ASSEN CONFERMATA COME SEDE DEL MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS 2027!

MXoN Assen 2027 annuncio 240525

ERNEE (Francia), 24 maggio 2025 – L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa speciale in occasione del MXGP di Francia a Ernée, sabato, dove il CEO di Infront Moto Racing David Luongo, il Direttore FIM / CMS Antonio Alia, il Direttore della K.N.M.V Wim Mulder e gli organizzatori del Monster Energy FIM MXoN 2027 Lee Van Dam e Theo Verdegem si sono riuniti per svelare il ritorno del leggendario evento sul suolo olandese.

 


Comunicato e foto: Infront moto racing – Foto di copertina:  (da sinistra a destra): Wim Mulder, David Luongo, Lee van Dam, Kay de Wolf, Antonio Alia

La sede del Monster Energy FIM Motocross of Nations 2027, l’80ª edizione del più grande evento di motocross mondiale, sarà nuovamente la “Cattedrale della Velocità”: il leggendario TT Circuit Assen, nella regione del Drenthe, nei Paesi Bassi.

 

Questa sarà la decima volta nella storia dell’evento che si svolgerà nei Paesi Bassi, poiché anche la primissima edizione ebbe luogo nel paese, sul circuito di Wassenaar. Con un secolo di storia del motociclismo alle spalle, Assen è una vera Mecca delle due ruote, che ha ospitato per la prima volta una tappa del Mondiale Motocross nel 2015, organizzando un MXGP per quattro anni consecutivi prima di accogliere il Monster Energy FIM Motocross of Nations nel 2019, vinto clamorosamente dalla nazione ospitante! Fu la prima – e finora unica – vittoria per il team olandese nella storia dell’evento, con Jeffrey Herlings, Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen che alzarono al cielo il Trofeo Chamberlain dopo aver affrontato con coraggio condizioni meteo estremamente difficili, vincendo con un ampio margine sul Belgio, secondo classificato, e sulla Gran Bretagna, terza.

 

Mentre Herlings ha vinto ogni GP disputato ad Assen e ha festeggiato lì il suo primo titolo MXGP nel 2018, fu Coldenhoff a conquistare entrambe le manche del Nazioni 2019, trascinando il team verso il trionfo, anche se “The Bullet” Herlings fu protagonista di una grande rimonta dalla Top 20 fino a un brillante quarto posto nella terza manche, dopo aver completato una doppietta olandese insieme a Coldenhoff in gara uno.

 

Il tracciato è ricavato attorno alle ultime curve del circuito asfaltato e al complesso dei box, con la sabbia profonda tipica della zona che rappresenta una sfida tecnica per i piloti. Le tribune principali offriranno riparo e una visuale eccellente per i tanti appassionati che, come ogni anno, accorreranno numerosi all’evento!

la partenza dell'MXoN 20219 ad Assen

la partenza dell’MXoN 20219 ad Assen

David Luongo: “Siamo orgogliosi di riportare il Monster Energy Motocross of Nations ad Assen nel 2027. L’edizione precedente in questa sede leggendaria ha lasciato un segno indelebile su fan e team, e i Paesi Bassi hanno sempre avuto un ruolo chiave nella storia del nostro sport. Ospitare l’80ª edizione di questo evento iconico in un circuito altrettanto iconico è la combinazione perfetta. Insieme alla FIM, alla KNMV e agli organizzatori locali, siamo pienamente impegnati a offrire un’altra celebrazione mondiale del motocross che onorerà tanto la tradizione quanto il futuro del MXoN.

 

Antonio Alia:È davvero emozionante assistere alla continua evoluzione e professionalizzazione del Monster Energy FIM Motocross of Nations. Tornare nei Paesi Bassi nel 2027 fa riaffiorare i ricordi di un’edizione indimenticabile ad Assen, dove, nonostante il meteo avverso, l’organizzazione, le strutture e il lavoro di squadra dimostrarono cosa è possibile ottenere quando tutti collaborano al massimo livello. Con il supporto della KNMV e del team esperto dietro il successo del 2019, siamo fiduciosi che il 2027 non solo risponderà alle aspettative, ma contribuirà a fissare nuovi standard per il futuro di questo grande evento.

 

Wim Mulder:Il fatto che il Motocross delle Nazioni – l’evento di motocross più prestigioso dell’anno – si terrà nuovamente nei Paesi Bassi nel 2027 ci dà grande soddisfazione in KNMV. Guardiamo con orgoglio alle prestazioni che i piloti olandesi offriranno in questa importante manifestazione. Con l’eccellente infrastruttura del TT Circuit e l’esperienza dell’organizzatore Motorclub Assen, in collaborazione con LDP, ci avviciniamo all’evento con grande fiducia.

 

Lee van Dam:Siamo entusiasti di accogliere nuovamente il Motocross delle Nazioni ad Assen per l’80ª edizione di questo prestigioso evento annuale. Il MXoN 2019 rimane uno dei momenti salienti nella ricca storia sportiva del TT Circuit, che quest’anno celebra il suo 100° anniversario. Il ritorno del Nazioni è una testimonianza della passione e dedizione della comunità olandese del motocross. Come organizzatori, sia il Motorclub Assen che LDP International sono orgogliosi di ospitare ancora una volta questo evento iconico, mettendo in mostra l’atmosfera unica del TT Circuit e offrendo ai fan un’esperienza indimenticabile in una sede motorsportiva di livello mondiale.”

 

 

L’80ª edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations si preannuncia come uno spettacolo straordinario!

 

 

 (da sinistra a destra): Calvin Vlaanderen, Cas Valk, Barry Forschelen, Lee Van Dam, Wim Mulder, Rick Elzinga, Kay de Wolf, Jeffrey Herlings, Brian Bogers, Glenn Coldenhoff

(da sinistra a destra): Calvin Vlaanderen, Cas Valk, Barry Forschelen, Lee Van Dam, Wim Mulder, Rick Elzinga, Kay de Wolf, Jeffrey Herlings, Brian Bogers, Glenn Coldenhoff

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS DALLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

ASSEN CONFERMATA COME SEDE DEL MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS 2027!

ASSEN CONFERMATA COME SEDE DEL MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS 2027!

ASSEN CONFERMATA COME SEDE DEL MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS 2027!