ANCORA LAWRENCE!!! – ROUND #2 PRO MOTOCROSS – HANGTOWN

Jett Lawrence rimane perfetto a Hangtown per la seconda vittoria del campionato Pro Motocross 2023, Hunter Lawrence vince di nuovo nella classe 250 per un’altra doppietta tra fratelli.




TESTO E FOTO: PRO MOTOCROSS

 

RANCHO CORDOVA, California (3 giugno 2023) – Il Pro Motocross Championship 2023, sanzionato da AMA Pro Racing, è proseguito con il suo secondo round in California, questa volta nella metà settentrionale dello stato all’ombra della capitale Sacramento. La storia dell’iconico Hangtown Motocross Classic di Carson City Motorsports è una delle più ricche e profonde di questo sport e fornisce sempre una delle prove più dure dell’estate. Le temperature che si aggiravano intorno ai 30 gradi hanno reso le condizioni difficili in questo primo momento del campionato, ma il risultato finale in pista è stato lo stesso della settimana precedente quando i fratelli australiani del Team Honda HRC, Jett e Hunter Lawrence, hanno prevalso ancora una volta in rispettivamente la Classe 450 e la Classe 250.

 

450 CLASS

 

Moto 1

A una settimana dalla vittoria al suo debutto nella Classe 450, Jett Lawrence ha portato per la prima volta la tabella rossa come leader della classifica e si è posizionato in testa al gruppo per aprire la prima manche dopo un’impressionante mossa attorno a Dylan di Monster Energy Yamaha Star Racing Ferrandis, che ha preso l’Holeshot di MotoSport.com. Mentre Lawrence cercava di allontanarsi dal campo, Ferrandis ha ingaggiato un’intensa battaglia con il duo Red Bull KTM Factory Racing di Aaron Plessinger e Cooper Webb, mentre Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki si è nascosto al quinto posto.

 

A causa del ritmo della lotta per il secondo posto tra Ferrandis e Plessinger, la coppia si è avvicinata a Lawrence, ma non ci è voluto molto perché il giovane australiano si ritirasse e stabilizzasse il suo vantaggio. Alle sue spalle è proseguita la lotta accanita tra i piloti Yamaha e KTM, mentre Ferrandis ha continuato a reggere la pressione.

 

L’azione si è calmata durante la parte centrale della manche quando il trio di testa si è sistemato, ma si è profilata un’altra ondata di intensità. Con il passare del tempo sul cronometro della gara, Lawrence ha aumentato il suo vantaggio a quasi otto secondi mentre Plessinger ha lasciato cadere il martello per colmare il divario in ritardo su Ferrandis. Lawrence ancora una volta ha condotto ogni giro e ha raggiunto la sua terza vittoria consecutiva in moto, mentre la battaglia tra Ferrandis e Plessinger è proseguita attraverso l’ultima curva, con il francese che ha guadagnato di poco il secondo, 4,1 secondi dietro Lawrence e meno di mezzo secondo davanti a Plessinger. Webb ha concluso al quarto posto, mentre Cianciarulo ha completato i primi cinque.

 

 

Moto 2

L’ultima manche del pomeriggio sembrava che sarebbe stata ancora una volta Ferrandis con il MotoSport.com Holeshot, ma è stato superato da Lawrence, che è poi balzato in testa. Ferrandis ha continuato a perdere posizioni, mentre Webb e Plessinger sono passati rispettivamente al secondo e terzo posto. Il francese alla fine si è piazzato quarto, davanti a Cianciarulo.

 

Webb ha cercato di mantenere Lawrence onesto durante i primi cinque minuti della manche, ma il capoclassifica ha iniziato a sfruttare il suo vantaggio ad ogni giro ed è stato presto più di quattro secondi di vantaggio sui suoi rivali. Ciò ha lasciato i compagni di squadra KTM a impegnarsi in una tesa battaglia per il secondo posto.

 

A metà gara l’ordine di marcia è rimasto invariato, ma l’inseguimento di Webb, Plessinger e Ferrandis ha permesso loro di mantenere il deficit rispetto a Lawrence e tenerlo d’occhio. Camminarono l’un l’altro per diversi altri minuti prima che Plessinger iniziasse ad aumentare la pressione e cercasse linee alternative. A 11 minuti dalla fine Plessinger ha premuto il grilletto e ha fatto passare il passaggio su Webb per prendere il controllo del secondo. Webb è stato poi preso di mira da Ferrandis in una battaglia per il terzo posto.

 

Dopo il sorpasso Plessinger ha preso un secondo dal vantaggio di Lawrence ed è stato il pilota più veloce in pista. Tuttavia, Lawrence ha risposto con il suo giro più veloce della moto per riportare il vantaggio. Il pilota della Honda lo ha confermato con un altro dei suoi giri più veloci per aprire un margine di 5,5 secondi a cinque minuti dalla fine.

 

La moto ha preso una svolta a tre minuti dalla fine quando Plessinger è caduto e ha lottato per riavviare la sua KTM a causa di una leva della frizione rotta. Ciò ha permesso sia a Webb che a Ferrandis di assumere i posti rimanenti sul podio della moto mentre la loro battaglia per il secondo continuava. Plessinger alla fine è ripreso al quinto posto ma non è riuscito a tenere lo stesso ritmo.

 

Lawrence ha mantenuto con facilità il suo inizio di stagione imbattuto, concludendo il suo secondo 1-1 di cinque secondi su Webb, mentre Ferrandis si è accontentato del terzo posto. Plessinger è tornato a casa al sesto posto.

 

Complessivamente

Per la seconda settimana consecutiva Lawrence ha guidato ogni giro della competizione per coronare un altro sforzo dominante per 1-1. La sfortuna di Plessinger ha permesso a Ferrandis di finire al secondo posto (2-3) e ha anche portato Webb sul podio generale al terzo posto (4-2) per la prima volta dall’ultimo round della stagione 2021.

 

Lawrence ora si unisce alla compagnia d’élite con Jeff Ward come gli unici due piloti nella storia del Pro Motocross ad andare 1-1 nelle prime due gare della loro carriera nella classe 450. Il suo vantaggio nella classifica del campionato ora si trova a 18 punti su Ferrandis, mentre Webb è passato al terzo posto, a 26 punti dal comando.

 

 

Jett Lawrence, Team Honda HRC

“La pista era così brutale [nella seconda manche]. Dovevi essere paziente e non potevi sopportare troppo. Non ho mangiato abbastanza tra le manche e ho perso energia a metà e mi sono affidato solo alla tecnica per andare avanti. Su questa pista dovevi davvero gestire tutto perché se ne prendevi troppo ti poteva mordere. Mi ha quasi preso un paio di volte, quindi ho dovuto davvero concentrarmi e tenerlo su due ruote.

 

Dylan Ferrandis, Monster Energy Yamaha Star Racing

“Sono molto contento perché abbiamo apportato un grande cambiamento rispetto alla prima manche e la moto era molto migliore, ma ho lottato tutto il giorno con il pompaggio delle braccia. La pista era molto dura ed era difficile sorpassare. Ho dovuto seguire l’intera [seconda] manche. Sono un po’ frustrato da questo, ma sono comunque felice di essere sul podio e di rendere la moto più confortevole”.

 

Cooper Webb, Red Bull KTM Factory Racing

“È stata una festa della sofferenza [in Moto 2]. Sono così pompato. È incredibile cosa possono fare sette giorni. La scorsa settimana pensavo che sarei stato doppiato nella seconda manche e questa settimana ho potuto vedere il leader. Ho sicuramente imparato di nuovo a soffrire e questo è stato bello. Sono solo entusiasta.

 

 

 

450 Class Overall Results (Moto Finish // Points)

Jett Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda (1-1 // 50)

Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha (2-3 // 42)

Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (4-2 // 40)

Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (3-6 // 35)

Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki (5-4 // 34)

Ty Masterpool, Fallon, Nev., Kawasaki (7-7 // 28)

Derek Drake, San Luis Obispo, Calif., Suzuki (8-8 // 26)

Jerry Robin, Hamel, Minn., Yamaha (10-9 // 23)

Lorenzo Locurcio, Valencia, Venezuela, GASGAS (9-11 // 22)

Jose Butron, Cadiz, Spain, GASGAS (16-5 // 21)

450 Class Championship Standings (Round 2 of 11)

Jett Lawrence, Landsborough, Qld., Australia, Honda – 100

Dylan Ferrandis, Avignon, France, Yamaha – 82

Cooper Webb, Newport, N.C., KTM – 74

Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM – 69

Adam Cianciarulo, Port Orange, Fla., Kawasaki – 63

Lorenzo Locurcio, Valencia, Venezuela, GASGAS – 46

Jose Butron, Cadiz, Spain, GASGAS – 45

Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda – 44

Jerry Robin, Hamel, Minn., Yamaha – 43

Fredrik Noren, Lidköping, Sweden, Suzuki – 41

 

 

 

 

250 CLASS

 

Moto 1

Uno dei volti più freschi del campionato ha aperto la prima manche con l’Holeshot di MotoSport.com e il vantaggio iniziale quando Haiden Deegan, debuttante di Monster Energy Yamaha Star Racing, ha ottenuto un vantaggio di molti secondi nel primo giro sul suo compagno di squadra Justin Cooper, Monster Energy / Pro Il debuttante Circuit/Kawasaki Jett Reynolds e Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing. Hunter Lawrence ha iniziato la manche all’interno della top 10.

 

Mentre le Yamaha affermavano la loro tenuta davanti, Reynolds e Vialle hanno iniziato a lottare per il terzo posto, che ha visto il pilota Kawasaki uscire di pista e cadere a terra per cedere la posizione a Vialle.

 

Deegan ha sfruttato il suo vantaggio su Cooper durante i primi 10 minuti della manche, mentre Guillem Farres di Vialle e Monster Energy Yamaha Star Racing si è piazzato rispettivamente al terzo e quarto posto. Dietro di loro Lawrence era in marcia avanti al quinto posto.

 

Quando la manche ha raggiunto il suo punto a metà, si è svolta una battaglia internazionale a tre piloti tra il francese Vialle, lo spagnolo Farres e l’australiano Lawrence. Vialle ha avuto la peggio in questo breve combattimento, passando dal terzo al quinto, mentre Lawrence si è fatto strada fino al terzo e si è allontanato.

 

A 10 minuti dalla fine la battaglia per il vantaggio ha iniziato a scaldarsi quando Cooper ha continuato a intaccare il suo svantaggio contro Deegan e ha chiuso a due secondi. Il cambio di slancio è stato di breve durata poiché Deegan ha risposto aumentando il ritmo e stabilizzando ancora una volta il vantaggio. Quando la gara è entrata nel suo ultimo minuto, Cooper ha fatto un’ultima spinta per avvicinarsi il più possibile a tutte le moto. Circa 1,5 secondi hanno separato i due mentre prendevano il tabellone 2 Lap, dal quale Deegan ha scavato di nuovo in profondità per ritirarsi.

 

Il pilota di seconda generazione ha conquistato la prima vittoria in moto della sua carriera di 2,1 secondi su Cooper per una Star Yamaha 1-2, con Lawrence non troppo indietro al terzo posto. Jo Shimoda di Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki ha superato una partenza fuori dalla top 10 per finire quarto, con RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing quinto.

 

Moto 2

La manche decisiva è iniziata con Cooper davanti per il MotoSport.com Holeshot, che ha usato per prendere il controllo del vantaggio iniziale davanti a Lawrence, con Jalek Swoll di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing terzo. Mentre Cooper e Lawrence si affermavano in testa al gruppo, Swoll fu costretto a respingere le pressioni di Vialle. Deegan ha iniziato la manche in profondità nella top 10 e si è subito messo al lavoro per scalare l’ordine di marcia.

 

Di nuovo davanti, Lawrence è andato all’attacco e ha superato con successo Cooper entro i primi 10 minuti. La pista libera ha permesso a Lawrence di stabilire un rapido vantaggio, poiché ha perso poco tempo andando avanti di quasi quattro secondi. Cooper si è piazzato al secondo posto così come Swoll al terzo. Tuttavia, una breve escursione fuori pista ha fatto perdere a Swoll il terzo posto a favore di Vialle e un’altra posizione a favore del debuttante del Team Honda HRC Chance Hymas.

 

Quando la manche ha superato la metà del percorso, i primi tre in ordine di marcia hanno rafforzato la loro presa sul podio, con Lawrence che ha ottenuto un vantaggio di oltre sei secondi su Cooper, mentre Vialle ha seguito altri sei secondi al terzo posto.

 

Il gruppo di testa è rimasto invariato fino alla fine della manche, quando Lawrence ha ottenuto con facilità un’altra vittoria in Moto 2, 3,1 secondi davanti a Cooper, con Vialle terzo. Deegan ha ottenuto un combattuto quarto posto che ha pagato grandi dividendi nella classifica generale.

 

Complessivamente

Con un altro 3-1 per aprire la stagione, Lawrence ha trasformato la sua seconda vittoria in manche in vittorie consecutive consecutive. Il pomeriggio costante di Cooper (2-2) lo ha portato sul podio assoluto per la prima volta quest’estate al secondo posto, mentre Deegan ha portato a casa un secondo risultato consecutivo tra i primi tre al terzo posto (1-4).

 

La vittoria è la terza della carriera di Lawrence e stabilisce la sua prima serie di vittorie consecutive nella competizione Pro Motocross. Ha esteso i suoi punti di vantaggio a 10 su Deegan, mentre Cooper è passato al terzo posto, a 12 punti dal vantaggio.

 

 

Hunter Lawrence, Team Honda HRC

“La partenza è stata cruciale [in Moto 2]. Hanno messo giù molta acqua e non volevo stare dietro a nessuno a lungo con quello. È stato il primo caldo dell’anno, un po’ un campanello d’allarme, ma felice di uscire da qui sani e salvi”.

 

Justin Cooper, Monster Energy Yamaha Star Racing

“[Lawrence] probabilmente mi stava seguendo un po’, controllando le mie battute e vedendo dove stava meglio. Stava andando bene. È deludente rinunciare al comando in quel modo, ma è un fine settimana decisamente migliore rispetto allo scorso e prenderò sicuramente due secondi. Mi sento come se mi avvicinassi ma non ottengo una di queste vittorie e questo sta aumentando il fuoco. Voglio vincere, quindi è ora di iniziare a scavare.

 

Haiden Deegan, Monster Energy Yamaha Star Racing

“Non ho fatto una grande partenza e ho dovuto lavorare sul gruppo. Ho caricato forte e ho guidato il mio cuore. È assurdo pensare che un anno e mezzo fa stavo guidando una supermini e ora stiamo ottenendo dei podi nel Pro Motocross. È ancora così folle. Sono eccitato.

 

 

250 Class Overall Results (Moto Finishes // Points)

Hunter Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda (3-1 // 45)

Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha (2-2 // 44)

Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha (1-4 // 43)

Tom Vialle, Avignon, France, KTM (7-3 // 34)

RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna (5-5 // 32)

Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki (4-10 // 29)

Guillem Farres, Balsareny, Spain, Yamaha (6-8 // 28)

Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (10-7 // 25)

Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (9-11 // 22)

Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki (8-13 // 21)

250 Class Championship Standings (Round 2 of 11)

Hunter Lawrence, Landsborough, Qld.,Australia, Honda – 90

Haiden Deegan, Temecula, Calif., Yamaha – 80

Justin Cooper, Cold Spring Harbor, N.Y., Yamaha – 78

Tom Vialle, Avignon, France, KTM – 68

RJ Hampshire, Hudson, Fla., Husqvarna – 67

Jo Shimoda, Suzuka, Japan, Kawasaki – 62

Guillem Farres, Balsareny, Spain, Yamaha – 57

Max Vohland, Sacramento, Calif., KTM – 53

Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha – 50

Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki – 41

Ryder DiFrancesco, Bakersfield, Calif., Kawasaki – 41

 

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ANCORA LAWRENCE!!! – ROUND #2 PRO MOTOCROSS – HANGTOWN

ANCORA LAWRENCE!!! – ROUND #2 PRO MOTOCROSS – HANGTOWN

ANCORA LAWRENCE!!! – ROUND #2 PRO MOTOCROSS – HANGTOWN