DE BORTOLI TRIONFA NELLA EMX OPEN, ALLA DUNCAN LA WMX – GP DI TURCHIA

Il GP di Turchia, prima delle due tappe consecutive che si svolgeranno sul tracciato di Afyonkarahisar, è iniziato con le manche dell’Europeo Open e della WMX. Dominio di De Bortoli nella Open e vittoria di un soffio della Duncan sulla nostra Fontanesi nel mondiale femminile.



Foto: Davide Messora

E’ stato un inizio molto promettente per i nostri colori quello di oggi in terra turca. Anche se non abbiamo fatto doppietta ci siamo andati vicini. Sappiamo però che già da martedì potremmo festeggiare un titolo che parla tricolore.

EMX OPEN

De Bortoli #43 guida il trenino in gara uno

Ci riferiamo soprattutto a Davide De Bortoli che oggi nelle manche della EMX Open non ha praticamente avuto avversari. Dopo la pole del mattino ha impresso il suo ritmo a tutta la concorrenza in entrambe le manche partendo in testa per rimanerci fino alla bandiera a scacchi.

Niente hanno potuto gli avversari, purtroppo pochi in questa occasione visto che erano solo in 14 al cancelletto, ad iniziare dal suo antagonista principale, il francese Dercout. Infatti ha cercato di rimanere incollato al veneto per tutta la manche ma nelle battute finali è stato infilato anche dal nostro Simone Croci che gli ha soffiato il secondo posto.

Simone Croci #771 secondo assoluto oggi!

In gara due il francese non si è schierato al cancello, non ne sappiamo i motivi al momento, ed ha lasciato campo libero a De Bortoli che ha vinto ancora precedendo il polacco Wysocki che ha fatto lo stesso scherzetto a Simone Croci questa volta, che è poi giunto terzo.

Il podio quindi ha detto De Bortoli, Croci e Wysocki. Il veneto ha ora 37 punti di vantaggio su Dercout e 41 su Croci.

Il destino è tutto nelle sue mani, martedì avremo il verdetto nell’ultima prova del torneo.

Il podio della EMX Open

 

WMX

Nel femminile poteva essere la giornata della nostra Kiara Fontanesi. In verità lo è stata anche se in parte. Fino a due curve dal traguardo di gara due sarebbe stata doppietta e grande rientro per il discorso campionato. Ma la Duncan ha trovato lo spiraglio per infilarsi e soffiare alla nostra campionessa manche e GP tutto in un colpo.

Courtney Duncan vince il GP all’ultimo respiro

Rimane la consapevolezza che entrambe si giocheranno il titolo anche quest’anno e soprattutto che ora la Fontanesi sta bene, meglio di qualche tempo fa. Sarà un osso duro per la campionessa in carica.

Detto della vittoria della Duncan (che torna leader del campionato), seconda e prima nelle due manche, e della Fontanesi che ha fatto i risultati opposti, il terzo gradino del podio è stato preso dalla Van De Ven che è partita bene in entrambe le manche ma non aveva il passo delle prime due. Per lei un quarto ed un terzo posto.

Kiara Fontanesi #8

Dopo il trio ecco la Verstappen, la Papenmeier e la Andersen. Brutta giornata invece per l’ormai ex tabella rossa Van der Vlist.

Tra le altre nostre ragazze in gara buon ottavo posto assoluto per Elisa Galvagno che ha fatto registrare l’hole shot in gara due. Qualche punticino anche per Giorgia Blasigh che continua il suo percorso di crescita.

L’hole shot di Elisa Galvagno #28

Il podio della WMX

Martedì altre manche ed altri verdetti. Vediamo cosa succede……

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

DE BORTOLI TRIONFA NELLA EMX OPEN, ALLA DUNCAN LA WMX – GP DI TURCHIA

DE BORTOLI TRIONFA NELLA EMX OPEN, ALLA DUNCAN LA WMX – GP DI TURCHIA

DE BORTOLI TRIONFA NELLA EMX OPEN, ALLA DUNCAN LA WMX – GP DI TURCHIA