Chiusdino-Ravenna, 10/11 Maggio 2025 – Un doppio impegno per chiudere le selettive dell’Italiano Junior per la Blackswan academy ha visto i ragazzi in gara sia a Chiusdino (SI) che a Ravenna.
Iniziamo dalla Toscana partendo dal più grande. Gabriele Napolitano ha lottato e bene con piloti di alto livello domenica e con i piazzamenti delle due manche è riuscito a chiudere all’8° posto nell’assolta di giornata della 125. Gabriele si piazza 8° anche nella classifica di queste selettive e guarda alle Finali nazionali con molto ottimismo.

Gabriele Napolitano con Floriana Parrini e Lorenzo Marinai
Per Matteo Finocchiaro, che rientrava dopo un lungo stop, è stata l’occasione di confrontarsi anche in gara con i suoi rivali della Senior. Sicuramente da prendere come spunto le due partenze nella top ten, poi la mancanza di allenamento ha fatto il resto. A fine giornata per lui il 30° posto assoluto e la mancata qualifica alle finali, ma la cosa più importante è stato il suo impegno.

Matteo Finocchiaro #127
Nei Cadetti i nostri due piloti, Enea Baracani e Valentino Buggiani, hanno dato tutto in pista. Enea al rientro dopo un mese di stop ha fatto il possibile raggiungendo a fine giornata un 12° posto nell’assoluta che però non gli ha consentito di accedere alle Finali. Rimane la consapevolezza di essere stato all’altezza della situazione. Valentino si è espresso meglio rispetto alla prima prova ed a fine giornata il suo 20° posto assoluto è il sintomo del suo miglioramento, adesso per lui si sono aperte le porte delle finali e così potrà fare altra esperienza e continuare la sua crescita.
Per Brando Baldoni impegnato nei Debuttanti una pesante caduta lo ha penalizzato a livello di risultati ma ha fatto risaltare l’impegno e la sua voglia di non mollare. Il 10° posto di giornata non dice quanto sia stato ammirevole. Non vediamo l’ora di vederlo nella Finale di Savignano a fine Maggio, il suo 5° posto in queste selettive non gli rende giustizia.

Brando Baldoni #282
Passiamo ora a Ravenna dove il nostro Mattia Giovannelli, dopo la prova opaca di Città di Castello, si è riscattato alla grande a Ravenna con un 4° ed un 1° posto nelle due manche dei Senior 85. Mattia ha decisamente dato un bel segnale ed il suo 2° posto sul podio di giornata ed il 3° in queste selettive ci fa ben sperare per le Finali. La concorrenza sarà spietata ma il ragazzo cresce in fretta.

Mattia Giovannelli #70
Appuntamento quindi a Savingano sul Panaro il 31 Maggio – 1 Giugno per la Coppa Italia Debuttanti, la prima Finale per i Senior e le Semifinale per Junior e Cadetti.
FLORIANA PARRINI: “Siamo veramente molto soddisfatti di tutte le prove dei ragazzi. Grande gara per Giovannelli a Ravenna con una bella velocità per tutta la giornata, al suo primo anno da Senior si difende già molto bene. Napolitano a Chiusdino ha fatto una bella prova nella 125, siamo orgogliosi di poter lavorare con lui. Prove tutto cuore per Finocchiaro e Baracani che rientravano dai loro infortuni ma ne sono usciti sicuramente più forti, il tempo gli darà ragione. Complimenti a Buggiani e Baldoni che ritroveremo a Savignano per Semifinale Cadetti e Finale per i Debuttanti, siamo certi che saranno pronti a dare battaglia avendo entrambi un bel potenziale. Grazie a tutti loro per il grande impegno e grazie a tutti i nostri partner che ci aiutano nella nostra attività”.