DANIELE BRICCA E LA SUA NUOVA VITA IN COSTARICA

Daniele Bricca, pilota laziale originario di Frosinone è stato uno dei piloti più promettenti del vivaio azzurro ed ha disputato diverse stagione tra la classe 125 e 500 Mondiale, diventata poi MX3.

Conosciuto per la sua grinta e guida “fisica”, si è fatto notare a partire dagli anni ’90 quando tra i Cadetti sfrecciava sulle piste di tutta Italia e non solo con le Honda CR 125 bianco-rosso-blu del team Pardi. La sua carriera è culminata con diverse stagioni passate nel Mondiale MX3 e nella classe 125 fino al 2009 quando diversi infortuni lo hanno consigliato di fermarsi e prendere le cose più con “calma”.

Chi di noi non si ricorda la gara di Castiglione del Lago, nel 2002, quando per qualche giro fece sognare i tifosi riuscendo a incrociare i manubri con un certo Joel Smets nella gara della classe 500 chiudendo ottavo.

Negli ultimi anni di permanenza in Italia ha disputato diversi campionati nella classe MX1, 5° nella classifica finale nel 2014 fino al 2015, ultimo anno in cui hai corso in Italia e il trofeo dei Comuni a Fermo fu l’ultima sua apparizione.

 

Si ho fatto il Mondiale 125, MX1 e 500 poi diventato MX3. La mia miglior stagione è stata nel 2004 quando ho vinto tutto in Italia Assoluti, Campionato Italiano, Supermarecross e ho fatto 3° nel Campionato del Mondo MX3 perdendo una gara per un’operazione inaspettata al tunnel carpale.” (Aggiungiamo anche la convocazione al Motocross delle Nazioni a Lierop insieme ad un 19enne Cairoli e a Cristian Beggi).

 

All’inizio del 2009 dopo gli Assoluti d’Italia ho preso la decisione di abbandonare i campionati che avevo in programma per un problema ad una gamba che mi stava rendendo la vita non facile dopo la terza rottura di tibia e perone. Non è stato facile accettare la cosa e dopo circa un anno ho ripreso la mia attività in modo più tranquillo creando a poco a poco anche una scuola per insegnare ai ragazzi.

 

Oggi a 37 anni corri per Husqvarna nel campionato nazionale in Costarica, come sei arrivato fin lì?

Alla fine del 2015 dovevo cambiare qualcosa nella mia vita e durante una vacanza in Costarica ho fatto una gara con una moto presa in prestito ed ho vinto l’ ultima gara del campionato nazionale. Da lì ho trovato una buona opportunità per rimanere qui ed attualmente abito nella zona di San Carlos a Ciudad Quesada.

Questa è il mio secondo anno qui e in questa stagione sono stato pilota Husqvarna rappresentando la marca in tutto il paese, sicuramente a 37anni lottare ancora con piloti molto più giovani di me non è facile nella classe MX1 però la voglia di lottare c’è ancora e la sfrutto sempre fino in fondo.

 

Com’è il motocross in Costarica?

Il livello del motocross in Costa Rica non é basso, ci sono buoni piloti però essendo un paese molto piccolo non ci sono tantissimi piloti com’ero abituato in Italia con il cancelletto pieno e 40 piloti. Da quando sono qui mi sono appassionato anche al Cross Country, un campionato molto duro che si corre in due manche di un’ora e sviluppate in un circuito metà motocross e metà enduro in montagna. Dopo l’anno passato in cui sono stato campione nazionale e quest’anno invece secondo a soli tre punti dal primo.

 

Segui sempre le vicende del mx in Europa?

Il motocross europeo a volte lo seguo quando posso, il mondiale MXGP e MX2 e sinceramente è cambiato abbastanza da quando ci correvo io.

Hai mai pensato di correre qualche gara in USA?

Correre in USA è stato sempre il mio sogno però non mai ho avuto una buona opportunità, sono sempre stato affascinato delle loro piste, veloci e da guidare a gas aperto come piace a me. L’anno scorso c’era in progetto di partecipare ad una prova del national col team in cui ero, pero purtroppo saltò perché non stavo bene fisicamente dopo un infortunio, ad oggi sicuramente è un pò un rimpianto che non sono riuscito a correre in quelle gare a cui tenevo tanto.

 

Hai nostalgia dell’Italia?

Nostalgia….solo per alcune cose e ovviamente per la mia famiglia e per gli amici, però cerco sempre di stare in contatto.

 

Hai proseguito con la tua scuola anche lì?

Per la scuola si sta muovendo qualcosa, però è normale ci vuole un pò di tempo a far entrare la mentalità nei piloti di farsi seguire da qualcuno.

 

Per la prossima stagione rimarrai con Husqvarna?

Per il 2018 sono in trattativa ed ancora non c’è niente di ufficiale, devo aspettare i primi giorni del nuovo anno.

 

Grazie Daniele e in bocca al lupo per il proseguimento della tua carriera in Costarica!

P.S. Dove tra l’altro ha trovato anche la fidanzata, con la quale è insieme da due anni.

Per seguire Daniele potete cercarlo su Facebook a questo indirizzo—->LINK

NEWS TEAM 2018

Foto: Archivio MxReport.it e Facebook profile: Daniele Bricca

Ti potrebbero interessare:

DANIELE BRICCA E LA SUA NUOVA VITA IN COSTARICA

DANIELE BRICCA E LA SUA NUOVA VITA IN COSTARICA

DANIELE BRICCA E LA SUA NUOVA VITA IN COSTARICA