Dal 1984 Parigi ospita il più importante evento di Supercross al di fuori degli Stati Uniti, e anche quest’anno – il 15 e 16 novembre – alcuni dei migliori piloti del mondo si daranno battaglia nella capitale francese per la 42ª edizione del Supercross di Parigi.
Foto copertina: Cooper Webb difenderà il titolo di Re di Parigi alcuni giorni dopo il suo compleanno (Pic PH/Supercross de Paris)
L’evento vanta una lunga e prestigiosa tradizione e continuerà a scrivere pagine di storia nella spettacolare Paris La Défense Arena, una struttura che offre spazio sufficiente per costruire una pista di Supercross a grandezza naturale.
Lo scorso anno quattro piloti si sono messi particolarmente in luce a Parigi – e saranno tutti di nuovo al via!
Cooper Webb (Yamaha), fresco di un altro titolo nel Supercross USA, è stato incoronato “Re di Parigi” per la prima volta nella sua carriera dodici mesi fa. Dopo aver compiuto 30 anni il 10 novembre, tornerà in pista per difendere il titolo.
Riuscirà a conquistare la doppietta come fecero in passato Johnny O’Mara (1984-85), Jean Michel Bayle (1990-91), David Vuillemin (1999-2000-2001), Andrew Short (2004-2005) o Marvin Musquin (2016-2017)?
Lo scopriremo presto! Di certo, Webb dovrà affrontare una forte concorrenza, con diversi protagonisti del Supercross americano pronti ad attraversare l’Atlantico per sfidarlo a Parigi.

I fratelli Lawrence sono due tra i fratelli più veloci del pianeta Pic (PH/Supercross de Paris)
Australia vs USA
Jett e Hunter Lawrence sono senza dubbio due dei piloti più veloci al mondo. I fratelli australiani, al via per la terza volta consecutiva a Parigi, hanno conquistato il successo al Motocross delle Nazioni poche settimane fa, portando l’Australia sul gradino più alto del podio.
Jett – “Re di Parigi” 2023 – vinse cinque delle sei manche lo scorso anno, ma dovette ritirarsi da una gara, perdendo così la possibilità di replicare il successo del 2022. Quest’anno è deciso a prendersi la rivincita, mentre il fratello Hunter, secondo nel 2023 ma fuori dal podio nel 2024, sarà uno dei suoi principali rivali dopo averlo preceduto proprio al Motocross delle Nazioni.
A completare la sfida tra i big, ci sarà anche Malcolm Stewart, protagonista nel 2024 con il secondo posto assoluto e cinque podi di manche.

Tom Vialle aprirà un nuovo capito della sua carriera a Parigi
Debutto nella 450 per Tom Vialle
Uno dei momenti più attesi di questa 42ª edizione sarà il debutto nella classe regina di Tom Vialle, fresco campione SX East Coast 2025 e idolo di casa.
Per il francese si tratterà di una doppia “prima volta”: correrà nella classe 450 e con i nuovi colori, che saranno svelati ufficialmente a ridosso dell’evento.
Vialle – due volte campione del mondo MX2 e due volte campione AMA SX 250 – è il primo pilota di questo calibro a cambiare contemporaneamente team, categoria e contesto sportivo!
Come se la caverà contro Webb, i fratelli Lawrence e l’ex compagno di allenamenti Stewart?
Una cosa è certa: il “Principe di Parigi” in carica è determinato e si sta preparando seriamente su una pista privata, in quella che sarà la sua unica gara invernale.
Insieme a lui, saranno presenti anche altri piloti francesi come Adrien Malaval, Lucas Imbert, Cédric Soubeyras e Adrien Escoffier, oltre a specialisti internazionali come il canadese Jess Pettis, l’americano Mitchell Harrison, lo spagnolo Ander Valentin e l’italiano Lorenzo Camporese.
Il futuro corre a Parigi!
La categoria principale sarà la SX1, ma come da tradizione gli organizzatori daranno spazio anche ai giovani con la SX2 e la Junior 125.
Parigi ospiterà la penultima prova del Campionato Francese SX2, con protagonisti come Calvin Fonvieille, Mathys Boisrame, Jules Pietre, l’americano Kelena Humphrey, oltre a wild card di rilievo come gli australiani Jake Cannon e Luke Clout o il tedesco Carl Ostermann.
Nella classe Junior, le 125cc faranno vibrare la Paris La Défense Arena!
Il leader imbattuto Yannis Lopez sarà il pilota da battere, con i primi dieci della classifica pronti a sfidarlo. Presente anche un ospite speciale: Tim Lopes, giovane talento dell’85cc che a soli 13 anni salirà per la prima volta su una 125.
Come sempre, non mancheranno le spettacolari esibizioni di Freestyle MX (FMX) e altri momenti di intrattenimento durante l’evento.
LISTA PILOTI
PROGRAMMA PROVVISORIO
Informazioni utili
Il programma sarà lo stesso per entrambe le giornate:
tre gare (più la sessione di superpole) per SX1 e SX2, e una manche per la categoria Junior, subito dopo le prove libere.
La serata di sabato è già sold out, mentre restano disponibili i biglietti per domenica (apertura cancelli alle 10:00, chiusura alle 17:45) su
👉 supercrossparis.com/billetterie
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su MXGP-TV (mxgp-tv.com) in pay-per-view, con telecronaca di Paul Malin e commenti di Steve Matthes e Jason Thomas. Il programma in diretta inizerà alle 19 di sabato 15 novembre e alle 14 di domenica 16.

Da sinistra a destra: Malcolm Stewart #27, Cooper Webb #2, Hunter Lawrence #96 e Jett Lawrence #1
Photo: PH / Supercross de Paris







