ELI TOMAC FA SUO IL TEXAS TRIPLE CROWN E ALLUNGA IN CLASSIFICA

Arlington, Texas, (26 febbraio 2022) Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha ha ottenuto la vittoria assoluta all’interno dell’AT&T Stadium al round 8 della serie Monster Energy AMA Supercross 2022.


Comunicato e foto: supercrosslive.com

La vittoria ha segnato la sesta affermazione della Triple Crown di Tomac nell’esclusivo programma dell’evento che schiera i migliori piloti per tre gare separate per determinare le posizioni finali complessive. Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki ha vinto l’ultima gara della notte guadagnandosi il secondo posto assoluto e Cooper Webb di Red Bull KTM ha completato il podio in una notte selvaggia di corse intense e momenti drammatici. Nel secondo round della serie Eastern Regional 250SX Class, Cameron McAdoo della Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha guadagnato il primo posto in mezzo all’imprevedibile azione di classe 250SX.

Eli Tomac (3) and Jason Anderson (21) had intense battles in Texas. Tomac won the second Triple Crown event of the year, his sixth win in the unique race format. Credit: Feld Entertainment, Inc.

 

La classe 450SX è iniziata con una Gara 1 selvaggia e drammatica. Marvin Musquin della Red Bull KTM è salito in testa presto, ma Malcolm Stewart della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha rapidamente preso il sopravvento con Jason Anderson alle calcagna. Webb è tornato in diversi punti mentre Tomac stava tagliando il gruppo dopo una brutta partenza. Verso la fine della gara di 12 minuti più un giro, con solo due minuti e mezzo sul cronometro di gara, Anderson ha effettuato un passaggio di contatto duro su Stewart ed entrambi i piloti hanno colpito lo sporco del Texas. L’incidente ha messo Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs al primo posto, Webb alle spalle e Chase Sexton del Team Honda HRC appena fuori dalla portata dei due. Nell’ultimo giro Webb ha superato Barcia sotto il salto del ponte della pista. Webb ha vinto, Barcia è arrivato secondo e la carica di Tomac gli ha regalato il podio finale nella prima delle tre gare.

 

Chase Sexton ha preso il comando in Gara 2 davanti ad Anderson e Tomac. Webb ha rapidamente trasformato una partenza da metà gruppo in una delle prime quattro posizioni e la gara è iniziata. Tomac ha superato Anderson due volte con Anderson che lo ha superato immediatamente indietro, ricordando la loro battaglia di Anaheim 3. A metà gara Anderson ha preso il comando di Sexton. Due minuti e mezzo dopo, anche Tomac era in giro per Sexton. Il pilota Honda ha resistito alla pressione di Webb per mantenere il posto negli ultimi giri. I risultati hanno messo Tomac e Webb a pari merito con cinque punti e Anderson e Sexton a pari merito con sette punti in Gara 3.

 

All’ultimo cancello della notte, Shane McElrath di Rocky Mountain ATV / MC WPS KTM ha preso il punto in anticipo con Tomac e Anderson sul suo parafango. Webb ha avuto problemi ed è tornato alla prima curva mentre Ken Roczen e Musquin del Team Honda HRC sono stati coinvolti in un incidente alla prima curva. A meno di un minuto dall’inizio della gara Tomac è passato in testa; Anderson ha superato McElrath subito dopo. Malcolm Stewart è arrivato terzo pochi giri dopo, ma era indietro di dieci secondi. Il divario ha consentito alcune partite poiché Tomac ha rallentato per bloccare i tentativi di passaggio di Anderson. Con poco meno di cinque minuti e mezzo sul cronometro, Anderson è arrivato primo. Tomac si tenne stretto ma non riuscì mai a cavarsela. Stewart è rimasto terzo mentre Webb si è avvicinato ma ha dovuto accontentarsi del quarto.

 

La classifica generale è andata a Tomac, la sua sesta vittoria nell’evento Triple Crown. Il secondo posto assoluto di Anderson lo riporta ora indietro di tre punti nella corsa al titolo. Webb ha guadagnato il terzo posto assoluto per la notte, Sexton è arrivato quarto e Stewart ha completato i primi cinque e si trova al terzo posto nella classifica dei punti.

 

La costanza di Cameron McAdoo gli ha regalato la vittoria in Texas e lo ha portato a un pareggio a punti nella classe 250SX. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

La 250SX Class Race 1 è stata un thriller. Dopo l’holeshotting, Jett Lawrence del Team Honda HRC è caduto alla seconda curva ed è scivolato in fondo al gruppo. Jett ha messo su una carica ispirata e aggressiva per il resto della gara, passando alla ruota posteriore del terzo classificato RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Davanti, Austin Forkner del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki è arrivato terzo per i primi quattro minuti della gara da 10 minuti più un giro. Ha superato il suo compagno di squadra McAdoo, poi entrambi i piloti Kawasaki hanno aggirato Stilez Robertson, leader della corsa, Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Forkner ha vinto con McAdoo secondo, Hampshire terzo e Lawrence quarto. In Gara 2 Lawrence era di nuovo in testa al via e ha perso poco tempo prendendo il comando e facendo il check-out. Dietro di lui, Robertson ha tenuto il secondo posto con Jeremy Martin della Monster Energy Star Racing Yamaha e i piloti Kawasaki Forkner e McAdoo proprio dietro. In una ripetizione di Gara 1, Forkner e McAdoo hanno superato Robertson quasi insieme. Questa volta McAdoo ha preceduto il suo compagno di squadra. La vittoria di Lawrence lo ha messo in un pareggio a tre con McAdoo e Forkner che sono andati alla gara finale.

 

La 250SX Class Race 3 è stata un’altra per i libri dei record. Lawrence scivolò fuori in testa ed ha caduto la prima volta e ha iniziato la gara all’ultimo posto per la seconda volta della notte. Jace Owen della Yamaha Muc-Off FXR ClubMX ha preso il comando davanti a Pierce Brown, McAdoo e Martin di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing. Forkner era appena dentro la top ten quando Lawrence ha iniziato a staccare i corridori dalle retrovie. Appena passato il punto centrale, McAdoo aveva un vantaggio incontrastato e Brown aveva il secondo posto bloccato. Forkner ha raggiunto il terzo posto con Lawrence incredibilmente dietro.

Lawrence era in missione, rimbalzando selvaggiamente attraverso gli whoops e oltre Forkner. Nella sezione successiva Lawrence ha taggato un Tuffblox sulla faccia del salto del traguardo. Lo ha mandato dall’altra parte della pista e lui e Forkner si sono scontrati a mezz’aria. Forkner è stato eliminato e Lawrence ha concluso l’ultima gara al decimo posto. McAdoo ha vinto la gara e la classifica generale. Lo ha portato a un pareggio a punti con Lawrence dopo due round nella divisione.

 

La serie si dirige al Daytona International Speedway per il round 9 delle gare di classe 450SX e il round 3 del campionato di classe 250SX della regione orientale. L’evento in Florida segna la prima delle due sedi di speedway del 2022. Per ulteriori informazioni su biglietti, riepiloghi video, programma della serie e orari di trasmissione per seguire l’azione su Peacock, NBC, CNBC e USA Network, dai un’occhiata a SupercrossLIVE.com.

 

 

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Cooper Webb, Eli Tomac e Jason Anderson. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

 

Risultati della classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
3. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
4. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
5. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
6. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
7. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha
8. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda
9. Shane McElrath, Oakland, Florida, KTM
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna

 

Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (177)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (171)
3. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (149)
4. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (147)
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (145)
6. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (142)
7. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (128)
8. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha (118)
9. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (117)
10. Aaron Plessinger, Leesburg, Florida, KTM (97)

 

Podio della classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Jeremy Martin, Cameron McAdoo e Jett Lawrence. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 250SX della regione orientale
1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
2. Jeremy Martin, Rochester, Minnesota, Yamaha
3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
4. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
5. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda
6. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha
7. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
8. Kyle Peters, Greensboro, NC, Honda
9. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha
10. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna

 

Classifiche del campionato di classe 250SX della regione orientale
1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (47)
2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (47)
3. Jeremy Martin, Rochester, Minnesota, Yamaha (42)
4. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (39)
5. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha (32)
6. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (29)
7. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda (28)
8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (28)
9. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha (27)
10. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna (25)

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC FA SUO IL TEXAS TRIPLE CROWN E ALLUNGA IN CLASSIFICA

ELI TOMAC FA SUO IL TEXAS TRIPLE CROWN E ALLUNGA IN CLASSIFICA

ELI TOMAC FA SUO IL TEXAS TRIPLE CROWN E ALLUNGA IN CLASSIFICA