ANDERSON VINCE A DENVER, ELI TOMAC CONQUISTA IL TITOLO SUPERCROSS

Denver, Colorado, (30 aprile 2022) Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki ha ottenuto la sua sesta vittoria della stagione e la terza consecutiva al Round 16 della serie Monster Energy AMA Supercross 2022 di 17 round. Alla gara diurna all’Empower Field all’interno del Mile High Stadium di Denver, in Colorado, Eli Tomac di Monster Energy Yamaha Star Racing ha concluso il suo secondo campionato Monster Energy AMA Supercross con un quinto posto dopo essere stato in testa all’inizio della gara.


Comunicato e foto: supercrosslive

Il pubblico di Denver era pazzo per l’eroe della città natale Eli Tomac nel suo giorno in cui ha vinto il titolo. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Malcolm Stewart della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha conquistato il secondo posto nel Main Event di Denver con Marvin Musquin della Red Bull KTM che ha ottenuto il suo sesto podio stagionale al terzo posto. In un main event thriller nella classe Western Regional 250SX, anche con il titolo in palio, Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha tenuto duro per la vittoria portando il campionato all’ultimo round del prossimo fine settimana.

 

Jason Anderson ha ottenuto la sua sesta vittoria del 2022 guadagnando più vittorie che anche nella sua stagione del campionato 2018. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Quando il cancello è caduto, Chase Sexton del Team Honda HRC ha afferrato l’holehot con Tomac che ha esercitato pressione per prendere il controllo dal primo giro. Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs si è seduto terzo sulla striscia holeshot, ma era Anderson in movimento, guadagnando rapidamente dal sesto al terzo prima che il primo giro fosse nei libri. Dopo due minuti dall’inizio della gara di 20 minuti più un giro, la gomma anteriore di Sexton ha superato una sporgenza che attraversava il rettilineo di partenza. Si è girato di lato, ha afferrato la trazione, poi è andato a sbattere contro le barriere dell’area del meccanico ed è caduto.

All’improvviso Tomac aveva il vantaggio. Lo stadio è esploso. I fan del Colorado hanno esultato, sezione dopo sezione, mentre Tomac, nativo del Colorado, ha fatto il giro della pista in testa al gruppo. Anderson ha continuato il suo slancio in avanti ed è stato rapidamente su Tomac e ha fatto pressioni per il primo posto. Anderson era l’unico pilota con una possibilità matematica al titolo se Tomac fosse arrivato quindicesimo o peggio. Anderson ha girato intorno a Tomac in modo pulito prima che gli whoops e Tomac non contrattaccassero. Poco prima del punto centrale della gara, Anderson è stato incontrastato davanti quando Stewart ha raggiunto il parafango posteriore di Tomac e anche lui è passato.

 

Eli Tomac era in testa ma ha tenuto gli occhi sui punti per bloccare il campionato 2022 una gara prima dell’ultimo round della stagione. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Con poco meno di sette minuti rimasti sul cronometro di gara, Musquin ha anche aggirato Tomac, e nel giro di due minuti rimasti sul cronometro Tomac ha permesso a Sexton di tornare indietro. Tomac è rimasto stabile al quinto posto fino alla fine, concludendo il Campionato 2022, il secondo della sua carriera.

 

Hunter Lawrence si è dimostrato veloce e mentalmente duro per ottenere la sua terza vittoria consecutiva nella Classe 250SX. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Nella Western Regional 250SX Class, Christian Craig della Monster Energy Yamaha Star Racing si è seduto in posizione per concludere il suo primo titolo Supercross con una vittoria o guadagnando tre punti su Hunter Lawrence. Quando il cancello è caduto per il Main Event, Lawrence ha afferrato l’holeshot davanti a Jalek Swoll e Craig di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Craig è arrivato rapidamente al secondo posto e fino al parafango posteriore di Lawrence. Fin dai primi giri Craig ha esercitato un’intensa pressione, mostrando una ruota a Lawrence in più di una sezione della pista. Craig sembrava avere la velocità e una linea nelle whoops che avrebbe consegnato il campionato. Lawrence aveva detto prima della gara che gli piaceva la pressione e ha dimostrato la sua capacità di mantenere la calma mentre ha mantenuto il suo sottile vantaggio.

Era Craig che armeggiava. Poco prima che il cronometro di gara raggiungesse i dieci minuti nei 15 minuti più un giro di gara, Craig è scivolato al decollo nella sezione di sabbia. È andato drammaticamente in loop quando è caduto dalla bici quando è atterrato. L’incidente ha fatto scendere Craig al sesto posto mentre Hunter aveva un comodo vantaggio su Michael Mosiman di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing. Craig era in movimento sulla pista liscia e battuta. A poco più di due minuti dalla fine, ha superato Jo Shimoda del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki per mantenere viva la sua serie di podi per il 2022.

Craig va all’ultimo round a Salt Lake City con 18 punti di vantaggio. A complicare la gara decisiva per il campionato, sarà il secondo Dave Coombs Sr. East/West Showdown dell’anno, e il fratello minore di Hunter Lawrence, Jett, sarà in pista mentre il campionato viene stabilito tra Craig e Hunter Lawrence.

Con un solo round rimanente, i fan degli sport motoristici hanno solo un’altra possibilità di vedere l’incredibile azione dal vivo. I biglietti sono in vendita per il finale di stagione al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah. Per la classifica completa dei punti, i video highlights, le storie in primo piano, i tempi di trasmissione in diretta su Peacock e CNBC e la trasmissione in onda time su NBC, per favore, vai su SupercrossLIVE.com.

 

 

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Malcolm Stewart, Jason Anderson e Marvin Musquin. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 450SX
1. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
2. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
3. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
4. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
5. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
6. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
7. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
8. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda
9. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
10. Kyle Chisholm, Valrico, Florida, Yamaha

Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (359)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (324)
3. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (295)
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (291)
5. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (287)
6. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (269)
7. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (261)
8. Brandon Hartranft, Brick, New Jersey, Suzuki (163)
9. Justin Brayton, Charlotte, NC, Honda (160)
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (152)

 

Podio della classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Michael Mosiman, Hunter Lawrence e Christian Craig. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

Risultati della classe 250SX della regione occidentale
1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
2. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS
3. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha
4. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki
5. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
6. Vince Friese, Menifee, California, Honda
7. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS
8. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha
9. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha
10. Jalek Swoll, Clermont, Florida, Husqvarna

Classifiche del campionato di classe 250SX della regione occidentale
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha (215)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (197)
3. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS (181)
4. Vince Friese, Menifee, California, Honda (144)
5. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki (144)
6. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (126)
7. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (117)
8. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha (109)
9. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (106)
10. Jalek Swoll, Clermont, Florida, Husqvarna (93)

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ANDERSON VINCE A DENVER, ELI TOMAC CONQUISTA IL TITOLO SUPERCROSS

ANDERSON VINCE A DENVER, ELI TOMAC CONQUISTA IL TITOLO SUPERCROSS

ANDERSON VINCE A DENVER, ELI TOMAC CONQUISTA IL TITOLO SUPERCROSS