Savignano sul Panaro (MO), 31 Maggio/ 1 Giugno 2025 – In un fine settimana quasi estivo si è svolta la prima delle finali nazionali dell’Italiano Junior dedicato ai Senior, la Coppa Italia Debuttanti e la Semifinale riservata a Junior e Cadetti.
Mattia Giovannelli è partito alla grande in queste finali disputando due manche bellissime che nonostante le partenze incerte lo hanno subito visto rimontare fino alle prime posizioni. Con il 2° posto in gara uno ed il 3° nell’ultima frazione è salito sul secondo gradino del podio di queste finali regalando al team una grande soddisfazione.

Il podio della Senior con Giovannelli secondo
Nei Cadetti erano impegnati Enea Baracani e Valentino Buggiani. Enea si è qualificato per le manche del gruppo A ed ha fatto capire di essere ormai in buona forma dopo l’infortunio. Valentino ha fatto esperienza che gli tornerà sicuramente utile per proseguire la stagione. Bilancio positivo per entrambi.
Nei Debuttanti una prova sorprendente per Leonardo Balestri che ha chiuso con l’11° posto assoluto nella Coppa Italia. Il piccoletto ha mostrato grandi doti, il futuro è suo se continuerà con questo piglio. In gara anche Brando Baldoni che purtroppo non ha vissuto un buon fine settimana, per lui c’è ancora la difficoltà di affrontare nel modo giusto le competizioni. C’è tutto il tempo per lavorarci.
Adesso l’Italiano Junior si prende una pausa, tornerà a Settembre con le altre Finali ad Iniziare da Fermo il 6 ed il 7.
FLORIANA PARRINI (coach Blackswan accademy): «E’ stato un fine settimana molto positivo ed utile per tutti i nostri ragazzi. Giovannelli ha fatto una gara strepitosa andando a podio in quella che è la sua pista di casa, al primo anno nei Senior è un risultato sorprendente. Baracani nella cadetti ha centrato la qualifica ma l’emozione in entrambe le manche non lo hanno fatto partire bene. Finalmente dopo il brutto infortunio possiamo dire che siamo quasi tornati! Buggiani nella cadetti e Baldoni nella debuttanti non hanno avuto un gran weekend, ancora per entrambi dobbiamo trovare il giusto metodo per approcciarsi alle gare , ci stiamo lavorando e per il momento portano a casa tanta esperienza. Il piccolo Leonardo Balestri nella debuttanti è veramente forte, già dalle selettive dove lo abbiamo seguito, ha dimostrato di avere un gran passo. Purtroppo la gara di casa gli ha giocato brutti scherzi, ma ha il passo per vincere e lo ha dimostrato più volte , adesso deve solo mettere tutti i tasselli al suo posto».