ASSINI CAMPIONE EMX65! – LGM RACING TEAM REPORT FINALE EUROPEO 65-85cc. LOKET

A Loket, insieme al dodicesimo round del Mondiale MX2-MXGP i ragazzi delle classi 65-85 di tutta Europa si sono confrontati nella finale europea e il team LGM si è messo in mostra con tutti i suoi tre piloti in pista.


Francesco Assini #265 nono nelle qualifiche del sabato mattina della classe 65cc., al via di gara-1 si è piazzato in testa al gruppo ed ha dominato la gara nonostante la pressione dai suoi avversari non sia mancata fino alla bandiera a scacchi. Con il quarto posto della seconda manche di domenica Francy si è aggiudicato il titolo di Campione Europeo EMX65 2023. Con questa ultima, grande vittoria si chiude l’en-plein 2023 che in una stagione da incorniciare si è aggiudicato le selettive, la semifinale, il terzo gradino del podio mondiale e la vittoria a squadre ed infine il campionato europeo. 

 

Ora subito pronti a tornare sull’85 per la prossima grande sfida che ci spetta e che inizierà questo weekend a Savignano sul Panaro per la semifinale del Campionato Italiano Junior. 

 

Leonardo Calandra #312 si è qualificato nei migliori 40 nella difficile categoria 85cc. In gara-1 non ha avuto un buon spunto al via, ma con una delle sue proverbiali rimonte ha recuperato fino al ventinovesimo posto. Nella seconda manche di domenica è riuscito ad azzeccare una buona partenza e a chiudere a ridosso della Top 20 con un ottimo ritmo e molto vicino ai piloti che lo precedevano. Questo campionato è stato fondamentale per gettare la base su cui costruire i risultati che siamo certi Leo otterrà nei prossimi anni, ma è stato anche un grande insegnamento e una ‘palestra’ per il Campionato Italiano Junior che prenderà il via con la prima finale questo weekend a Savignano. 

 

Achille Esposito #356, dopo aver centrato agevolmente la qualifica nei migliori 40 della classe 65cc, nella prima manche disputa una bellissima prova terminata in ventisettesima posizione. Domenica è riuscito ad entrare nella zona punti portando a casa, sulla pista resa ancor più difficile dalla pioggia della notte, un ottimo diciottesimo posto. Ventitreesimo nell’assoluta di giornata e in campionato.

 

Anche lui all’esordio internazionale ha sicuramente accusato l’inesperienza, ma ha anche maturato un carattere più forte e determinato di quello che aveva prima di affrontare questo campionato.

 

Tornati sul suolo italiano inizia ora la sua rincorsa ad una medaglia nazionale, e questo weekend ci sarà il primo scontro con i piloti della zona sud prima del break estivo che servirà per ricaricare le batterie e a lavorare per essere pronti quando conterà davvero a settembre. 

 

Luca Venturini: “Questo campionato è sicuramente stata una scommessa che non avevamo certezza di vincere, ma siamo contenti di aver creduto nel potenziale di Francy in sella alla 65cc e che tutti i pezzi del puzzle fossero al posto giusto quando è contato. Nella sua pacatezza Leo guarda le stelle e vuole arrivarci, sono riflesse nei suoi occhi grandi per chi sa guardarci e un passo alla volta, continuando a lavorare e a credere in lui, lo aiuterò ad arrivarci. Infine Achille un po’ alla volta si sta sviluppando una corazza intorno al suo cuore tenero e siamo fieri che facendogli fare questa esperienza abbia imparato a gestire tutte le sue emozioni e stia iniziando ad usarle nella maniera giusta. È sicuramente il primo passo di un lungo cammino che non vediamo l’ora di fare insieme ad Achi

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

ASSINI CAMPIONE EMX65! – LGM RACING TEAM REPORT FINALE EUROPEO 65-85cc. LOKET

ASSINI CAMPIONE EMX65! – LGM RACING TEAM REPORT FINALE EUROPEO 65-85cc. LOKET

ASSINI CAMPIONE EMX65! – LGM RACING TEAM REPORT FINALE EUROPEO 65-85cc. LOKET