BARCIA, L’UOMO DEL DEBUTTO – CRAIG TORNA A VINCERE NELLA LITES

Houston, Texas, (16 gennaio 2021) Justin Barcia di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing ha dato il via al Monster Energy AMA Supercross 2021, una serie di 17 round del Campionato del mondo FIM con una vittoria nella classe 450SX all’interno dell’NRG Stadium di Houston , che segna la terza volta nella storia della serie che un round di apertura è stato ospitato nel grande stato del Texas.



Justin Barcia porta a casa il main event!

Un pubblico ristretto di 10.830 fan della corsa, raggruppati in posti a sedere distanziati tra famiglie e gruppi, ha applaudito l’incredibile vittoria di Barcia per il terzo round di apertura consecutivo. Barcia ha combattuto con Ken Roczen del Team Honda HRC per quasi tutta la gara, mentre Marvin Musquin della Red Bull KTM è tornato al Supercross con un ottimo terzo posto. Nella classe Eastern Regional 250SX, un campionato che tradizionalmente iniziava più avanti nella stagione, Christian Craig di Monster Energy Star Racing Yamaha ha iniziato il 2021 con la sua prima vittoria in cinque anni.

Erano passati 25 anni da quando la serie Monster Energy Supercross ha preso il via al di fuori della California, e per coincidenza 25 anni da quando un pilota aveva vinto tre round di apertura consecutivi (Jeremy McGrath a Orlando), ma in Texas Justin Barcia, nel suo 100 ° Monster Energy Supercross, ha trovato un posto nei libri di storia conquistando la vittoria di quella che era la gara d’esordio per il team GASGAS nel Supercross. Al via del main event Marvin Musquin l’hole shot, ma Barcia è andato subito in testa. Ken Roczen della Honda si è fatto strada tra i primi cinque per raggiungere il secondo posto con oltre diciassette minuti rimasti sul cronometro della gara; Roczen è rimasto vicino al battistradae con cinque minuti e un giro rimanente ha provato tre volte a passarlo. Barcia ha mantenuto la calma e la posizione in pista, costringendo Roczen ad accontentarsi alla fine del secondo posto.

Il podio della 450SX

Marvin Musquin ha girato la prima curva in testa ma si è ritrovato fuori dai primi tre nei primi giri. A metà del Main Event ha fatto l’attacco su Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki per riconquistare il suo posto sul podio. I tre ex campioni in campo hanno avuto un duro turno di apertura. Eli Tomac del campione in carica Monster Energy Kawasaki ha avuto una caduta e un uscita di pista che lo hanno relegato al tredicesimo posto. Cooper Webb del campione della Red Bull KTM 2019 ha recuperato costantemente da una brutta partenza guadagnando il nono posto. E Jason Anderson, campione del 2018 Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, ha trascorso la maggior parte della gara all’ottavo posto fino al 22 ° giro del 28 ° Main Event, quando è scivolato per finire in quindicesima posizione.

 

La classe Eastern Regional 250SX ha iniziato la sua stagione con grande entusiasmo. RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha centrato l’holeshot ma il suo tempo davanti è durato meno di un minuto prima che Christian Craig lo superasse e guadagnasse un comodo vantaggio. Dietro, l’Hampshire ha lottato duramente per rimanere davanti, ma Austin Forkner di Monster Energy Kawasaki è passato subito la metà gara, e il compagno di squadra di Craig – Monster Energy Star Racing Yamaha -Colt Nichols è riuscito a salire sul podio dopo aver concluso il primo giro appena dentro la top five.

Craig vince la prima tappa di Houston nella 250SX

 

L’intenso programma di gare del 2021 vede i piloti di nuovo in fila a Houston martedì 19 gennaio, poi di nuovo nella stessa sede sabato 23 gennaio. La serie dei diciassette round, il primo campionato professionistico a completare la sua serie lo scorso anno durante la pandemia, ha trovato un modo per programmare un’intera stagione e consentire una partecipazione limitata a tutti i round. I biglietti sono in vendita durante i round di Arlington, Atlanta e Salt Lake City saranno in vendita nelle prossime settimane. Controlla SupercrossLIVE.com per aggiornamenti sui biglietti, programma completo e orari di trasmissione su Peacock e NBCSN.

 

Il podio della 250SX

450SX Class Results
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
4. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki
5. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha
6. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
7. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
9. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
10. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna
450SX Class Championship Standings
1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (26)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (23)
3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (21)
4. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (19)
5. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (18)
6. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (17)
7. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (16)
8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (15)
9. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (14)
10. Zach Osborne, Clermont, Fla., Husqvarna (13)
Eastern Regional 250SX Class Results
1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
3. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
5. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna
6. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
7. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS
8. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda
9. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM
10. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda
Eastern Regional 250SX Class Championship Standings
1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (26)
2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (23)
3. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha (21)
4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (19)
5. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (18)
6. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (17)
7. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS (16)
8. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (15)
9. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (14)
10. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda (13) 
SUPERCROSS MEDIA

Ti potrebbero interessare:

BARCIA, L’UOMO DEL DEBUTTO – CRAIG TORNA A VINCERE NELLA LITES

BARCIA, L’UOMO DEL DEBUTTO – CRAIG TORNA A VINCERE NELLA LITES

BARCIA, L’UOMO DEL DEBUTTO – CRAIG TORNA A VINCERE NELLA LITES