COOPER WEBB CONQUISTA LA VITTORIA AD ARLINGTON E LA VETTA DELLA CLASSIFICA

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Arlington, Texas, (13 marzo 2021) Il Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM è tornato in Texas e Cooper Webb del Red Bull KTM team ha dato il via al triplo evento di Arlington all’interno dell’AT & T Stadium con una vittoria dominante nella classe 450SX che lo ha spinto dal secondo al comando nella classifica a punti.


Comunicato e foto: supercrosslive.com – foto copertina: Cooper Webb

Justin Barcia, vincitore del round di apertura, Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing, si è guadagnato il secondo posto al decimo round della stagione con Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing che ha lottato in modo aggressivo per conquistare un podio al terzo posto. Nel terzo round delle gare Western Regional 250SX Class, è stato incoronato un terzo vincitore diverso. Questa volta è stato il debuttante di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki Seth Hammaker a guidare filo per filo per le urla della folla texana a numero limitato di posti.

 

Cooper Webb ha lasciato il Texas con una vittoria al terzo round ed è tornato nello stato per vincere al round 10 senza alcuna sfida da parte degli altri corridori. Dean Wilson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha afferrato l’holeshot ma Webb si è fatto strada immediatamente e non è mai stato sfidato. Justin Barcia è partito fuori dai primi tre ma entro cinque minuti dal Main Event di 20 minuti più un giro era arrivato secondo. Barcia ha ridotto un pò di tempo i tre secondi di svantaggio a Webb nei successivi cinque minuti, ma quando il cronometro della gara è arrivato a 10 minuti, Webb ha iniziato ad allungare il suo vantaggio.

Su una pista sulla quale si è rivelato difficile guadagnare tempo o sorpassare, Jason Anderson è stato il pilota più in movimento. Dopo un giro si è piazzato ottavo, ma al sedicesimo di quello che si è rivelato essere un Main Event di 28 giri, Anderson ha superato Chase Sexton del Team Honda HRC e ha tenuto il posto finale sul podio davanti alla bandiera a scacchi.

Ken Roczen del Team Honda HRC, il capoclassifica prima della gara, è stato vittima di una brutta scelta al cancelletto di partenza dopo un incidente in una gara di qualifica. Un brutto lancio ha portato Roczen all’undicesimo posto dopo un giro; è riuscito a farsi strada lentamente attraverso il gruppo per guadagnare un sesto posto, che lo ha portato al secondo in classifica. Il campione in carica del 2020 e il vincitore del round precedente, Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki, ha avuto una notte parallela a quella di Roczen, ma poche posizioni indietro. Il pilota numero 1 era sedicesimo al primo giro e ha superato otto piloti per finire ottavo al primo dei tre eventi di Arlington.


Tre round dopo, la Western Regional 250SX Class ha prodotto tre diversi vincitori. Seth Hammaker della Kawasaki è il secondo vincitore della classe nel 2021. Crediti fotografici: Feld Entertainment, Inc.

La Western Regional 250SX Class ha servito un’altra gara sorprendente quando il debuttante Seth Hammaker si è lanciato dalla linea, ha preso l’holeshot e ha guidato ogni momento della sua prima vittoria in carriera. Non è stato facile, dato che Jordon Smith, il compagno di squadra di Hammaker Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, ha esercitato la pressione dall’inizio fino a quando un bobble che lo ha mandato temporaneamente fuori pista lo ha riportato al terzo posto. Nel frattempo, Cameron McAdoo, leader della serie Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, e Justin Cooper di Monster Energy Star Racing Yamaha, sono tornati nel gruppo rispettivamente all’ottavo e al nono posto.

McAdoo e Cooper si fecero strada in avanti, ma i progressi nel gruppo furono lenti. Dato che Hammaker era composto in testa, Hunter Lawrence del Team Honda HRC era appena fuori portata al secondo. Poco più di quattro minuti dall’inizio della gara di 15 minuti più un giro, McAdoo aveva raggiunto la ruota posteriore del compagno di squadra Smith quando Smith ha perso trazione con un piccolo salto ed è atterrato duro, mettendolo fuori dalla battaglia. Le cose si sono stabilizzate fino all’ultimo giro e mezzo quando Cooper ha raggiunto e poi ha superato McAdoo. McAdoo ha neutralizzato un corner più tardi ed è tornato in terza posizione. Alla penultima curva Cooper ha tentato un ultimo passaggio, è scivolato fuori e ha cercato di tagliare sotto McAdoo.

 

La serie gareggia altre due volte all’interno dell’AT & T Stadium di Arlington, con il Round 11 che chiude martedì sera e il Round 12 che torna sabato prossimo. Per il programma completo, gli orari dello streaming live su Peacock e gli orari di trasmissione su NBCSN e la vendita dei biglietti, visita SupercrossLIVE.com.

Podio Classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Justin Barcia, Cooper Webb e Jason Anderson. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 450SX
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
2. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
3. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna
4. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
6. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
7. Joey Savatgy, Clermont, Florida, KTM
8. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
9. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
10. Martin Davalos, Tallahassee, Florida, KTM

Classifica del campionato di classe 450SX
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (223)
2. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (216)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (190)
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (176)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (152)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha (152)
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna (137)
8. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (135)
9. Zach Osborne, Clermont, Florida, Husqvarna (123)
10. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (122)

Podio classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Hunter Lawrence, Seth Hammaker e Cameron McAdoo. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe Western Regional 250SX
1. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
4. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha
5. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
6. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna
7. Stilez Robertson, Murrieta, California, Husqvarna
8. Mitchell Harrison, Murrieta, California, Honda
9. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS
10. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha

Classifiche Western Regional 250SX Class Championship
1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (70)
2. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha (64)
3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (58)
4. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (57)
5. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki (55)
6. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna (51)
7. Stilez Robertson, Murrieta, California, Husqvarna (44)
8. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (37)
9. Coty Schock, Dover, Del., Honda (37)
10. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (28)

 

VIDEO HIGHLIGHTS QUI SOTTO!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

barbaiola-mx-logo