DAVID BRACERAS: SARÒ IN ARGENTINA DA PRIVATO

L’ex pilota Fantic, David Braceras, senza l’ingaggio di un team per correre l’ultima sua stagione nella classe MX2 sarà lo stesso in Argentina per il primo GP 2026 da pilota privato.

 

 


Testo: Gatedrop.com Andy McKinstry – Foto:  Juan Pablo Acevedo

 

Con il Campionato del Mondo MX2 2026 ormai alle porte, un pilota determinato ha chiarito che aspettare “l’occasione perfetta” semplicemente non è un’opzione. Invece di restare ai margini, sta prendendo in mano la situazione – finanziando, organizzando e costruendo un programma per assicurarsi di essere al via della gara d’apertura del Campionato del Mondo MX2.

 

Quello che segue è uno sguardo audace e sincero su cosa significhi inseguire il sogno come pilota privato a livello mondiale.

 

Inizierò la stagione del Campionato del Mondo MX2 come privato. Sarò in Argentina per la prima prova. Sarà un assetto davvero da privato: un amico dal Cile mi porterà una moto Triumph. Volerò con il mio motore dalla Spagna e con le mie sospensioni RaceTech. Userò lo stesso motore con cui correrò in Spagna nel Campionato Spagnolo. Sicuramente farò le prime, penso, quattro o cinque gare del GP con questa configurazione. Il mio obiettivo è ottenere buoni risultati e cercare di trovare una squadra per concludere la serie con loro. Mi sento forte e in forma, quindi penso che possa essere un buon anno. Non voglio arrendermi prima ancora di provarci, quindi sto facendo tutto il possibile per essere al primo GP in Argentina. Poi vedremo se riuscirò a trovare una squadra e cosa porterà il futuro.”

 

La logistica da sola evidenzia la portata della sfida. Dal trasporto di motori e sospensioni attraverso i continenti fino al fare affidamento su amici stretti per la moto, è uno sforzo guidato da convinzione e determinazione.

Un amico dal Cile porterà la sua moto dal Cile all’Argentina perché io possa correre la prima prova. Porterò il mio motore dalla Spagna e le mie sospensioni RaceTech. Volerò con il mio meccanico Jovi (Schutte). Era con me quando ho fatto la mia prima gara in Argentina nel 2023 con Kawasaki. Per me è un piacere che sia con me anche per questa avventura. Saremo lì insieme, da soli, ma con tanta motivazione. Abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane. Non vedo l’ora di essere dietro al cancelletto e vedere di cosa sono capace lì. Vedremo. Non vedo l’ora di esserci.

 

Anche se le circostanze sono lontane dal comfort di un team ufficiale, la fiducia nel mezzo – e nel lavoro svolto dietro le quinte – è evidente. Con poco tempo per prepararsi, ogni sessione è stata fondamentale.

Fin dall’inizio mi è piaciuta molto la Triumph. Il telaio è davvero buono e anche il motore è piuttosto valido. La prima impressione mi ha sorpreso parecchio. Ho lavorato molto con RaceTech per trovare il miglior assetto possibile in così poco tempo. Dal giorno in cui sono salito in moto mancavano circa cinque settimane all’Argentina. Non è molto tempo per sistemare tutto, ma abbiamo fatto del nostro meglio – mi sento bene con la moto e con tutto il resto. Penso che sarò pronto.

 

In definitiva, la missione va oltre il semplice schierarsi al via – si tratta di dimostrare qualcosa. Buoni risultati nelle prime gare potrebbero aprire la porta a un futuro più stabile, ma a prescindere da ciò che accadrà, l’impegno a dare tutto in quella che sarà la sua ultima stagione in 250cc è totale.

Il mio obiettivo è trovare una squadra, ovviamente, perché è davvero molto costoso fare tutta la stagione con pochi sponsor, è davvero difficile. Di sicuro farò il primo GP e almeno i primi sei li farò da solo, se prima non trovo una squadra. Ma il mio obiettivo è partire forte e cercare di finanziare il resto dell’anno. Voglio fare una buona stagione in quello che sarà il mio ultimo anno nella 250cc. Vedremo cosa porterà il futuro, ma qualunque cosa porterà, sarò pronto.

 

In uno sport in cui il supporto ufficiale spesso determina le opportunità, questa è la dimostrazione che convinzione, resilienza e pura determinazione contano ancora moltissimo. La gara d’apertura in Argentina non segnerà solo l’inizio di una nuova stagione – rappresenterà un pilota che rifiuta di lasciare che siano le circostanze a definire la sua carriera. Grande rispetto!

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

DAVID BRACERAS: SARÒ IN ARGENTINA DA PRIVATO

DAVID BRACERAS: SARÒ IN ARGENTINA DA PRIVATO

DAVID BRACERAS: SARÒ IN ARGENTINA DA PRIVATO