DOPPIETTA PER I LAWRENCE!! – PRO MOTOCROSS ROUND #1 – FOX PALA RACEWAY

I Lawrence Brothers australiani fanno la storia del motocross americano al round di apertura del campionato Pro Motocross 2023. Jett Lawrence conquista la vittoria nel debutto nella classe 450. Mentre Hunter Lawrence prevale con la seconda vittoria della classe 250 in carriera.



TESTO E FOTO – PRO MOTOCROSS

 

 

PALA, California (27 maggio 2023) – Il campionato Pro Motocross 2023, sanzionato da AMA Pro Racing, ha dato il via alla sua stagione estiva di 11 round sabato al Fox Raceway sotto i cieli soleggiati della California meridionale per il KTM Fox Raceway National, presentato da Corse di volpe. Il fulcro del nuovo campionato mondiale SuperMotocross è iniziato con un forte clamore per vedere quali piloti avrebbero fatto la prima affermazione nelle estenuanti battaglie che si prospettavano per la Edison Dye Cup (classe 450) e la Gary Jones Cup (classe 250). Dopo un inverno memorabile in Monster Energy AMA Supercross, i fratelli australiani di Jett e Hunter Lawrence hanno mantenuto lo slancio per aprire la stagione all’aperto con un’uscita storica che li ha visti fare la storia del motocross americano come i primi fratelli in più di mezzo secolo del campionato da vincere lo stesso giorno. Jett ha goduto di un pomeriggio impeccabile al suo debutto nella Classe 450 con un 1-1, mentre l’esperienza e la costanza di Hunter gli hanno permesso di emergere trionfante nella Classe 250 con 3-1.

 

CLASSE 450

 

Moto 1

La moto di apertura della classe 450 della stagione 2023 ha visto il nuovo volto della divisione mettersi in testa fin dall’inizio mentre Lawrence ha facilmente afferrato l’Holeshot di MotoSport.com e si è precipitato in testa davanti a Dylan Ferrandis di Monster Energy Yamaha Star Racing, il detentore del titolo 2021 e Chase Sexton del Team Honda HRC, il neo-campione Monster Energy AMA Supercross.

 

Il vantaggio di Lawrence ha continuato a crescere con il passare della manche, poiché il giovane australiano sembrava a suo agio e in pieno controllo nella sua prima gara di classe regina. Di conseguenza, l’attenzione si è spostata sulla battaglia per il secondo tra Ferrandis e Sexton. Il francese ha mantenuto il controllo del secondo per quasi metà della manche, ma Sexton ha mostrato pazienza e tenacia e alla fine è passato al secondo posto.

 

Davanti, Lawrence ha goduto di una spensierata prestazione filo-filo ed è arrivato alla vittoria in moto di 10 secondi sul suo compagno di squadra per una Honda 1-2, mentre Ferrandis ha chiuso con una solida presa del terzo posto. Cooper Webb della Red Bull KTM Factory Racing è seguito in un lontano quarto posto, con il compagno di squadra Aaron Plessinger quinto.

 

 

Moto 2

La seconda e decisiva manche ha visto ancora una volta Lawrence guidare il campo durante la prima curva per spazzare via gli Holeshots di MotoSport.com per il pomeriggio, ma è stato subito preso di mira da Ferrandis. Un paio di bobbles del pilota Yamaha gli hanno fatto perdere un po’ di slancio, il che ha permesso a Sexton di fare il sorpasso e dare la caccia al suo compagno di squadra esordiente. Dietro il trio di testa, si sono aggiunte le KTM di Webb e Plessinger.

 

Non ci volle molto perché le Honda si allontanassero da Ferrandis e dalle KTM, e la gara si trasformò presto in una battaglia uno contro uno tra Lawrence e Sexton. Circa due secondi hanno separato la coppia, con Sexton che ha mantenuto Lawrence onesto e si è sistemato nella parte centrale della manche. Quando sono entrati negli ultimi 10 minuti, Sexton ha aumentato il ritmo ed è stato in grado di ridurre il deficit a circa un secondo. Hanno scambiato lo slancio in vari punti della pista ed entrambi si sono fatti strada in modo efficiente tra i piloti doppiati. Con lo scadere del tempo in moto, i compagni di squadra erano più vicini di quanto non fossero stati per tutta la gara.

 

Solo sette decimi di secondo separavano Lawrence e Sexton mentre prendevano bandiera bianca, ma Lawrence ha scavato in profondità per aprire la distanza sufficiente per gestire la spinta finale. Lawrence ha preso la bandiera a scacchi un secondo davanti a Sexton, mentre Ferrandis, che non ha mai preso in considerazione la battaglia, ha concluso un lontano terzo, a quasi 44 secondi dal comando.

 

 

 

Complessivamente

Lawrence ha guidato ogni giro e ogni minuto della sua prima gara della classe 450, che è stata completata dal miglior tempo in entrambe le sessioni di qualificazione, per completare forse il più impressionante debutto nella classe regina nella storia del Pro Motocross. Sexton è stato con Lawrence in ogni fase del percorso verso il secondo posto (2-2) per coronare il secondo 1-2 consecutivo del Team Honda HRC all’apertura del Fox Raceway. I risultati 3-3 di Ferrandis hanno completato il podio complessivo al terzo posto.

 

Una striscia imbattuta senza precedenti per Lawrence al Fox Raceway ora si estende a sei gare, in due classi, avendo vinto i precedenti cinque eventi della classe 250 a Pala risalenti alla sua prima vittoria in carriera nel 2020. Diventa il 75esimo vincitore diverso nella storia della classe 450 e il primo australiano da quando Brett Metcalfe ha vinto al Round 10 della stagione 2011.

 

Lawrence e Sexton sono separati da sei punti dopo le prime due manche dell’estate, mentre Ferrandis si trova terzo a 10 punti dal comando.

 

 

 

Jett Lawrence, Team Honda HRC

“È meraviglioso. Posso finalmente sorridere. È tutto il giorno che cerco di rimanere serio, ma sono troppo eccitato e finalmente posso scatenarmi. Quella [Moto 2] è stata un po’ più dura della prima. Potrei continuare a sentire [Sexton]. Era un po’ una partita a scacchi. È fantastico per Honda avere una giornata così fantastica e si spera che possa continuare. Sarà una guerra quest’estate. Non vedo l’ora.

 

Chase Sexton, Team Honda HRC

“Avevo delle linee decenti dove se mi fossi avvicinato abbastanza avrei potuto forse fare una mossa. Ho provato a un certo punto con circa 10 minuti dalla fine, ma ho sbagliato. Jett stava guidando bene e aveva un buon ritmo. È un ottimo inizio e abbiamo molto su cui costruire da qui”.

 

Dylan Ferrandis, Monster Energy Yamaha Star Racing

“Penso che sia bello essere sul podio. È stata una seconda manche lunga, AP [Plessinger] mi stava spingendo. Ho dovuto scavare in profondità, quindi è stato positivo per me e per il team fare quell’esperienza.

 

 

450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)

Jett Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda (1-1 // 50)

Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda (2-2 // 44)

Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha (3-3 // 40)

Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (5-4 // 34)

Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (4-5 // 34)

Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki (6-7 // 29)

Grant Harlan, Justin, Texas, Yamaha (9-6 // 27)

Jose Butron, Cadiz, Spain, GASGAS (10-8 // 24)

Lorenzo Locurcio, Valencia, Venezuela, GASGAS (7-11 // 24)

Fredrik Noren, Lidköping, Sweden, Suzuki (13-9 // 20)

450 Class Championship Standings (Round 1 of 11)

Jett Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda – 50

Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda – 44

Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha – 40

Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 34

Cooper Webb, Newport, N.C., KTM – 34

Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki – 29

Grant Harlan, Justin, Texas, Yamaha – 27

Jose Butron, Cadiz, Spain, GASGAS – 24

Lorenzo Locurcio, Valencia, Venezuela, GASGAS – 24

Fredrik Noren, Lidköping, Sweden, Suzuki – 20

 

 

 

 

 

CLASSE 250

 

Moto 1

La prima manche della Classe 250 dell’estate è iniziata con Jalek Swoll di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing in testa al gruppo con l’Holeshot di MotoSport.com davanti a Jo Shimoda di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki e RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che entrambi hanno superato rapidamente Swoll per prendere il controllo anticipato della moto. Shimoda ha guidato brevemente, ma poi ha lasciato il posto a un Hampshire in carica quando Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing è arrivato terzo.

 

L’Hampshire ha controllato i primi 10 minuti della manche, poi si è ribaltato in un solco, che successivamente ha costretto Shimoda a fermarsi senza possibilità di manovra. Entrambi i piloti sono ripresi rapidamente senza cambi di posizione, ma l’incidente ha permesso a Vohland di rimontare dal terzo posto. Non molto tempo dopo, Shimoda è andato all’attacco e ha effettuato brevemente il passaggio per il vantaggio, ma l’Hampshire ha risposto per riprendere il controllo. Mentre cercava di rimontare un altro attacco, Shimoda è caduto e ha perso diverse posizioni, il che ha permesso a Vohland e al suo compagno di squadra della Red Bull KTM Factory Racing Tom Vialle, il campione del mondo MX2 2022, di passare rispettivamente al secondo e terzo posto.

 

Senza alcuna pressione da dietro, l’Hampshire ha aperto un vantaggio di quasi 10 secondi entrando nella fase finale della manche, che ha permesso a Vohland di stabilirsi saldamente al secondo posto. Dietro di loro, la battaglia per l’ultimo posto sul podio è continuata mentre Shimoda è tornato in lizza e ha portato con sé Hunter Lawrence del Team Honda HRC. Entrambi i piloti sono stati in grado di aggirare Vialle per far scendere il francese al quinto posto e puntare gli occhi su Vohland negli ultimi minuti.

 

Per l’Hamshire è stata una navigazione tranquilla per il resto del percorso, quando il pilota Husqvarna ha conquistato la terza vittoria in manche della sua carriera per 6,1 secondi. Una torrida battaglia per il secondo si è svolta nell’ultimo giro quando Shimoda e Lawrence si sono avvicinati a Vohland. Un pilota doppiato ha permesso a Lawrence di superare Shimoda, da cui il pilota australiano ha continuato la sua carica sul parafango posteriore di Vohland. Tuttavia, il pilota KTM ha resistito alla sfida per assicurarsi il miglior risultato in moto della sua carriera al secondo posto, con Lawrence terzo, Shimoda quarto e Justin Cooper di Monster Energy Yamaha Star Racing a completare i primi cinque.

 

 

 

Moto 2

L’ultima manche ha visto Lawrence mettere in testa la sua Honda con l’Holeshot di MotoSport.com mentre Vialle ha inseguito al secondo posto. Dietro di loro, sia Hampshire che Vohland sono stati coinvolti in incidenti che hanno fatto cadere ciascuno dei primi due classificati nel campo dei 40 corridori. Anche Shimoda non è andato bene ed è partito fuori dai primi 15 in ordine di marcia.

 

Con una pista libera davanti, Lawrence ha facilmente costruito un vantaggio di molti secondi su Vialle, che ha iniziato a ricevere pressioni dal debuttante del Monster Energy Yamaha Star Racing Haiden Deegan. Quando i primi tre si sono sistemati, l’attenzione si è spostata sugli sforzi di recupero dei piloti che hanno corso in testa allo schieramento con Lawrence in Moto 1. mentre l’Hampshire ha cercato coraggiosamente di superare un paio di ribaltamenti nel primo giro. Vohland e Shimoda hanno continuato la loro marcia in classifica, che ha riportato entrambi in lizza per il podio assoluto. Il pilota della KTM è riuscito a ristabilire la sua posizione nella classifica generale, solo per entrare in contatto con un pilota e scendere, che ha portato Vohland fuori dalla top 10.

 

La sfortuna di Vohland ha spostato lo slancio su Vialle e Cooper, che si sono impegnati in una battaglia in ritardo per il terzo posto nella manche che alla fine avrebbe deciso quale pilota si sarebbe assicurato anche quella posizione nella classifica generale. Questo fino a quando la lenta e metodica ripresa dell’Hampshire lo ha visto entrare in lizza avvicinandosi ai primi 10 in ordine di marcia. L’Hampshire è riuscito a salire sul podio generale, solo per vederlo scivolare via con un terzo incidente. Il pilota Husqvarna ha perso un paio di posizioni ma è rimontato e ha fatto un’ultima spinta. Aveva bisogno di superare un paio di piloti nell’ultimo giro e ci è riuscito.

 

Di nuovo in testa, Lawrence ha goduto di una prestazione filo-filo che lo ha visto concludere il pomeriggio con una vittoria convincente, 8,4 secondi di vantaggio su Deegan, con Vialle non troppo indietro al terzo posto.

 

 

Complessivamente

Il consistente 3-1 di Lawrence non solo ha regalato all’australiano la seconda vittoria della sua carriera, ma gli ha permesso di stabilire un solido punto di vantaggio dopo un solo round. Deegan ha guadagnato il primo podio assoluto della sua carriera al secondo posto (6-2), mentre il coraggioso sforzo di fine gara dell’Hampshire e la manche straordinariamente resiliente nel suo insieme gli hanno permesso di rubare l’ultimo posto al terzo posto (1-11) .

 

La vittoria del round di apertura ha stabilito un vantaggio di otto punti per Lawrence in cima alla classifica dei 250 punti di classe su Deegan, mentre l’Hampshire si trova al terzo posto a 10 punti.

 

 

 

 

Hunter Lawrence, Team Honda HRC

“L’inizio è stato fondamentale. Ho avuto un enorme incidente lunedì e riuscivo a malapena a guidare il giorno della stampa. Soffrivo così tanto. Questo va al Dr. G [H. Rey Gubernick]. Ha mani magiche e si è preso cura di me. Non posso ringraziarlo abbastanza. È una risorsa per la nostra squadra”.

 

Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing

“In realtà sono un po ‘sorpreso. Alcune persone hanno detto che non sarei stato vicino a questo. Immagino che stiamo in qualche modo dimostrando che le persone si sbagliano ed è quello che devo fare. Secondo posto nella mia prima stagione all’aperto, sono entusiasta.

 

RJ Hampshire, Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

“Non ho avuto una grande partenza ed è stato un po ‘caos e in quella seconda curva sono caduto. Sono arrivato ultimo e ho fatto dei passaggi davvero buoni e poi salendo la collina qualcuno mi ha tolto la ruota anteriore e poi sono morto di nuovo per ultimo. Non sapevo se avrei avuto una possibilità per il podio. Ho appena iniziato a scavare in profondità e fare passaggi, poi l’ho buttato via di nuovo e ho dovuto riprenderli [ancora una volta]. Ehi, salirò sul podio.

 

 

250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)

Hunter Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda (3-1 // 45)

Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (6-2 // 37)

RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna (1-11 // 35)

Tom Vialle, Avignon, France, KTM (7-3 // 34)

Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (5-4 // 34)

Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM (2-9 // 34)

Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (4-6 // 33)

Guillem Farres, Balsareny, Spain, Yamaha (8-5 // 29)

Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (10-7 // 25)

Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki (11-8 // 23)

250 Class Championship Standings (Round 1 of 11)

Hunter Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda – 45

Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 37

RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 35

Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 34

Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 34

Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM – 34

Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki – 33

Guillem Farres, Balsareny, Spain, Yamaha – 29

Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha – 25

Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki – 23

 

 

Il Pro Motocross Championship 2023 continuerà sabato prossimo, 3 giugno, da Prairie City SVRA a Sacramento, in California, per il Carson City Powersports Hangtown Motocross Classic. La gara più antica del motocross americano sarà trasmessa in streaming dal vivo, esclusivamente su Peacock, a partire da Race Day Live, presentato da MotoSport.com, alle 10:00 PT / 13:00. PT, e seguita da 4,5 ore consecutive di copertura ininterrotta della gara a partire dalle 13:00. PT / 16:00 E.T.

 

 

PRO MOTOCROSS PRESS RELEASE

 

Ti potrebbero interessare:

DOPPIETTA PER I LAWRENCE!! – PRO MOTOCROSS ROUND #1 – FOX PALA RACEWAY

DOPPIETTA PER I LAWRENCE!! – PRO MOTOCROSS ROUND #1 – FOX PALA RACEWAY

DOPPIETTA PER I LAWRENCE!! – PRO MOTOCROSS ROUND #1 – FOX PALA RACEWAY