E’ notizia di questi giorni della decisione da parte di Ducati Corse di scendere in pista in due prove del campionato Pro Motocross Usa 2025 nei primi due weekend di luglio con Tony Cairoli.
I regolamenti negli Stati Uniti sono molto più stringenti rispetto al Mondiale FIM, dove possono scendere in pista veri e propri prototipi che non hanno niente a che fare con le moto di serie.
Abbiamo chiesto direttamente al general manager di Ducati Off-Road Paolo Ciabatti quali procedure hanno dovuto seguire per essere in regola con i regolamenti AMA.
“Per regolamento AMA si può chiedere (cosa che abbiamo fatto) una “early homologation” del Model Year 26 dimostrando che 400 moto identiche saranno state importate negli USA (cosa che avverrà senza problemi) entro il 30 settembre 2025, che le moto sono già in vendita (si possono già acquistare a 11.495 US$) e depositando presso l’AMA i particolari della moto di serie che devono essere omologati (telaio, forcellone, teste, cilindri e carter). In questo modo si può correre a partire dal 1 luglio 2025.”

Antonio Cairoli #222
Antonio Cairoli sarà in pista sabato 5 luglio a Redbud e il 12 a Spring Creek, vedremo dove potrà posizionarsi nel campionato americano dopo la bella figura del GP di Gran Bretagna a Matterley Basin.