BUTRON VINCE IL ROUND EMXOPEN A KEGUMS, TERZO TROPEPE          

La terza prova del campionato Europeo EMXOpen è per lo spagnolo Josè Butron, che si avvicina in classifica alla vetta. Terzo Giuseppe Tropepe che aveva vinto entrambe le manche, ma è stato penalizzato nella prima.


Foto: Infront moto racing

A Kegums una trentina di piloti si sono dati battaglia nel terzo round stagionale, la tabella rossa Michael Sandner protagonista subito di un colpo di scena nella prima manche con il ritiro forzato.

 

A prendere la testa il nostro Giuseppe Tropepe, vincitore ad Arco due settimane fa, capace di imporre il suo ritmo e non farsi più riprendere da nessuno. Il pilota del Millionaire racing team aveva avuto la meglio di Butron in gara-1 e di Haavisto nella manche conclusiva di oggi. Purtroppo, una svista in gara-1 non gli ha permesso di portare a casa il bottino pieno, in quanto ha saltato con le bandiere mediche sventolate ed è stato retrocesso di 10 posizioni. L’11° ed il primo posto di gara-2 gli hanno permesso comunque di salire sul terzo gradino del podio di giornata salvando il risultato.

 

Lo spagnolo Butron ha approfittato della situazione per aggiudicarsi i 25 punti di gara-1, che sommati al quarto posto della seconda manche, gli sono valsi l’assoluta di giornata. In classifica generale è secondo ad un solo punto dal leader Sandner. Josè in gara-2 non è stato altrettanto veloce in partenza come nella prima, così dal quinto posto al via ha recuperato una posizione, finendo la gara alle spalle di Sandner.

Secondo assoluto il poleman Jere Haavisto, terzo nella prima manche di ieri dopo una brutta partenza fuori dalla top-10. Oggi ha condotto la gara per più di metà gara, prima di cedere al ritmo incalzante di Tropepe e accontentarsi del secondo posto.

Tomas Kohut quarto

Terzo come detto Tropepe, il calabrese precede lo slovacco Kohut e l’estone Vettik. Quest’ultimo ha raccolto due quinti posti, ma nella seconda manche era partito in testa, poi un contatto con Haavisto è finito a terra ripartendo dal decimo posto.

la partenza di gara-1 con Croci #771 in ottima posizione

In gara anche Simone Croci, il pilota lombardo aveva avuto un ottimo spunto al via di gara-1, ma poi è stato risucchiato dal gruppo ed ha terminato 12°. Decimo nella frazione conclusiva, si piazza dodicesimo nell’assoluta di giornata. Mirko Dal Bosco, il terzo italiano in gara, non ha raccolto punti nelle due manche, ventinovesimo assoluto.

 

In classifica guida ancora Sandner, con 110 punti, secondo Butron con 109 e terzo Kohut 91, quarto risale Tropepe a 82 nonostante la gara in meno. Simone Croci è settimo con 57 punti.

https://youtu.be/_isPI8gC1lo
Prossimo appuntamento per il campionato ancora in Italia, il 7-8 maggio in occasione dell’MXGP d’Italia 2022.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

BUTRON VINCE IL ROUND EMXOPEN A KEGUMS, TERZO TROPEPE          

BUTRON VINCE IL ROUND EMXOPEN A KEGUMS, TERZO TROPEPE          

BUTRON VINCE IL ROUND EMXOPEN A KEGUMS, TERZO TROPEPE