A SAVIGNANO SUL PANARO MANUCCI E BERSANELLI DAVANTI A TUTTI

Nel recupero della prova di campionato regionale Fmi Emilia-Romagna a Savignano sul Panaro (MO) vittorie per Alessandro Manucci ed Edoardo Bersanelli nelle assolute MX2 e MX1. Elgari nella 125, Barbieri nella 85 e Cantù nella 65 gli altri protagonisti di giornata.


Testo e foto: Rachele Ferrini
Giornata fresca e nuvolosa che ha alternato nubi e sole, pioggia e un po’ di grandine ma per fortuna si é arrivati a concludere tutto alla perfezione.
Purtroppo il direttore di gara Gianfranco Tondelli é stato vittima di un incidente al primo giro di gara-1 gr. B MX2 e si é reso necessario l intervento dell’elisoccorso. A lui va un caloroso augurio di una pronta guarigione!

L’XPark di Savignano sul Panaro si presenta sempre molto bene alle manifestazioni, di qualsiasi livello si tratti. Da quando é gestita da Emanuele Giovanelli e e Matteo Migliori hanno ottenuto svariate gare di Campionato italiano, e hanno sempre tanti piloti negli allenamenti, dove preparano Il tracciato sempre in maniera impeccabile. Oggi c’è stata un po’ di disorganizzazione alle iscrizioni e consegna pass, ma nel complesso giornata gestita bene, e personale di servizio ben preparato.

Pista: ben preparata e fresata. Fango nelle prove libere Mx2, che ha creato un po’ di canale. Al via di ogni manche la ruspa sistemava la curva della partenza, e a volte ritoccavano alcuni punti un po’ scavati e rischiosi. A causa di un piccolo acquazzone, il terreno si é fatto un po’ viscido per alcune manche, in alcuni punti é rimasto un po’ di lucido ma più che altro era pongata alla perfezione.

il duello che ha animato la 125 tra Ruffini ed Elgari

Ma diamo il via alle manche, parto dalla più avvincente, la 125! Alberto Elgari e Luca Ruffini si sono dati battaglia in entrambe le manche, da cardiopalma, un susseguirsi di sorpassi e sguardi in volo, che ha portato Elgari come vincitore assoluto, Ruffini secondo. Al terzo posto della junior, dietro i due dominatori finisce Lorenzo Taglioli portacolori delle Fiamme Oro.

Alberto Elgari vince la Junior 125

podio 125 Senior con al centro Manuel Cavina

Per la categoria Senior, il rientrante Manuel Cavina, velocissimo anche nell’assoluta, ha avuto la meglio su Piumi e Orsi.

Alessandro Manucci torna in gara e vince in MX2

Anche la categoria MX2 ha visto un gran bel duello nella prima manche, tra Mattia Roncaglia partito in testa, e Alessandro Manucci, che verso metà gara riesce a portarsi al comando e a prendere un po’ di margine, andando così a vincere.
In gara 2 holeshot di Manucci, che nelle prime battute di gara ha avuto il pressing di Roncaglia, ma poi é riuscito a far la differenza, vincendo anche questa batteria con un lieve distacco. Terzo posto per l'”ospite” Yuri Quarti.

Andrea Dovizioso quinto nella MX2

Presente come ormai consuetudine nel nostro regionale Andrea Dovizioso, reduce dai test MotoGP con l’Aprilia. Oggi ha disputato due manche consistenti chiuse entrambe al sesto posto, quinto nell’assoluta di giornata.

il podio MX1 Prestige

La classe regina MX1 vede Edoardo Bersanelli, con due holeshot, vincitore di entrambe le manche. Marco Roncaglia cade al via di gara-1, e poi innesca una gran rimonta fino al 3° posto,alle spalle di Niccolò Folli secondo.
In gara-2 Roncaglia prova a contrastare Bersanelli, ma dopo qualche giro molla il colpo, conclude secondo di giornata, terzo ancora Folli.

Dalla Valle si aggiudica la MX2 Nazionali

La MX2 Nazionali viene vinta da Dalla Valle, che scatta bene ma la prima curva proprio non gli viene, nella prima manche finisce alle reti, riparte ultimo e distaccato per rimontare fino a metà gruppo, e vincere la sua categoria. Stesso epilogo nella seconda, dove si dà battaglia con Petrazzoli ma Dalla Valle ha la meglio, e al terzo posto conclude Artoni.

Il podio MX2 Over

Mx2 Over che va nuovamente a Manuppiello, che concede il bis dopo Castellarano, su Faccioli e Petrini. Negli MX1 Nazionali si impone Costi, 2° Rosso e 3° Pellegrini.

podio MX1 Over

La MX1 Over vede la vittoria del Veneto Igor Grigolato, seguito da Bazzani, e Righi.

Mattia Barbieri fa sua la 85 Senior

I ragazzi della classe 85cc sono giovanissimi e tremendissimi, al via della prima manche dopo il saltino c’è stato un bel mucchio di piloti, fortunatamente tutti ripartiti se pur attardati. Due manche sempre combattute anche nelle retrovie consegnano la vittoria senior e assoluta a Barbieri ai danni di un bravissimo Martorano, che ha guidato anche la testa del gruppo per molti giri, terzo Bonino.

podio 85 Junior

La 85 junior invece si aggiudica la vittoria Pini, su Accorsi e Franchini.

Mattia Giovanelli vince la gara di casa nella Debuttanti 65cc

I piccoli della 65cc con il tracciato più corto, vedono vincitore il portacolori delle Fiamme Oro Cantù, su Guerra e D’Amico. Le manche sono meno combattute e c’è un po’ di divario tra i protagonisti, anche nella categoria Debuttanti, vinta dal padrone di casa Giovannelli, su Elia Turrini e Casamenti, però questi piccolini il gas glielo danno tutto!!
L’appuntamento ora è per la terza prova stagionale, in programma al Monte Coralli di Faenza sabato 1° maggio.

VEDI LA FOTOGALLERY QUI!

TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA QUI!

Ti potrebbero interessare:

A SAVIGNANO SUL PANARO MANUCCI E BERSANELLI DAVANTI A TUTTI

A SAVIGNANO SUL PANARO MANUCCI E BERSANELLI DAVANTI A TUTTI

A SAVIGNANO SUL PANARO MANUCCI E BERSANELLI DAVANTI A TUTTI