DUNCAN VINCE E ALLUNGA IN SPAGNA, VAN ERP IN 125, LATA ANCORA TABELLA ROSSA

Il primo giorno del GP di Spagna è stato terra di conquista per Courtney Duncan nel WMX e per l’olandese Ivano Van Erp nell’EMX125. Valerio Lata si complica la giornata in gara-1 dove è solo 18°, ma vince gara-2 e mantiene la tabella rossa.


Foto: Davide Messora 

Il circuito artificiale creato nella periferia di Madrid ospita anche quest’anno il GP di Spagna, oggi una giornata grigia e fresca ha accolto il ritorno del pubblico a bordo pista. Una cornice che mancava nel nostro sport e finalmente sta tornando ad una semi-normalità.

La quinta e penultima prova del Mondiale Femminile 2021 ha visto lo scontro al vertice tra la nostra Kiara Fontanesi, in cerca di punti per agganciare Courtney Duncan in vetta alla classifica, e la neozelandese con il numero 1 sulla moto.

Nancy Van de Ven alla prima vittoria di manche stagionale

Tra di loro si è inserita l’olandese Van De Ven, che si è presa il lusso di vincere gara-1 e piazzarsi seconda di giornata con gli stessi punti della Duncan, approfittando degli errori altrui nella prima frazione.

Kiara Fontanesi terza ha perso punti importanti in ottica campionato

Una prima manche dai contorni thriller quella vissuta in Spagna, dapprima c’è stato il contatto tra le due prime in classifica, con la Fontanesi che aveva preso la testa della corsa, ma la Duncan con la sua maggiore velocità l’ha raggiunta e nel sorpasso ha spinto fuori pista Kiara che è caduta oltre la curva. Una manovra forse esagerata, dato che la neozelandese aveva un passo più veloce ed avrebbe potuto operare il sorpasso senza danneggiare la nostra portacolori.

Una volta in testa però la Duncan è caduta violentemente in rettilineo, mentre cercava di togliere una lente a strappo, lasciando così la vetta alla Van de Ven. Ripartita seconda e un po’ scossa, la Duncan si è fatta raggiungere dalla Fontanesi, che però non è riuscita nell’aggancio decisivo e così seppur molto vicine hanno concluso la manche.

 

Kiara è partita nella seconda manche con la voglia di rifarsi, ma nelle prime battute di gara, mentre era alla caccia della prima posizione, ha commesso un errore ed ha fatto spegnere la moto all’atterraggio di un salto. Ripartita intorno al decimo posto, è risalita in fretta ed ha limitato i danni con un altro terzo posto.

il podio WMX del round di Spagna

Con la Duncan vincitrice di gara-2, Kiara perde 7 punti in classifica sulla rivale ed ora si trova a -16 dal primo posto, quando manca solo una gara al termine della stagione. Sarà infatti il GP del Trentino del prossimo 23 ottobre ad assegnare il titolo WMX 2021.

Con il secondo posto di gara-2 Nancy Van de Ven sale sul secondo gradino del podio di giornata e si avvicina a sua volta alla Fontanesi in classifica generale. Il distacco tra le due è di soli 12 punti.

 

Larissa Papenmeier e Sara Andersen completano la top-5 di giornata del round WMX spagnolo. Tra le nostre portacolori era in pista anche la giovane Giorgia Blasigh, che ha conquistato punti iridati in gara-2 col 18° posto.

 

Appuntamento sabato 23 ottobre al crossodromo Ciclamino di Arco di Trento dove si assegnerà il titolo 2021.

Ivano Van Erp si aggiudica l’assoluta anche in Spagna

La quinta prova dell’Europeo EMX125 non ha avuto un vero dominatore, ma come spesso accade in questa stagione si sono svolte due manche ricche di colpi di scena e ribaltamenti di fronte. Questi ragazzi gettano sempre il cuore oltre l’ostacolo nel tentativo di emergere e mettersi in mostra, ne scaturiscono gare entusiasmanti e mai scontate fino alla bandiera a scacchi.

Oggi l’olandese Ivano Van Erp ha bissato il successo assoluto ottenuto in Germania due settimane fa, il pilota del team MJC Yamaha è stato quello che ha commesso meno errori e con una determinazione superiore ha totalizzato il maggior numero di punti. All’affermazione di gara-1 ha sommato un quarto posto nella seconda manche e con il punteggio totalizzato è salito sul primo gradino del podio.

Lucas Coenen terzo assoluto

L’inglese Bobby Bruce, KTM Asa United, si conferma come uno dei protagonisti della stagione col secondo posto assoluto. Al quarto posto della prima manche ha sommato un bel secondo nella frazione conclusiva ottenuto nel finale di gara. Con questa prestazione Bobby sale al secondo posto in campionato, insidiando il nostro Lata.

 

Secondo e ottavo è lo score nelle due gare per Lucas Coenen, il belga del team Kawasaki-Bud è un altro dei pretendenti alle prime posizioni di questa seconda parte di stagione. Dopo la piazza d’onore nella prima manche, ha conquistato l’ottavo posto nella seconda gara dopo una prova corsa tutta in rimonta per una brutta partenza.

 

Non è andata altrettanto bene al fratello Sacha, che ha dovuto abbandonare anzitempo la gara, mentre era al secondo posto nella seconda manche alle spalle di Lata. Sesto posto per lui nella prima prova odierna.

Bella prova in gara-2 per il pilota di casa Pablo Gutierrez, terzo a fine manche e quarto assoluto.

 

prima manche difficile per Valerio Lata

La tabella rossa di questa parte di campionato, Valerio Lata, ha corso una prima gara molto complicata a partire dallo start dove non ha avuto un buono spunto e si è trovato oltre la top-ten. Successivamente un errore lo ha relegato oltre il 30° posto, un’altra caduta nel tentativo di risalire gli ha fatto terminare la prova al 18° posto. Valerio è partito con la voglia di riscatto nella seconda prova e non ha sbagliato la partenza, dopo qualche passaggio ha studiato l’avversario davanti a lui per prendere il comando e non lasciarlo più fino alla bandiera a scacchi.

Valerio si aggiudica la prima vittoria di manche della stagione

Sesto assoluto, Valerio limita i danni e si presenta al trittico di gare di Arco di Trento in testa alla classifica con 11 punti di vantaggio sull’inglese Bruce.

 

Prova da dimenticare per Ferruccio Zanchi

Ferruccio Zanchi dopo la bella prova del GP di Francia, dove aveva conquistato la prima vittoria di manche, oggi ha vissuto una giornata disastrosa tra errori e brutte partenze e non ha portato a casa nessun punto. Peccato per il giovane pilota del team MJC Yamaha, che scivola al nono posto in classifica, ma avrà sicuramente tempo e modo per rifarsi nelle prossime prove.

 

start di gara-2 EMX125 in Spagna con Turaglio #113 davanti

L’altro nostro pilota in gara, Niccolò Turaglio è stato autore di una grande partenza in gara-2 dove ha curvato con i primi sfruttando la posizione interna al via. Nel corso della prova ha stretto i denti e si è piazzato 15° al traguardo.

podio EMX125 di Spagna

Il campionato prosegue sabato prossimo ad Arco di Trento con la sesta prova stagionale di un campionato che si concluderà a Mantova il 9 novembre dopo 9 prove.

I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS DELL’EUROPEO QUI!

Ti potrebbero interessare:

DUNCAN VINCE E ALLUNGA IN SPAGNA, VAN ERP IN 125, LATA ANCORA TABELLA ROSSA

DUNCAN VINCE E ALLUNGA IN SPAGNA, VAN ERP IN 125, LATA ANCORA TABELLA ROSSA

DUNCAN VINCE E ALLUNGA IN SPAGNA, VAN ERP IN 125, LATA ANCORA TABELLA ROSSA