Venerdì 10 gennaio l’annuncio, nel paddock del primo round del Supercross Usa 2025, della partnership tra Ducati Corse e il team Troy Lee Designs.
Comunicato: Ducati Corse & Troy Lee Designs
In un momento storico sia per Ducati che per le corse fuoristrada americane, Ducati e Troy Lee Designs hanno annunciato una partnership rivoluzionaria, che sancisce l’intenzione dell’azienda di Borgo Panigale di entrare nelle corse fuoristrada Supercross negli Stati Uniti con la Ducati Desmo450 MX, una prima assoluta per l’azienda.
Ciò segna anche la prima apparizione pubblica della Desmo450 MX negli Stati Uniti, preparando il terreno per un capitolo iconico nella storia delle corse fuoristrada Ducati.
Il primo passo di questa partnership è la presenza del team Troy Lee Designs in Ducati Red a otto round del campionato AMA Supercross 2025, a partire da Anaheim l’11 gennaio.
Il team avrà anche una mostra speciale al COTA MotoGP sulla Ducati Island, un’esperienza esclusiva per i fan che fungerà da hub per i Ducatisti durante la gara MotoGP negli Stati Uniti.
Il team americano esporrà un prototipo della Desmo450 MX nel paddock del Supercross, con una grafica speciale creata dal noto designer californiano.
QUESTO IL COMUNICATO DI DUCATI CORSE (13-01-2025):
Ducati e Troy Lee Designs insieme nel paddock dell’AMA Supercross per preparare l’arrivo della Desmo450 MX negli USA
La storica partnership rappresenta il primo passo in previsione del debutto in gara nei campionati AMA in un prossimo futuro.
Troy Lee Designs sarà presente nel paddock di otto gare dell’AMA Supercross con i colori Ducati Corse e una Ducati Desmo450 MX in versione “proto”.
La prima moto da cross “made in Borgo Panigale” arriverà presso i dealer europei a partire da giugno 2025
Borgo Panigale, Bologna, 13 gennaio 2025 – Ducati e Troy Lee Designs stringono un importante accordo in preparazione all’ingresso della Casa di Borgo Panigale nel Supercross e Motocross AMA con la Desmo450 MX. Dopo la vittoria al debutto nell’Italiano Prestige MX1 2024 con Alessandro Lupino e la prossima partecipazione al Mondiale MXGP 2025 con Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, la strategia Ducati prevede infatti l’arrivo, nel prossimo futuro, nelle gare statunitensi.
L’accordo è stato annunciato il 10 gennaio durante la prima prova dell’AMA Supercross 2025 all’Angel Stadium di Anaheim, tradizionale gara di apertura del campionato americano indoor, con la presenza di Tony Cairoli, pilota e Brand Ambassador Ducati, e di Paolo Ciabatti, General Manager di Ducati Corse Off-Road, oltre ad altri rappresentanti di Ducati e Ducati North America. Il team americano ha esposto nel paddock una Desmo450 MX in versione “proto” con una grafica speciale realizzata dal noto designer californiano.
“Siamo entusiasti di questa partnership con Ducati, uno dei marchi più prestigiosi del motociclismo” ha dichiarato Troy Lee, fondatore di Troy Lee Designs. “Le competizioni sono fondamentali per il nostro brand, e ci permettono di sviluppare i nostri prodotti sui terreni più probanti al mondo. Non vedo l’ora, grazie a questa partnership, di scrivere la storia insieme a Ducati.”
La presenza di Troy Lee Designs, con i colori Ducati Corse, proseguirà in altre sette tappe del Campionato AMA Supercross 2025, durante le quali verrà anche esposto un motore Desmo450 sezionato, che permetterà agli appassionati di vedere dal vivo il funzionamento del sistema di distribuzione desmodromico.
La Desmo450 MX sarà anche protagonista di un’esposizione speciale nella Ducati Island, l’area del circuito riservata ai ducatisti nel Gran Premio delle Americhe, in programma sul COTA di Austin, in Texas, il prossimo 30 marzo. Poco dopo, a giugno 2025, la moto sarà disponibile a tutti gli appassionati presso una selezione di dealer europei. A questo link è possibile richiedere ulteriori informazioni sulla Ducati Desmo450 MX.
Una moto unica nel panorama mondiale
La Desmo450 MX è l’unica moto da cross al mondo dotata di sistema Desmodromico per il richiamo delle valvole. Questo sistema, utilizzato da Ducati anche in MotoGP e in WorldSBK, consente di raggiungere regimi di rotazione più elevati rispetto ad un sistema tradizionale a molle. A sua volta, ciò permette ai piloti di ridurre il numero di cambi marcia tra una curva e l’altra a tutto vantaggio delle performance in pista e ancora più importante in partenza, la fase in cui oggi si fa la differenza in gara. Altra unicità della Desmo450 MX è rappresentata da un’elettronica estremamente evoluta, derivata da quella utilizzata da Ducati in MotoGP, che rappresenta un unicum nel panorama mondiale off-road. Tra le altre caratteristiche principali della moto da cross Ducati vi è anche un peso da riferimento della categoria e una facilità di guida che, oltre a garantire performance elevate in pista, permetterà a tutti i piloti amatoriali di sfruttare al massimo il monocilindrico 450 made in Borgo Panigale.
Troy Lee Designs Ducati – Calendario date
Anaheim 1 Supercross Anaheim, CA 11 gennaio 2025
San Diego Supercross San Diego, CA 18 gennaio 2025
Anaheim 2 Supercross Anaheim, CA 25 gennaio 2025
Tampa Supercross Tampa, FL 8 febbraio 2025
Arlington Supercross Arlington, TX 22 febbraio 2025
COTA MotoGP Austin, TX 30 marzo 2025
New Jersey Supercross East Rutherford, NJ 19 aprile 2025
Pittsburgh Supercross Pittsburgh, PA 26 aprile 2025
Salt Lake City Supercross Salt Lake City, UT 10 maggio 2025