ALVIN OSTLUND E IL “LOCK-DOWN” ALLA SVEDESE

Con il virus COVID-19 che domina ancora la vita di parecchie persone in tutto il mondo, diversi paesi hanno affrontato la questione in modi diversi.


Foto Copyright: Honda Pro Racing

Autore: Honda Pro Racing

Per Alvin Ostlund, residente a Västerås, una città a un’ora a ovest di Stoccolma, in Svezia, il blocco non è stato applicato e, di conseguenza, la vita del pilota del Team Assomotor Honda non è molto diversa da prima del colpo pandemico. Lo abbiamo incontrato per discutere di ciò che pensa della situazione e di come il 2020 sia andato così lontano …

 

Com’è essere in Svezia e non essere davvero un blocco?

Ad essere onesti, è come vivere normalmente. Posso fare tutto come faccio di solito. Possiamo uscire e mangiare al ristorante se vogliamo e anche il motocross non è un problema. Penso di essere molto fortunato.

 

È strano che la vita per te non sia cambiata, eppure stai ovviamente vedendo tutti gli altri piloti e persone sui social media che devono adattarsi molto?

Sì, è un po ‘strano perché vedo tutti pubblicare post con gli hashtag #stayhome sui social media e per me posso solo vivere come al solito. È strano, ma sto cercando di usare il tempo con saggezza, sfruttare le circostanze e cercare di migliorare me stesso. La mia vita è la stessa e posso fare motocross, quindi lo sto facendo e spero che mi aiuti. Mi sto assicurando di vedere questo come un aspetto positivo.

 

Il team per il quale guidi, il Team Assomotor Honda ha sede in Italia, che è in grave blocco, hai avuto problemi con la necessità di parti o altro?

In realtà sono stato molto fortunato perché avevo programmato di rimanere in Svezia durante la stagione e di allenarmi qui. Quindi, quando siamo andati a Matterley Basin, venivamo dall’Italia e ho preso tutto il necessario per un’intera estate di allenamento in moto. Quindi ho pezzi di ricambio, pneumatici, due Honda CR250R e tutto il resto. Sono stato molto fortunato perché al momento non ho bisogno di nulla dalla squadra. Resto in contatto con loro regolarmente però e parlo con loro solo per far loro sapere come sto andando avanti.

 

Al momento nessuno sa veramente quando inizierà la stagione, è difficile allenarsi correttamente?

Sì, è difficile perché è cambiato molto nelle ultime settimane. Ora, ho cercato di farmi un piano per ogni settimana e ogni giorno e attenermi a quello. Devi anche pensare al fatto che potrebbe essere anche una lunga stagione e che potremmo correre fino alla fine di novembre, quindi devi essere in forma e motivato per molto tempo. Quindi, ho questo nella nella mia mente ed è per questo che, anche se posso, scelgo di guidare solo una o due volte alla settimana. Mi sto concentrando maggiormente sull’allenamento fisico. Mi sto assicurando che dovrei andare bene fino alla fine di novembre, perché con questa pausa che stiamo facendo adesso, penso che un paio di mesi dopo l’anno non dovrebbe essere un problema.

 

Questo è il tuo ultimo anno nella classe MX2? È una preoccupazione per te, per quanto riguarda il passaggio alla 450?

Sì, questo è il mio ultimo anno in MX2 e sono un pò preoccupato. Certo, voglio ricominciare da capo il più rapidamente possibile perché voglio mostrare il mio potenziale e mostrare alcuni buoni risultati perché le prime due gare non sono andate come previsto. È un pò nella mia testa, ma provo a rimanere concentrato sulle prossime gare e cerco di fare del mio meglio in quelle.

 

Ovviamente più a lungo dura questa pausa, inizi a pensare sempre di più a dover passare alla classe MXGP e dover guidare una 450?

Sì, è qualcosa a cui penso. In questo momento, faccio un pò di guida sulla 450 perché è un buon allenamento e anche per prepararmi un pò, ma ovviamente l’obiettivo principale è quello di finire la stagione MX2 con i migliori risultati possibili e ottenere un manubrio per il prossimo anno.

 

Parla di come la tua stagione è andata fino a questo punto.

A Matterley Basin, è iniziato con molto fango e non abbiamo avuto il tempo di pista come al solito, quindi ero un pò rigido. Sono arrivato 17 ° nella prima gara e poi nella seconda gara, mi sono sentito meglio, ma ho avuto un contatto con un altro pilota nel primo giro. Ho provato a rimontare, ma ho avuto un problema con gli occhiali ed ho dovuto cambiarli, il che mi ha fatto perdere molto tempo e non sono riuscito a finire molto in alto.

 

Poi anche a Valkenswaard era molto fangoso, che normalmente mi piace lì nella sabbia. Sabato stavo andando davvero bene, ero ottavo nella gara di qualificazione. Poi domenica sono caduto al primo giro ed ero ultimo. È stato difficile rimontare e non ho guidato molto bene. Poi nella seconda gara sono caduto in partenza ed ero dietro proprio dall’inizio, tuttavia ho guidato molto meglio e sono riuscito ad arrivare al 14 ° posto. Non sono stato così fortunato in queste due gare.

 

I primi due round sono sempre un pò pazzi perché tutti stanno venendo fuori dalla pausa invernale con qualcosa da dimostrare. Pensi che ti saresti sistemato, una volta che quelle prime gare fossero passate?

Sì, naturalmente. Voglio davvero fare progressi durante la stagione, sia in sella che nei risultati. Quando torneremo, probabilmente sembrerà di nuovo l’inizio della stagione, ma penso che le cose andranno molto meglio. Sono molto fortunato di poter continuare a guidare proprio ora, quando voglio. Non so quanto altri saranno in grado di guidare prima del riavvio e se le cose saranno affrettate o meno. Con questa pausa, a volte ti chiedi se avresti fatto le cose diversamente, ma penso di essermi preparato il meglio possibile, dovevo solo essere un pò più fortunato, stare fuori dai guai e stare su due ruote.

 

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