Grande spettacolo sul tracciato emiliano per la semifinale di Campionato Italiano Junior by Racestore.it 2025, prima finale per la categoria Senior, mentre i Debuttanti hanno completato il loro percorso stagionale decretando il vincitore della Coppa Italia.
Ludovico Riganti vince nei Debuttanti, Daniel Corda Cadetti, Alberico Palladino Junior e Francesco Assini Senior.
Un weekend caldissimo ha fatto da cornice a questo ultimo confronto prima della pausa estiva. I numeri sono quelli delle grandi occasioni e si sono sfiorate le 230 presenze compresi i 14 scatenati iscritti ai Primi Passi che riservano sempre entusiasmo e speranza per il futuro del nostro sport.

Ludovico-Riganti-Debuttanti
Debuttanti – Ludovico Riganti (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) si è aggiudicato la Coppa Italia Debuttanti 2025. Il pilota lombardo è uscito dalla bagarre di gara-1, nel gruppo all’inseguimento di Riccardo Ottaviani (KTM – Dmx Motorsport Pardi Royal Pat Ktm) staccatosi dal gruppo fin dal via, agguantando il secondo posto. In gara-2 l’holeshot Fashionbike è andato nelle mani di Thomas Toni (KTM – Castellarano), Ottaviani poi aveva preso il comando, ma un errore lo ha costretto ad abbandonare i sogni di vittoria. Ludovico Riganti è passato in testa nel terzo giro e da lì non si è più fatto sorprendere dagli avversari. Riccardo Ottaviani ha rimediato all’errore con una rimonta che gli è valsa il secondo gradino del podio. Al terzo posto Piccolo C. Balestra (GasGas – La Rocca) con una condotta di gara regolare si è piazzato quarto e terzo. I primi tre classificati di questa gara accedono alle fasi finali del campionato e correranno insieme ai piloti Cadetti.

Daniel-Corda-cadetti
Cadetti – Adriano Carbonara (KTM – Pardi Racing Ssd R.L. Pardi Royal Pat Ktm) ha staccato l’holeshot Fashionbike che ha aperto le battaglie di questo round semifinale. Successivamente sono rinvenuti i due protagonisti di questa gara Georgi Iliev (GasGas – Dirtbike racing team) e Daniel Corda (KTM – Xtreme), che hanno tagliato il traguardo in quest’ordine gara-1 con alle loro spalle Riccardo Galia (KTM – AM Crociati Parma) in gran recupero. Gara-2 a ruoli invertiti con Daniel Corda più veloce a mettersi in testa al gruppo e Georgil Iliev che deve recuperare da una partenza imperfetta. Finale al cardiopalma con Iliev che tenta di riagganciare Corda, ma le posizioni non cambiano sotto la bandiera a scacchi. Al terzo posto Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro), penalizzato da una brutta partenza in gara-1 si rifà grazie al terzo posto della seconda manche che gli vale il podio.
Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Francesco Biagio Vitale (GS Fiamme Oro).

Alberico-Palladino-Junior
Junior – La gara Junior parte con l’holeshot Fashionbike di Lorenzo Marconi (KTM – Bisso Galeto), poi è Mauro Musci (GasGas – Gaerne) a prendere le redini del gruppo, ma mentre sembrava avviato verso la bandiera a scacchi un errore lo costringe a cedere la vittoria ad Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone), con Mauro Musci secondo e terzo Francesco Moro (KTM – Brogliano). Palladino si è preso l’assoluta di questa semifinale con una perentoria vittoria in gara-2 dove ha condotto in testa per tutti i giri della manche. Musci si è piazzato ancora secondo, salendo sul secondo gradino del podio di giornata. Il terzo posto di manche è andato a Nico Giacobbe (KTM – Lusia) dopo un gran recupero, ma il terzo gradino del podio è andato a vantaggio di Moro, grazie al miglior piazzamento della prima manche e al conseguente miglior punteggio.
Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Thomas Bertacco (Orbassano racing).

Francesco-Assini-senior
Senior – Assolo di Francesco Assini (GasGas – Berbenno), il pilota lombardo non ha lasciato un metro agli avversari. Suo l’holeshot Fashionbike di gara-1 che gli ha permesso di mettersi davanti a tutti e imporre il suo ritmo forsennato fino alla bandiera a scacchi a suon di giri veloci e whippate. Stesso copione in gara-2, dove nonostante il caldo opprimente Francesco non si è fatto riacciuffare mantenendo sempre il margine accumulato nei primi giri. Un bottino pieno che lo lancia in vetta alla classifica generale e gli regala la prima tabella rossa della stagione. Un altro spettacolo è andato in scena alle sue spalle con Mattia Giovanelli (KTM – GS Fiamme Oro), Patrick Manfredotti (KTM – GS Fiamme Oro) e Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing Pardi Royal Pat Ktm) a contendersi il podio. Giovanelli, spinto dal pubblico di casa, non ha mai mollato fino al traguardo ed è risalito fino al secondo posto in gara-1 e al terzo nella seconda frazione per aggiudicarsi il secondo gradino del podio. Nella prima manche Mattia ha avuto la meglio di Montoneri solo nel finale dopo un bellissimo duello, mentre in gara-2 Manfredotti ha resistito fino alla bandiera a scacchi agli attacchi di Mattia, salendo così sul terzo gradino del podio.
Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Jacopo Bonutto (Carso).

Primi passi

podio Senior

podio Junior

podio Debuttanti

podio Cadetti
Appuntamento a settembre, il 6-7 si terrà la prima finale per tutte le classi e la seconda per la categoria Senior.