CASTELLARANO ACCOGLIE IL CAMPIONATO PRESTIGE 125 E FEMMINILE

Kiara Fontanesi a caccia del titolo anticipato – Gara valida anche per gli Ama Over 40.


 

Comunicato stampa FXAction 11.06.2025

 

Castellarano – Ultimo appuntamento prima della sosta estiva per il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series. Il 14 e 15 giugno le classi 125 e Femminile si ritrovano a Castellarano, per la penultima prova dei rispettivi calendari.

 

Il moto club Castellarano è già al lavoro per allestire il tracciato, da diversi anni uno dei più conosciuti della scena nazionale. Le previsioni meteo fanno immaginare una giornata di grande caldo, ma il gruppo che gestisce la pista emiliana sa lavorare molto bene sul suo terreno e sicuramente sarà in grado di fronteggiare la situazione nel migliore dei modi.

 

 

Kiara Fontanesi – ph. Andrea Bonandin

 

 

Nel campionato Femminile, Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) ha il primo match point per conquistare il nono titolo italiano della sua carriera. La pluricampionessa potrebbe diventare matematicamente irraggiungibile dall’unica sua inseguitrice ancora in corsa, l’olandese Danee Gelissen (Yamaha), se riuscisse a chiudere la giornata di Castellarano con almeno 5 punti guadagnati alla rivale.

 

Giorgia Montini (Honda – Gaerne) è ormai fuori dalla lotta per il titolo, ma è ancora molto vicina a Gelissen e quindi può correre per inseguire la seconda posizione in classifica. Dietro alle prime tre c’è Priska Busatto (KTM – Pardi racing), con un solo punto di vantaggio sulla ceca Aneta Cepelakova (Yamaha). Nelle altre categorie, Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) guida la Under 19, Alessia Di Luccia (Husqvarna – Caserta) la 125 under 17, Desiré Agosti (Yamaha – 360 race team) la 125 over 17 ed Erica Lago (Honda – Fun bike) la Ama.

 

Danee Gelissen – ph. Redbaz

 

 

Tre piloti tutti a stretto contatto nel Prestige 125: Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), Mirko Valsecchi (GasGas – Mv 532) e Ramon Savioli (KTM – Cumaricambike) hanno dimostrato di essere in grado di vincere in qualsiasi condizione e sono intenzionati a giocarsi il titolo fino all’ultimo metro. Al momento comanda la classifica Zanotti, ma il suo vantaggio non è di quelli che autorizzano a dormire sonni tranquilli.

 

Andrea Zanotti – ph. Motocrossaddiction

 

 

Iacopo Fabbri (KTM – Erresse) è il leader della categoria Fast e, nelle scorse gare, si è inserito regolarmente nella lotta tra gli Elite. Nella Expert, invece, comanda Lorenzo Quartini (GasGas – 3Mx).

 

Over 40

A Castellarano saranno in scena anche i piloti del campionato italiano Ama Over 40 Innteck, per la terza e penultima gara della loro stagione. Nella Veteran Felice Compagnone (Yamaha – Quintili racing) guida a punteggio pieno la Mx1, seguito da Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Ivo Lasagna (Honda – Trasimeno). Il leader della Mx2 è Manuel Beconcini (KTM – Rosignano), seguito da Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) e Ivan Lucarelli (Honda – Valconca Fratte).

 

 

David Liardi – ph. Martina Grande

 

 

Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) si presenta in Emilia con un buon vantaggio su Michele Tosetto (Kawasaki – Bisso Galeto) e il pilota di casa, Claudio Simonini (KTM – Castellarano), nella Superveteran Mx1. David Liardi (KTM – Gaerne) è in testa alla Superveteran Mx2, con Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) secondo nonostante l’assenza nella gara inaugurale di Latina; terza posizione per Diego Oddone (Husqvarna – Calvari).

 

Giorgio Antoniazzi – ph. Simone Piottanti

 

 

Nella Master potrebbe arrivare un titolo in anticipo: quello della Mx1, dove Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) ha un vantaggio tale su Carmine Turco (Honda – Cumaricambike) e Massimo Signorin (Beta – Brogliano) che, vincendo a Castellarano, potrebbe assicurarsi la corona di campione senza dover attendere la gara finale. Situazione molto più incerta nella Mx2, che vede Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne) e Ilario Ricci (Husqvarna – X park Savignano) in testa a pari punti, davanti a Carlo Bertoli (KTM – Parini).

 

 

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction

ufficiostampa@fxactionmagazine.it

 

 

TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CASTELLARANO ACCOGLIE IL CAMPIONATO PRESTIGE 125 E FEMMINILE

CASTELLARANO ACCOGLIE IL CAMPIONATO PRESTIGE 125 E FEMMINILE

CASTELLARANO ACCOGLIE IL CAMPIONATO PRESTIGE 125 E FEMMINILE