TUTTI E TRE I PILOTI KRT INIZIANO LA STAGIONE CON UN PODIO

I piloti del Kawasaki Racing Team MXGP, Romain Febvre, Pauls Jonass e Mathis Valin, hanno tutti conquistato il podio nella loro prima gara di rodaggio della stagione 2026, disputata a Pernes-les-Fontaines, nel sud della Francia.

 


 

 

Dopo sessioni di prove mattutine sull’asciutto, poco dopo mezzogiorno è iniziata la pioggia, senza però riuscire a smorzare l’entusiasmo del numeroso pubblico accorso per vedere i propri beniamini, in particolare il campione del mondo MXGP in carica Romain Febvre, al debutto con la tabella numero 1 sulla sua Kawasaki KX450-SR. Il francese si è imposto nella prima manche al termine di un intenso duello con il suo principale rivale della passata stagione iridata, per poi conquistare una netta vittoria nella seconda manche, con quasi mezzo minuto di vantaggio, su un tracciato reso sempre più pesante dalla pioggia incessante. Febvre era lanciato verso una giornata perfetta, guidando anche la terza manche, ma il peggioramento delle condizioni e due errori lo hanno fatto retrocedere; senza perdersi d’animo è riuscito a rimontare fino alla sesta posizione, chiudendo secondo nella classifica generale.

 

Pauls Jonass ha disputato tre manche solide, con risultati di 3-4-2, salendo sul podio insieme al compagno di squadra del KRT.

 

Mathis Valin è stato protagonista assoluto nella categoria MX2, che ha corso in concomitanza con la MXGP, conquistando la vittoria finale nonostante un ritiro nella seconda manche, dopo essere stato coinvolto in una caduta con un pilota 450 alla partenza. Nelle prove cronometrate del mattino, prima della pioggia, aveva fatto segnare il terzo miglior tempo assoluto contro le 450 in sella alla sua KX250-SR; nemmeno una sosta ai box per cambiare gli occhiali nella prima manche gli ha impedito di chiudere sesto, con quasi un minuto di vantaggio sul successivo pilota MX2, nella classifica combinata. Il quinto posto assoluto nell’ultima manche gli è valso il gradino più alto del podio MX2.

 

Romain Febvre, MXGP:
«Nel complesso è stata una buona giornata. La pista era perfetta nella prima manche e ho avuto un bel duello con Lucas. Ho corso due ottime manche, ma nella terza il tracciato era davvero molto segnato ed era facile commettere errori. So che la mia preparazione non è ancora al massimo, perché l’obiettivo è essere pronti per il GP di apertura il mese prossimo, ma oggi ho visto che la velocità c’è, le partenze sono buone e abbiamo lavorato duramente quest’inverno, quindi possiamo dire di essere già sulla strada giusta».

 

Pauls Jonass, MXGP:
«La pista era davvero molto pesante e il fango super appiccicoso nella seconda e terza manche, ma ho disputato tre buone gare. Peccato per la piccola caduta nella seconda manche, ma ho chiuso sul podio e sono stato davvero contento delle sensazioni sulla moto. Anche le partenze sono state molto positive e non vedo l’ora delle prossime gare; oggi abbiamo visto che il duro lavoro invernale sta dando i suoi frutti».

 

Mathis Valin

Mathis Valin

Mathis Valin, MX2:
«Questa mattina sull’asciutto avevo ottime sensazioni e ho fatto segnare il terzo miglior tempo tra le 450, poi nel pomeriggio ha iniziato a piovere. Non è mai facile partire insieme alle 450 e nella prima manche ho dovuto fermarmi per cambiare gli occhiali: qui ci sono molte pietre e non puoi rischiare di correre senza una buona visibilità. Ho però trovato un buon ritmo e sono risalito fino al sesto posto. Alla seconda partenza sono caduto quando Tonus mi è finito addosso e, dopo un’altra caduta, ho preferito ritirarmi per concentrarmi sull’ultima manche. La partenza è stata buona, ma dopo tutta quella pioggia sembrava più una gara di enduro e gli occhiali si sono riempiti di nuovo di fango. La nostra stagione però è iniziata e possiamo guardare con fiducia a un anno di successo».

 

Antti Pyrhönen (Team Manager KRT MXGP):
«Oggi è stato un ottimo test per tutta la squadra per togliere la ruggine dell’inverno. Puoi allenarti e provare quanto vuoi, ma nulla può sostituire una gara vera. Qui in Francia, in queste gare di inizio stagione, il programma è molto intenso: si lavora sotto pressione con prove libere, cronometrate e tre manche consecutive. Tutti e tre i nostri piloti hanno chiuso la giornata sul podio e hanno potuto riabituarsi alle partenze e alle sensazioni della moto in condizioni di gara. Da qui continueremo con il nostro intenso programma di allenamento e torneremo a gareggiare il prossimo weekend a Hawkstone Park, mentre ci avviciniamo al primo GP in Argentina il mese prossimo».

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME QUI!

Ti potrebbero interessare:

TUTTI E TRE I PILOTI KRT INIZIANO LA STAGIONE CON UN PODIO

TUTTI E TRE I PILOTI KRT INIZIANO LA STAGIONE CON UN PODIO

TUTTI E TRE I PILOTI KRT INIZIANO LA STAGIONE CON UN PODIO