ELI TOMAC INARRESTABILE, VINCE LA QUINTA DI FILA A SEATTLE

Seattle, Washington, (27 marzo 2022) Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha ha ottenuto la vittoria all’interno del Lumen Field per la sua quinta vittoria consecutiva in Monster Energy AMA Supercross in questa stagione. La vittoria a Seattle porta Tomac in parità per il quarto posto nella storica lista delle vittorie della classe 450SX.


Comunicato e foto: supercrosslive.com

Cerimonie di apertura del Round 12 della stagione 2022 di Monster Energy Supercross al Lumen Field di Seattle, WA. La gara ha segnato il primo ritorno di Supercross nel nord-ovest del Pacifico dal 2019. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Jason Anderson della Monster Energy Kawasaki ha ottenuto un altro podio con un ottimo secondo posto e Marvin Musquin della Red Bull KTM ha ripetuto il traguardo della settimana precedente con un posto sul podio al terzo posto. Nel ritorno alle gare della Western Regional 250SX Class dopo una pausa di cinque settimane, Hunter Lawrence del Team Honda HRC è uscito con una grande vittoria, la sua seconda della stagione. Ha guadagnato a Lawrence abbastanza punti per portarlo al secondo posto assoluto nella classifica della divisione.

Eli Tomac (3) ha afferrato l’holeshot ed è stato intoccabile nel Main Event al Round 12. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Eli Tomac non è stato il qualificatore più veloce e non ha vinto la sua Heat Race, ma ha coperto la classe quando il cancello è caduto per il dodicesimo Main Event della classe 450SX del 2022. Tomac è balzato in testa davanti a Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Justin Barcia, Musquin e Anderson di Factory Racing. Anderson è passato al terzo posto prima che un giro fosse completato nei 20 minuti più un giro del Main Event. Da lì, Tomac ha mostrato agli altri il modo più veloce su una pista che era scivolosa e che si faceva sempre più profonda con l’avanzare della gara.

Quattro minuti dopo l’inizio della gara, Cooper Webb del campione in carica della Red Bull KTM è passato al decimo posto mentre si stava riprendendo da una brutta partenza. Davanti a lui il gruppo di testa si stava lentamente allargando. Poi, poco prima del punto centrale della gara, Barcia è saltato fuori linea, è atterrato su un Tuffblox ed è caduto duramente in una corsia ritmica. Barcia è risalito al quinto posto dietro a Tomac, Anderson, Musquin e Malcolm Stewart, il più veloce della giornata di qualificazione Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Negli ultimi giri Webb ha raggiunto e si è aggrappato alla ruota posteriore di Barcia ma non è mai riuscito a passare.

Tomac ha vinto davanti a una folla rumorosa ed entusiasta di Washington, che non aveva partecipato a un evento di Supercross nel Pacifico nord-occidentale dal 2019. È stata la quinta vittoria consecutiva di Tomac, che ha pareggiato il suo record personale e collocandolo in un record di tutti i tempi -vince il pareggio per il quarto posto con il campione in pensione Chad Reed. Ha anche spinto Tomac 54 punti davanti al suo concorrente più vicino per il campionato 2022. Anderson ha conquistato il suo primo podio dal Round 8 e Musquin ha mantenuto la sua serie di podi a Seattle che copre sia le gare 450SX che 250SX; il francese è salito sul podio in ogni Seattle Supercross in cui ha gareggiato.

 

 

Hunter Lawrence ha ottenuto la sua seconda vittoria della stagione. Ha spostato il pilota Honda al secondo posto nella classifica dei punti 250SX West. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Dopo una pausa di cinque settimane, Christian Craig della Monster Energy Star Racing Yamaha ha conquistato l’holeshot nel fragoroso ritorno della Western Regional 250SX Class. Craig era appena davanti a Michael Mosiman di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing e Jo Shimoda di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki. Hunter Lawrence ha attraversato la striscia holeshot al settimo posto. Craig ha cercato di aprire rapidamente il campo, ma Mosiman è rimasto con lui. Dopo due minuti dall’inizio della gara da 15 minuti più un giro, Hunter Lawrence si è fatto strada al terzo posto. Subito dopo, Mosiman in attacco ha superato in modo aggressivo Craig per il comando. Il passaggio di contatto di Mosiman ha mandato Craig oltre la banchina e a terra; rimontò in sesta posizione e iniziò la sua carica in avanti. Cinque minuti dall’inizio della gara Lawrence ha catturato Mosiman e un giro dopo ha preso il comando. Mosiman stava perdendo leggermente il ritmo con un rotore del freno posteriore piegato dal suo passaggio di contatto su Craig. Poco dopo il punto centrale, Craig ha superato Mosiman senza incidenti e si è portato al secondo posto. Verso la fine della gara Shimoda ha lanciato una valorosa carica su Moisman. Ha brevemente preso il terzo posto nell’ultimo giro, lo ha perso di nuovo, poi è quasi caduto con un’ultima curva, l’ultimo tentativo di disperazione. Mosiman ha resistito per il terzo posto e Shimoda si è ripreso dalla sua escursione fuori pista per guadagnare il quarto posto.

La serie ora si prende una pausa di un fine settimana. I corridori si schiereranno tra due settimane al The Dome presso l’America’s Center di St. Louis, in Missouri, sabato 9 aprile. L’evento sarà la finale di tre eventi Triple Crown del 2022 in cui i migliori piloti si affronteranno in tre gare in una notte. Sarà anche un ritorno alla serie Eastern Regional 250SX Class dopo due fine settimana senza gare. I biglietti sono in vendita ora per il St. Louis e altri round del 2022 nel campionato a 17 round. Per il programma completo, orari di trasmissione su Peacock, NBC e CNBC, risultati, video highlights, feature storie e altro ancora, visita SupercrossLIVE.com.

 

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra), Jason Anderson, Eli Tomac e Marvin Musquin. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

Risultati della classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
3. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
4. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
6. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
7. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
8. Justin Bogle, Wesley Chapel, Florida, Suzuki
9. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
10. Brandon Hartranft, Brick, New Jersey, Suzuki

Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (281)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (227)
3. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (222)
4. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (221)
5. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (208)
6. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (206)
7. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (183)
8. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (151)
9. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha (141)
10. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (133)

 

 

Podio della classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Christian Craig, Hunter Lawrence e Michael Mosiman. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 250SX della regione occidentale
1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
2. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha
3. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS
4. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki
5. Vince Friese, Menifee, California, Honda
6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
7. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS
8. Jalek Swoll, Clermont, Florida, Husqvarna
9. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha
10. Derek Kelley, Riverside, California, KTM

Classifiche del campionato di classe 250SX della regione occidentale
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha (171)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (145)
3. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS (141)
4. Vince Friese, Menifee, California, Honda (117)
5. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki (106)
6. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (94)
7. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha (94)
8. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (90)
9. Carson Brown, Ravensdale, Washington, KTM (83)
10. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (79)

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC INARRESTABILE, VINCE LA QUINTA DI FILA A SEATTLE

ELI TOMAC INARRESTABILE, VINCE LA QUINTA DI FILA A SEATTLE

ELI TOMAC INARRESTABILE, VINCE LA QUINTA DI FILA A SEATTLE