DOPPIETTA YAMAHA IN POLE NELL’MXGP DEL PORTOGALLO

Agueda segna una doppia pole position per le Yamaha ufficiali nelle due manche di qualifica di sabato. Jago Geerts e Glenn Coldenhoff vincono le rispettive gare in MX2 e MXGP. Secondo Mattia Guadagnini.

 


A tre anni dall’ultima gara corsa qui ad Agueda, il circus iridato è tornato a gareggiare sulla tipica terra rossa compatta di questo tracciato.

Nella MX2 Jago Geerts non ha lasciato scampo agli avversari ed ha dominato la manche di qualifica fin dalle prime curve. La tabella rossa si conferma un osso duro per tutti in questa prima parte della stagione.

Il nostro Mattia Guadagnini lo ha seguito a poca distanza praticamente per tutta la gara, dopo essersi messo in seconda posizione alla seconda curva. Una bella prova per Mattia, che lo mette nelle giuste condizioni per la gara di domani.

Kevin Horgmo in testa al gruppo MX2

Terzo Kevin Horgmo, che ha tentato di infastidire il numero 101 a più riprese, ma Mattia lo ha tenuto alle sue spalle. Più distanziati gli altri con Kay De Wolf quarto, dopo alcuni duelli accesi prima con Tom Vialle, poi caduto nel finale, e con Mikkel Haarup quinto all’arrivo.

Ottavo Andrea Adamo, dopo una partenza fuori dalla top-ten, tredicesimo Tom Vialle dopo la caduta mentre era quinto.

MXGP

Nella classe MXGP, subito un colpo di scena nel primo giro quando i più veloci al via Fernandez e Gajser vengono a contatto in una curva e cadono a terra dovendo ripartire dal fondo del gruppo. Lo spagnolo poi dovrà fermarsi prima del termine per un’altra caduta che lo ha lasciato dolorante a terra.

Ne ha approfittato l’olandese Glenn Coldenhoff, che ha trovato una delle sue giornate top e si è messo davanti a tutti. L’ufficiale Yamaha ha respinto anche il ritorno di Jorge Prado nel finale e si è aggiudicato la pole position del GP.

 

Jorge Prado si è fatto sotto per tentare di soffiare la pole, ma non ha preso rischi inutili e con la spinta del pubblico amico (accorso dalla vicina Spagna) tenterà di giocare le sue carte domani per vincere il Gran Premio. Terzo e quarto i due ufficiali Husqvarna Standing Construct Bogers e Jonass, molto veloci e consistenti in questa fase della stagione.

Quinto Jeremy Seewer, altro papabile per il podio finale domani. Lo svizzero precedeva fino ad un giro dalla fine il compagno di squadra Renaux, poi scivolato e finito decimo all’arrivo.

Tim Gajser ha recuperato dopo la caduta del primo giro fino al settimo posto. Sfortunato Jeremy Van Horebeek appiedato dalla sua Beta mentre era saldamente al sesto posto.

Non ci sono italiani nei primi 15, Lupino si è ritirato mentre era quindicesimo per il dolore causato da un sasso sulla mano infortunata a Maggiora, mentre Alberto Forato non ha avuto un buono start e non è andato oltre il 16° posto in un tracciato dove è difficile fare la differenza.  Diciottesimo Nicholas Lapucci, dopo uno start da dimenticare, precede Ivo Monticelli alla sua prima gara dell’anno, ventiduesimo.

Alessandro Lupino

Domani dalle ore 14 il via alle gare che valgono i punti per il Gran Premio, visibili su MXGP-TV.COM !

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

DOPPIETTA YAMAHA IN POLE NELL’MXGP DEL PORTOGALLO

DOPPIETTA YAMAHA IN POLE NELL’MXGP DEL PORTOGALLO

DOPPIETTA YAMAHA IN POLE NELL’MXGP DEL PORTOGALLO