Arco di Trento (TN), 27 e 28 Settembre 2025 – L’ultima tappa dell’Italiano Pro Prestige si è corsa sul tracciato del Ciclamino di Arco, una pista ormai famosissima che ospita da anni una delle tappe della MXGP. Un fine settimana a due facce ha visto il maltempo imperversare al sabato per lasciare spazio al sole la domenica.
Iniziamo proprio da Alessia che dopo il 19° tempo nelle cronometrate ha raccolto un 25° ed un 23° posto nelle due manche che l’hanno vista lottare in mezzo al gruppo con la solita grande caparbietà. Alessia ha chiuso il campionato al 6° posto nella Under 19 ed ha accumulato altra esperienza in mezzo alle migliori del Paese. Considerando che ha saltato due delle sei tappe il risultato è sicuramente molto positivo.

Alessia Pierelli #246
Nella MX1 le cronometrate del sabato hanno visto Matteo stampare il 10° tempo mentre Mirko ha chiuso con il 25° tempo e con quelle posizioni si sono presentati al cancelletto della manche della domenica.
Nella prima manche entrambi non hanno avuto un bell’avvio e sono stati costretti entrambi a risalire la classifica. Matteo al traguardo è transitato in 14° posizione mentre Mirko ha raccolto la 19° piazza.
La seconda manche era partita decisamente bene per Matteo che dopo un ottimo avvio era transitato al primo giro al quarto posto. Dopo aver pero qualche posizione si era stabilizzato nella top ten ma a pochissimi giri dalla fine un errore mentre era ottavo lo ha prima fatto cadere e procurarsi una botta alla spalla che lo ha costretto poi a ritirarsi. Anche Mirko ha chiuso il suo campionato a pochi giri dalla fine mentre era in rimonta dopo una partenza non brillante.
Con questi risultati, a fine torneo, Matteo si è piazzato al 13° posto tra gli Elite MX1, Mirko ha finito subito dietro al 14° posto.
Il bilancio per piloti e team è sicuramente positivo. In alcune occasioni abbiamo visto il potenziale dei due ragazzi che hanno lottato nelle posizioni di alta classifica. E’ mancata la continuità ma siamo felici del grande impegno di entrambi.

Matteo Giarrizzo #227
MATTEO GIARRIZZO: “E’ stato un weekend un po’ sofferto. Non ho mai trovato un gran feeling con la pista ma comunque sono riuscito a difendermi bene sin dalle cronometrate. Dopo un buon risultato in gara uno la seconda manche stava andando benissimo ma nei giri conclusivi, mentre ero ottavo, un errore mi ha fatto uscire la spalla e mi ha costretto al ritiro. E’ stato un anno positivo dove abbiamo avuto ottimi risultati anche se poteva andare ancora meglio. Voglio ringraziare tutto il team e le persone che hanno collaborato in questa stagione. Siamo veramente stati un bel gruppo. Adesso cercherò di riprendermi al meglio con la spalla e poi ragioneremo sul futuro”.

Mirko Dal Bosco #311
MIRKO DAL BOSCO: “E’ stata una stagione altalenante, ricca di alti e bassi. Per me ci sono stati tanti cambiamenti e non è stato facile trovare nuovi equilibri. Alla fine sono soddisfatto di quanto è stato fatto consapevole che le basi per fare meglio il prossimo anno sono state gettate. In questa gara volevo sfruttare il trend positivo di Castiglione ma ho commesso troppi errori, la voglia di fare bene e la gara di casa mi hanno giocato un brutto scherzo. Rimane comunque una stagione importante e non vedo l’ora di iniziare la prossima. Ho trovato tanta gente che mi vuole bene e che mi aiuta, dalla mia famiglia ad Ivan e Francesco, al mio preparatore ed a tutti i vari sponsor. So di avere il potenziale per fare molto bene in questo campionato, quindi ci rivediamo nel 2026!”.






