ANAHEIM 2 SUPERCROSS: SEXTON FIRMA LA PRIMA VITTORIA KAWASAKI, DEEGAN VINCE LA 250

Podio 450SX Anaheim 2 2026

ANAHEIM, California (24 gennaio 2026) – Il Monster Energy AMA Supercross Championship ha fatto registrare il terzo sold out consecutivo in apertura della stagione 2026, con il ritorno dei migliori piloti del mondo nello storico Angel Stadium di Anaheim per il Round 3 del Monster Energy SMX World Championship.

 


 

Dopo il clamoroso passaggio in offseason al team Monster Energy Kawasaki, Chase Sexton ha conquistato la prima vittoria in sella alla verde, al termine di un Main Event spettacolare.

450SMX – Gara di Anaheim 2

La battaglia per la vittoria nella classe 450SMX è iniziata con il holeshot di Jason Anderson (Twisted Tea Suzuki presented by Progressive Insurance), affiancato da Sexton. Anderson ha preso subito il comando, seguito da Hunter Lawrence (Honda HRC Progressive), Sexton ed Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing), vincitore delle prime due prove stagionali e leader del campionato.

Sexton ha poi trovato il ritmo giusto, superando Lawrence e iniziando l’inseguimento ad Anderson. Dopo un breve duello con sorpassi reciproci, il pilota Kawasaki ha preso il comando, costruendo un margine di diversi secondi poco prima di metà gara.

Alle loro spalle, Tomac ha superato Lawrence per la terza posizione, mettendo pressione su Anderson. Il pilota Suzuki ha resistito inizialmente, permettendo a Lawrence di rientrare, ma poco dopo sia Lawrence che Tomac sono riusciti a superarlo, con Tomac che ha anche spinto Anderson fuori pista. Le prime tre posizioni sono rimaste invariate fino alla bandiera a scacchi.

Chase Sexton ha riportato sul gradino più alto la Kawasaki dopo quasi 4 anni

Chase Sexton ha riportato sul gradino più alto la Kawasaki dopo quasi 4 anni

Chase Sexton ha conquistato così la 17ª vittoria in carriera, la prima della stagione e il primo successo Kawasaki dal 2022, con un margine di 3,3 secondi.

Tomac resta l’unico pilota sempre a podio in questa stagione (due vittorie e un terzo posto) e guida la classifica con 8 punti di vantaggio su Hunter Lawrence, ora secondo grazie a due secondi posti consecutivi. Sexton sale al terzo posto, a 13 punti dalla vetta. Ken Roczen (Progressive Insurance Cycle Gear Suzuki) scivola quarto (-14) dopo aver mancato il podio per la prima volta, chiudendo ottavo dopo una rimonta dalla 21ª posizione al primo giro.

 

Jason Anderson, autore dell'holeshot ha chiuso 4°

Jason Anderson, autore dell’holeshot ha chiuso 4°

RISULTATI 450SX MAIN EVENT

 

Dichiarazioni – 450SMX

Chase Sexton – 1° classificato
«Sono stati mesi difficili, a partire dall’incidente nella finale SMX di Las Vegas. Non è stato facile tornare quassù. È stato un vero percorso. Anche dopo la Heat Race mi chiedevo cosa stessi sbagliando, poi ho capito che dovevo solo fare i miei giri. Nel Main Event ho guidato in modo solido, più rilassato. Non posso che ringraziare il team per tutto il lavoro svolto. È bello riportare Kawasaki sul gradino più alto del podio».

Jason Anderson e Hunter Lawrence in lotta per il podio

La partenza del main event 450SX – Anaheim 2

Hunter Lawrence – 2° classificato
«Ho bisogno di maggiore costanza durante la giornata. Ogni volta che entravo in pista cambiavamo qualcosa sulla moto e dovevo riadattarmi. Stiamo imparando molto e spero di portare questi progressi avanti nel campionato. Devo essere più incisivo dall’inizio della gara: all’inizio ero un po’ lento, ma nel finale ho migliorato».

Eli Tomac ha lottato per il podio

Eli Tomac ha lottato per il podio

Eli Tomac – 3° classificato
«Dal punto di vista del campionato è andata bene. È stata una gara molto intensa, con tanto attacco e tanta difesa. Difendere il podio era fondamentale. Sono soddisfatto del risultato e guardo con fiducia alla prossima gara».


Video highlights 450SX Anaheim 2

CLASSIFICA GENERALE 450SX

Haiden Deegan ha bissato il successo di San Diego anche ad Anaheim 2

Haiden Deegan ha bissato il successo di San Diego anche ad Anaheim 2

250SMX Costa Ovest – Deegan ancora vincente

Nella 250SMX Western Divisional, la vittoria si è decisa ancora una volta tra i compagni di squadra Monster Energy Yamaha Star Racing, Michael Mosiman e Haiden Deegan. Mosiman ha conquistato il holeshot, seguito da Cameron McAdoo (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki), Max Vohland (ClubMX Yamaha) e Deegan.

Mosiman ha controllato la gara nelle fasi iniziali, mentre Deegan è risalito fino alla seconda posizione. I due hanno fatto il vuoto alle loro spalle, girando su ritmi simili per gran parte della gara (15 minuti + 1 giro). A tre minuti e mezzo dalla fine, Deegan ha affondato l’attacco decisivo, superando Mosiman e prendendo il comando.

Una volta in testa, Deegan ha allungato rapidamente, vincendo con oltre 5 secondi di vantaggio e conquistando la seconda vittoria consecutiva, assumendo il controllo della classifica.

Deegan ha ottenuto la nona vittoria in carriera, precedendo Mosiman di 8,5 secondi. Ryder DiFrancesco (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) ha completato il podio, battendo McAdoo in un acceso duello e conquistando il secondo podio della carriera, il primo proprio ad Anaheim due settimane prima.

In campionato, Deegan guida con 9 punti di vantaggio su Mosiman. Max Anstie, terzo, scivola a 10 punti dalla vetta dopo il suo peggior risultato stagionale (sesto).

 

RISULTATI 250SX MAIN EVENT

 

 

Dichiarazioni – 250SMX

Haiden Deegan – 1° classificato
«È stato incredibile. Una gara solida. Devo fare i complimenti a Mosiman: il lavoro extra che fa spesso passa inosservato, ma io lo vedo. È questo che lo rende un avversario così forte».

 

Michael Mosiman - autore dell'holeshot e sul podio 250SX - Anaheim 2

Michael Mosiman – autore dell’holeshot e sul podio 250SX – Anaheim 2

Michael Mosiman – 2° classificato
«È una sensazione fantastica salire sul podio. Ogni volta che sono al cancelletto guardo le tribune e cerco di godermi il momento. Lavoriamo durissimo per arrivare a questo livello e quando tutto funziona è incredibile. Sono contentissimo della gara e soprattutto della partenza».

Ryder DiFrancesco – 3° classificato
«Sapevo che tenendolo vicino avrei potuto superarlo nel finale. All’inizio non ci sono riuscito, ma poi ho insistito. Credo proprio che Anaheim sia la mia pista: è vicino a casa».


CLASSIFICA GENERALE 250SX

 

Il podio 250SX - Anaheim 2

Il podio 250SX – Anaheim 2

Video highlights 250SX Anaheim 2


Il Monster Energy SMX World Championship proseguirà sabato 31 gennaio con il Round 4 a Houston, al NRG Stadium, prima gara fuori dalla California.

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ANAHEIM 2 SUPERCROSS: SEXTON FIRMA LA PRIMA VITTORIA KAWASAKI, DEEGAN VINCE LA 250

ANAHEIM 2 SUPERCROSS: SEXTON FIRMA LA PRIMA VITTORIA KAWASAKI, DEEGAN VINCE LA 250

ANAHEIM 2 SUPERCROSS: SEXTON FIRMA LA PRIMA VITTORIA KAWASAKI, DEEGAN VINCE LA 250