La stagione 2026 segnerà un nuovo ed entusiasmante capitolo per il giovane talento italiano Francesco Bellei, pronto al salto nella competitiva categoria EMX250.
Testo e foto: Gatedrop.com
Dopo aver corso quest’anno con il team ufficiale Fantic EMX125, Bellei ha firmato un accordo con il Cat Moto Bauerschmidt Husqvarna, compiendo così un passo importante nella sua carriera.
Il 2026 sarà un anno di grande apprendimento per Bellei, che dovrà adattarsi alla moto 250cc, ma potrà contare su una struttura solida attorno a sé. Il trentino affronterà l’intero campionato EMX250 e, in aggiunta, una nuova sfida nella ADAC Youngsters Cup più 2 Gran Premi nella classe MX2 e alcune gare internazionali. Da vedere l’eventuale partecipazione ad alcune gare in Italia.
Sotto il tendone Cat Moto Bauerschmidt Husqvarna, Bellei farà squadra con Mads Fredsoe e Liam Owens, due piloti con preziosa esperienza nella categoria, trovando così un ambiente solido in cui crescere e puntare alle posizioni di vertice.
Il team ha inoltre confermato l’ingresso dell’olandese Roan Tolsma all’interno del nuovo programma Cat Moto Prospects, rafforzando ulteriormente la propria linea giovani per il 2026.
Bellei ha già mostrato ottime potenzialità nella EMX125, e il passaggio alla EMX250 con un team ambizioso alle spalle preannuncia un anno molto interessante per la giovane promessa italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Cat Moto Bauerschmidt Husqvarna (@cat.moto.mx)
Dichiarazioni
Andre Stumpf (team manager):
“Siamo entusiasti di avere Francesco nel team per la stagione 2026. È un pilota molto tecnico e con una reale fame di vittoria. Credo che sia un’ottima aggiunta alla nostra squadra e siamo fiduciosi di poter lottare per le posizioni di vertice nella classe 250 già dal primo anno.”
Francesco Bellei:
“Andre mi vide in un allenamento due anni fa e iniziò a seguirmi; quest’anno, tramite un amico, hanno chiesto informazioni su di me e ora sono qui. Con il team ho avuto subito un ottimo feeling. Con la 250 mi sento più a mio agio rispetto alla 125 perché mi piace la potenza della moto. Per ora non ho aspettative per il 2026: al momento il mio piano è fare le gare e poi, dopo, potrò avere delle aspettative. Penso che i miei compagni di squadra possano aiutarmi molto perché quest’anno sono stati veloci nella EMX250 e posso imparare da loro, soprattutto sulla sabbia.”






