara decisiva della Classe 450 è iniziata in modo simile alla prima manche con Roczen in testa al gruppo per una serie di Holeshots di MotoSport.com. Craig è arrivato secondo, mentre Aaron Plessinger della Red Bull KTM Factory Racing è arrivato terzo. Tomac ha iniziato tra i primi cinque, mentre Sexton è emerso in profondità tra i primi 10.

Quando Roczen è scattato in vantaggio di molti secondi all’inizio, Craig e Plessinger si sono impegnati in una battaglia per il secondo, da cui Plessinger ha prevalso con la posizione. Una battaglia per il terzo posto si è poi svolta tra i compagni di squadra Craig e Tomac. Dopo che i due piloti si sono incontrati, ciascuno evitando una caduta, Tomac si è resettato e ha fatto accadere il sorpasso.

Roczen, Plessinger e Tomac si sono fatti valere in testa al gruppo, il che ha permesso al trio di testa di aprire un enorme divario. Presto seguì una resa dei conti quando la moto superò il giro di boa. Tomac ha rotto gli indugi e ha effettuato il passaggio su Plessinger per il secondo e non ha mollato nella sua ricerca di Roczen. In meno di un giro Tomac è passato dal terzo al primo e ha preso il controllo della moto a poco più di 12 minuti dalla fine. Quando Tomac si è allontanato, Plessinger è andato all’attacco e ha preso il secondo posto da Roczen.

Quando Tomac ha fatto il check-out sul campo, l’attenzione si è spostata su Sexton nel suo sforzo di farsi strada per salire sul podio. Il capoclassifica ha mostrato un’enorme pazienza dal quarto posto e ha aspettato il suo tempo. Ben presto fu a breve distanza da Roczen e prese con successo il controllo del terzo. Si è poi spostato a poche lunghezze di moto da Plessinger e con soli due giri dalla fine ha superato il secondo.

Tomac era in una classe tutta sua davanti e ha coronato un pomeriggio dominante con la sua quinta vittoria consecutiva in moto di 10 secondi su Sexton. Plessinger ha ottenuto il suo miglior risultato in moto della stagione al terzo posto.

 

Assoluta
Il secondo 1-1 consecutivo di Tomac ha portato alla terza vittoria assoluta consecutiva e alla 30esima vittoria della sua carriera nella Classe 450. Sexton ha continuato la sua serie di podi al secondo posto (2-2), mentre la forte seconda manche di Plessinger lo ha portato sul podio assoluto per la prima volta in questa stagione al terzo posto (7-3).

Mentre Tomac ha guadagnato ancora più terreno nella battaglia per il campionato, il secondo posto di Sexton gli ha permesso di salutarlo per mantenere la sua posizione di vantaggio. Un solo punto ora separa i corridori a metà della stagione di 12 round. Roczen, quarto (6-4), è terzo, a 41 punti dal vantaggio.

Eli Tomac, Monster Energy Star Yamaha Racing
Stiamo solo facendo quello che possiamo. Questa è una corsa a punti nodosa e nessuno di noi [Chase Sexton ed io] abbiamo ancora commesso un errore o sbattuto le palpebre. Stiamo guidando entrambi molto forte. Ho appena iniziato meglio oggi. Questa pista è così difficile. Ti toglie tutto. Ho finito [fisicamente], ma vincere qui è molto più soddisfacente“.

Chase Sexton, Team Honda HRC
“Quella è stata una gara difficile. Non sono partito bene [in Moto 2] e quei ragazzi erano spariti. Questo posto non è mai stato il mio preferito, ma oggi è stato divertente. Non vedo l’ora di combattere contro Eli [Tomac] per il resto dell’estate. Dobbiamo iniziare a vincere manche e gare, ma finora è stato un vero spasso”.

 

Aaron Plessinger, Red Bull KTM Factory Racing
È bello essere di nuovo qui [sul podio]. Potevo sentire i fan ad ogni giro. Non è stato facile lì alla fine. Tanto di cappello a Chase [Sexton] ed Eli [Tomac], stavano entrambi guidando alla grande. Terzo assoluto su una KTM, è una giornata fantastica”.

 

Risultati complessivi di classe 450 (arrivo manche // punti)
Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (1-1 // 50)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda (2-2 // 44)
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (7-3 // 34)
Ken Roczen, Germania, Honda (6-4 // 33)
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha (3-8 // 33)
Max Anstie, Inghilterra, Honda (5-5 // 32)
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM (4-7 // 32)
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki (8-6 // 28)
Benny Bloss, Oak Grove, Mo., KTM (10-10 // 22)
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS (13-9 // 20)

 

Classifiche del campionato di classe 450 (round 6 di 12)
Chase Sexton, La Moille, Illinois, Honda – 268
Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha – 267
Ken Roczen, Germania, Honda – 227
Jason Anderson, Edgewood, NM, Kawasaki – 207
Ryan Dungey, Belle Plaine, Minnesota, KTM – 185
Christian Craig, El Cajon, California, Yamaha – 184
Justin Barcia, Monroe, New York, GASGAS – 159
Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 149
Joey Savatgy, Thomasville, Georgia, Kawasaki – 125
Shane McElrath, Canton, NC, Husqvarna – 118

 


Classe 250
Moto 1
La prima manche della Classe 250 è iniziata con Lawrence che ha aperto la strada alla MotoSport.com Holeshot, inseguito dal duo Monster Energy Star Yamaha Racing composto da Justin Cooper e Nick Romano. Diverse posizioni dietro di loro, il capoclassifica e pilota del Team Honda HRC Hunter Lawrence è partito fuori dalla top 10 nella sua prima gara portando la targa rossa.

Jett Lawrence ha perso poco tempo a fare il check-out sul campo e ha costruito un vantaggio di oltre cinque secondi in una manciata di minuti dall’inizio della manche. Cooper si è piazzato secondo, mentre Romano è stato costretto a combattere con RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing per il terzo posto. Di nuovo davanti, Lawrence è caduto e ha perso il comando. Cooper ha preso il primo posto quando Lawrence è risalito al secondo posto e subito è andato all’attacco per cercare di rivendicare la posizione. Un bobble di Cooper ha fornito l’apertura di cui Lawrence aveva bisogno per rimettere in primo piano la bici numero uno. Mentre quella battaglia si svolgeva, Hampshire ha superato Romano per il terzo posto.

Le cose hanno preso un’altra svolta interessante quando Hunter Lawrence è caduto mentre era ottavo ed è caduto fuori dalla top 10 al 16° posto.

Mentre la manche si avvicinava agli ultimi 10 minuti, una battaglia a tre piloti ha iniziato a prendere forma nella lotta per il secondo posto tra Cooper, Hampshire e Jo Shimoda di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki, vincitore del round precedente. Shimoda ha approfittato di un piccolo errore dell’Hampshire per prendere il terzo posto e ha mantenuto la carica andando sul parafango posteriore di Cooper. Il pilota giapponese è stato aggressivo ed ha effettuato il sorpasso per il secondo posto. Cooper in seguito ha perso il terzo posto a favore dell’Hampshire.

Quando Shimoda è passato al secondo, 5,7 secondi hanno separato lui e Jett Lawrence. Shimoda ha continuato a fare i giri più veloci in pista, cosa che gli ha permesso di ridurre il deficit a poco più di tre secondi. Il traffico doppiato ha rallentato ancora di più Lawrence e ha aiutato Shimoda a chiudere ancora di più, facendo scendere il deficit a 2,2 secondi. Lawrence ha risposto e ha aumentato il ritmo nelle fasi finali della manche per stabilizzare il comando.

Lawrence ha chiuso alla grande per assicurarsi la sua quinta vittoria in moto della stagione con 10,8 secondi su Shimoda, mentre Cooper ha fatto il passaggio sull’Hampshire per il terzo posto. Michael Mosiman di Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing ha completato i primi cinque, mentre Hunter Lawrence ha fatto una corsa resiliente per salvare il sesto posto.

Moto 2
La manche finale è iniziata ancora una volta con Jett Lawrence in testa alla MotoSport.com Holeshot, seguito da vicino dal duo Star Yamaha di Levi Kitchen e Cooper, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto. Shimoda è partito settimo, con Hunter Lawrence nono.

Con la pista libera, Jett Lawrence sembrava allontanarsi a un passo dal campo ma Kitchen si è rifiutato di lasciare che accadesse. Il loro ritmo iniziale ha permesso alla coppia di allontanarsi da Cooper e dal resto del gruppo di quattro secondi. Nonostante la forte pressione del pilota Yamaha, Lawrence ha resistito alla sfida e si è allontanato di circa 1,5 secondi. Ben presto, i leader hanno goduto di un vantaggio di oltre 10 secondi sul terzo.

Quando Lawrence e Kitchen controllavano la moto, prese forma una battaglia per il terzo posto tra Cooper e Shimoda. Il pilota Kawasaki è stato più veloce e ha continuato ad avvicinarsi alla Yamaha. A 10 minuti dalla fine Shimoda ha fatto la sua mossa e ha girato. Cooper ha risposto inizialmente, ma Shimoda ha rapidamente consolidato il passaggio.

Nonostante la pressione iniziale, Lawrence non ha mai sbagliato una ruota e ha portato a casa una vittoria in moto wire-to-wire di 9,4 secondi su Kitchen. Shimoda lo seguì in un lontano terzo.

 

Assoluta
La seconda prestazione per 1-1 dell’estate di Jett Lawrence ha portato alla sua quinta vittoria assoluta della stagione e ha cementato il suo rimbalzo dal crepacuore del round precedente. È stata anche la pietra miliare della decima vittoria in carriera dell’australiano. Shimoda ha seguito il suo sforzo vincente della scorsa settimana con un secondo posto (2-3), mentre Cooper è salito sul podio per la seconda volta quest’estate al terzo posto (3-4).

Il pomeriggio dominante di Lawrence gli ha permesso di recuperare il possesso del vantaggio di punti da suo fratello, Hunter, che è arrivato settimo (6-8). Uno swing di 22 punti ha visto Jett passare da sette punti a 15 punti davanti a Hunter, mentre Shimoda ora si trova a 37 punti dal vantaggio al terzo posto.

Jett Lawrence, Team Honda HRC
“Devo essere pompato [con la vittoria]. Hunter [Lawrence] ha avuto un brutto momento oggi. Preferirei non farlo [ottenere il vantaggio di punti] in quel modo e avrei preferito gareggiare con lui per questo, ma la pista era brutale. È stata davvero una bella giornata e le mie partenze sono state buone, quindi sono felice”.

 

Jo Shimoda, Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
“La pista era davvero difficile. Non ho mai praticato in condizioni come questa. Mi stavo solo tenendo così stretto. Sono felice, ma dobbiamo solo continuare a migliorare”.

 

Justin Cooper, Monster Energy Star Yamaha Racing
“È bello tornare sul podio. Mi piace sempre venire qui. Mi batte sempre il sedere e torniamo sempre per saperne di più. Oggi abbiamo fatto progressi e ci stiamo avvicinando a dove dobbiamo essere, quindi sono felice, ma ho ancora molto lavoro da fare”.

 

 

Risultati complessivi di classe 250 (posizioni manche // punti)
Jett Lawrence, Australia, Honda (1-1 // 50)
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki (2-3 // 42)
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha (3-4 // 38)
Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (8-2 // 35)
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna (4-5 // 34)
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (7-7 // 28)
Hunter Lawrence, Australia, Honda (6-8 // 28)
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS (5-9 // 28)
Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (15-6 // 21)
Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna (12-10 // 20)

 

Classifiche del campionato di classe 250 (round 6 di 12)
Jett Lawrence, Australia, Honda – 261
Hunter Lawrence, Australia, Honda – 246
Jo Shimoda, Giappone, Kawasaki – 224
Justin Cooper, Cold Spring Harbor, New York, Yamaha – 197
Levi Kitchen, Washougal, Washington, Yamaha – 180
Michael Mosiman, Sebastopol, California, GASGAS – 169
Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna – 158
Seth Hammaker, Bainbridge, Pennsylvania, Kawasaki – 151
RJ Hampshire, Hudson, Florida, Husqvarna – 132
Max Vohland, Sacramento, California, KTM – 129

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC VINCE ANCHE A SOUTHWICK – DOPPIETTA DI JETT LAWRENCE IN 250

ELI TOMAC VINCE ANCHE A SOUTHWICK – DOPPIETTA DI JETT LAWRENCE IN 250

ELI TOMAC VINCE ANCHE A SOUTHWICK – DOPPIETTA DI JETT LAWRENCE IN 250