A PRADO E VIALLE IL GP DEL PORTOGALLO, BENE ADAMO E FORATO

Lo spagnolo ed il francese vincono la prova ed accorciano dalla vetta della classifica mantenendo viva la lotta al campionato. Ancora una buona prova per i ragazzi dell’SM Action, Guadagnini sfortunato prima e bravo poi, primi punti mondiali per Lapucci e Monticelli.



Foto: Davide Messora

 

 

Se ci aspettavamo qualche reazione degli inseguitori dei due leader di MXGP ed MX2 l’abbiamo avuta. Gajser e Geerts anche oggi sembravano i più veloci ma anche loro se commettono errori fanno fatica. Il livello ed il ritmo dei due campionati non permette distrazioni. Lo spettacolo a volte non è bellissimo ma per il momento ci dobbiamo accontentare, l’assenza di alcuni big in MXGP non va a favore, in MX2 invece aspettiamo i nostri ancora più protagonisti.

 

Uno start della MX2

 

 

La MX2 oggi ha premiato Vialle che è stato bravissimo a sfruttare ogni errore dei suoi avversari. Nella prima manche partito terzo ha sfruttato prima la caduta di Guadagnini che era partito in testa e poi un indecisione di Haarup. Presa la testa della gara ha controllato e tenuto a bada nel finale proprio il danese che oggi si è dimostrato molto veloce, in scia con la prestazione dell’Argentina. Anche DeWolf, terzo in gara uno, è sembrato in palla anche se poi nella frazione conclusiva è sembrato meno incisivo.

 

 

Tom Vialle vince il GP del Portogallo

 

 

Bella gara, ancora una volta, per Andrea Adamo. Il siciliano è stato secondo nelle prime fasi di gara e poi è lentamente retrocesso ma ha tenuto un bel passo che gli ha consentito di terminare in quinta posizione.

Mattia Guadagnini caduto poco dopo il via era in rimonta, ma un altra caduta lo ha di nuovo retrocesso, alla fine è giunto dodicesimo proprio davanti al compagno di squadra Langenfelder, oggi abbastanza sottotono.

 

 

Geerts vince gara due ma pesa l’errore della prima manche

 

 

Geerts era partito bene ma una caduta nello stessa curva in cui è caduto per la seconda volta Mattia gli ha fatto perdere diverso tempo, la sua rimonta si è fermata al non posto. Da segnalare il buon quarto posto di Mewse.

La seconda manche ha rimesso in ordine le cose. Horgmo è partito davanti ma ben presto Vialle e Geerts lo hanno sopravanzato. Poco dopo la metà gara il belga dopo aver studiato il francese lo ha passato per andare a vincere la manche.

 

Dietro ai due Horgmo, Haarup e Guadagnini che questa volta non ha commesso errori ma non aveva il passo dei primi tre e si è dovuto accontentare. Settimo Adamo che ha fatto un errore a metà manche che però non gli ha fatto perdere moltissimo.

 

 

Altra bella prova di Andrea Adamo #80

 

Ottavo Langenfelder che con la prova di oggi ha perso anche il terzo posto in campionato.

Il podio di giornata ha visto Vialle sul gradino del podio, a fargli compagnia Haarup e Geerts.

 

Mattia Guadagnini #101

 

 

In campionato Geerts guida con 16 punti di vantaggio su Vialle, gli altri a partire da Haarup più staccati. Quinto in classifica Adamo, ottavo Guadagnini. Entrambi possono fare ancora di più, speriamo già da Arco. Tolti forse i primi due in classifica gli altri sembrano alla portata dei nostri due ragazzi.

 

 

Il podio della MX2

 

 

 

 

Jorge Prado davanti a tutti

 

 

In MXGP il copione sembra il medesimo, lotta a due tra Gajser e Prado. Lo sloveno sembra ancora un gradino superiore ma oggi con la brutta partenza in gara uno si è complicato le cose. E’ vero che mancano Herlings e Febvre ma i ragazzi della classe regina vanno molto forte e sorpassare è sempre difficile.

 

Tim Gajser si è rifatto in gara due

 

Prado ha preso la testa sin dalle prime battute ed ha dovuto guardarsi fino al traguardo di un Bogers in crescita, l’olandese sta tornando su ottimi livelli. Gajser è riuscito ad arrivare terzo ma poi non ha chiuso il gap con i primi due pur guadagnand molto. Dietro allo sloveno Coldenhoff, Seewer e Jonass. Per il nostro Alberto Forato il decimo posto. Lapucci con il 19° ha raccolto i primi punti in MXGP mentre Monticelli è calato alla distanza terminando oltre la ventesima piazza.

 

Brian Bogers a podio oggi ad Agueda

 

La seconda manche ha visto di nuovo Prado al comando da subito ma stavolta Gajser gli è partito dietro e dopo alcuni giri di studi ha rotto gli indugi sorpassando lo spagnolo di prepotenza. Da li ha guadagnato terreno giro dopo giro fino alla bandiera a scacchi.

Dietro ai due ottima prova del pole man Coldenhoff che ha sfiorato il podio di giornata se non fosse stato per un Bogers in rimonta che con il sorpasso al compagno di squadra ha agguantato quarto posto e podio di giornata.

 

Buona la prova di Glenn Coldenhoff oggi

 

Bellissima la gara di Forato che dalla quindicesima piazza è risalito giro dopo giro, il capolavoro lo ha fato nelle ultime battute sorpassando uno ad uno Renaux, Van Horebeek e Fernandez. Un ottavo posto strameritato.

A punti anche Ivo Monticelli 18°, era la prova del rientro e l’importante è aver chiuso entrambe le manche, e Lapucci 20°.

 

Anche oggi un bell’Alberto Forato

 

Purtroppo per i nostri colori c’è stata l’assenza di Alessandro Lupino che ha preso una sassata sulla mano infortunata a Maggiora, lo rivedremo in Trentino, ci speriamo almeno.

 

Sul podio salgono Prado, Gajser e Bogers. In classifica il vantaggio di Gajser sullo spagnolo di De Carli è di 21 punti. Forato rimane nella top ten.

 

 

Il podio della MXGP

 

 

Speriamo di vedere cancelletti più pieni nei prossimi appuntamenti europei. In Trentino magari la non concomitanza con l’EMX250 potrebbe aiutare e magari qualche recupero dei vari infortunai di entrambe le classi. Vedere 23 piloti in MX2 e 25 in MXGP non è cosa buona, ne per noi spettatori ne per il campionato.

 

Il prossimo week end si corre ad Arco di Trento quindi. Speriamo di vivere un bellissimo week end con i nostri ragazzi magari ai vertici delle classifiche. E’ il momento di osare!

 

 

 

 

TUTTO SULL’ITALIANO PRESTIGE CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

A PRADO E VIALLE IL GP DEL PORTOGALLO, BENE ADAMO E FORATO

A PRADO E VIALLE IL GP DEL PORTOGALLO, BENE ADAMO E FORATO

A PRADO E VIALLE IL GP DEL PORTOGALLO, BENE ADAMO E FORATO