Mondiale MXGP 14a prova – Loket (Rep. Ceca) – Il Gran Premio della Repubblica Ceca, quattordicesima prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP, si è disputato sull’iconico circuito di Loket in Repubblica Ceca. Per il Team Red Bull KTM Factory – De Carli Racing ancora un weekend da ricordare: il Team Manager Davide De Carli è salito su entrambi i podi iridati per la vittoria in entrambe le categorie iridate!
Dalla sabbia finlandese si è passati nel weekend di Loket a pioggia e fango nel sabato fin alla buona giornata di domenica che ha riportato il classsico terreno duro di Loket.
Nella MXGP Lucas Coenen ha portato la sua 450 SX-F al primo posto per il secondo GP di fila e ha conquistato il suo decimo podio nel quattordicesimo GP dei venti in calendario. Con la quarta vittoria di GP stagionale Lucas ha ridotto il distacco dal leader provvisorio in campionato a dieci punti. Lucas è stato secondo nella qualifica del sabato, e la domenica primo in gara uno e secondo in gara due, primo sul podio. E’ il suo nono podio consecutivo.

Lucas Coenen in volo a Loket
Nella classe MX2 il leader di campionato Simon Laengenfelder in sella alla KTM 250 SX-F è tornato alla vittoria di GP (davanti ad Andrea Adamo, KTM); è la sua quarta vittoria di GP stagionale, la settima in carriera. Secondo nelle prove cronometrate e sesto nella manche di qualifica del sabato, Simon la domenica è salito sul gradino più alto del podio con il primo posto in gara uno e il secondo in gara due, ed ha allungato il suo distacco dal primo degli inseguitori in campionato a quarantasette punti.

L’arrivo vittorioso di gara uno per Langenfelder
Il suo compagno di squadra, Sacha Coenen (KTM 250 SX-F), ha iniziato il weekend col miglior crono nelle prove libere. Sesto nelle cronometrate, è poi ottavo nella manche di qualifica, in rimonta da una partenza negativa.
La domenica in gara uno Sacha è splendido secondo alle spalle di Simon, e in gara due è ottavo in rimonta. In classifica di GP è quarto a soli cinque punti dal podio; anche in campionato è quarto.

Sacha Coenen #19
Lucas Coenen, 1° e 2° di manche, primo assoluto in MXGP: “Sono felice dei risultati; fisicamente mi sentivo davvero bene e stavo spingendo, ma sapevo che questa pista sarebbe stata insidiosa: qui si può sbagliare facilmente. Sono contento di aver vinto, ma non tanto nella seconda manche perché potevo far meglio… ma ho dimostrato di avere la velocità per vincere. È un risultato positivo per la fiducia, e ora si avvicina il mio GP di casa, Lommel. Stiamo riducendo il distacco in campionato e continueremo a spingere fino alla fine.”
Simon Laengenfelder, 1° e 2°di manche, primo assoluto in MX2: “La prima manche è stata una ‘vittoria – holeshot’, ma nella seconda ho dovuto lottare. La pista era scivolosissima ma ho spinto molto. Ho preso qualche sasso… ma ho fatto i miei sorpassi anche se non è stato facile trovare nuove linee. Penso che questa sia la mia prima “assoluta” in questa stagione senza aver fatto doppietta, ma è comunque bella e dopo la Finlandia ci voleva!”

Vittoria del GP e tabella rossa per Simon
Sacha Coenen, 2° e 8° di manche, 4° assoluto in MX2: “Non è stato il massimo questo fine settimana e la mia guida è stata altalenante: buona sabato, ma non eccezionale in gara uno, anche se sono risalito al secondo posto. Il mio ritmo è stato migliore in gara due, ma ero partito quasi ultimo! Quarto, non c’è molto altro da dire. Ora non vediamo l’ora del nostro GP di casa e daremo il massimo.”
Nel prossimo weekend il GP del Belgio si disputerà sulla pista sabbiosa di Lommel.
De Carli Racing press office






