LUCAS COENEN E ROMAIN FEBVRE AL CENTENARIO DI PERNES LES FONTAINES

L’8 febbraio, il circuito di Pernes-les-Fontaines, nel sud della Francia, sarà il palcoscenico di un evento speciale che unisce storia e grande motocross internazionale.

 


 

Comunicato: Mediacross

Il Moto Club locale celebra infatti il proprio centenario, un traguardo prestigioso che verrà onorato con una gara di respiro mondiale, capace di richiamare alcuni dei migliori piloti della scena MXGP e MX2.

Storica sede di Gran Premi per oltre quarant’anni, Pernes-les-Fontaines rappresenta un nome iconico nel motocross europeo. Dopo un lungo periodo dedicato principalmente ai campionati nazionali, il club ha deciso di tornare protagonista sul piano internazionale, seguendo l’esempio di quanto fatto nel 2006 per l’80° anniversario, quando fu Stefan Everts a imporsi davanti a Josh Coppins e Yves Demaria.

L’obiettivo dichiarato del Moto Club è chiaro: celebrare cento anni di attività unendo tradizione, spettacolo e altissimo livello sportivo, offrendo al pubblico una giornata di grande motocross, arricchita da classi giovanili e show freestyle.


MXGP sotto i riflettori: Febvre contro Lucas Coenen

Il grande valore aggiunto dell’evento sarà la presenza di due assoluti protagonisti della MXGP mondiale: Romain Febvre e Lucas Coenen.

Il Campione del Mondo MXGP in carica, Romain Febvre, farà il suo debutto stagionale proprio a Pernes-les-Fontaines. Il francese, che ha compiuto 34 anni lo scorso 31 dicembre, si presenta ancora una volta come uno dei riferimenti assoluti della categoria regina, pronto a difendere il prestigioso numero #1 con la consueta determinazione.

Di fronte a lui ci sarà Lucas Coenen, il giovane talento belga che ha già dimostrato di poter competere stabilmente al vertice della MXGP. Reduce da un weekend dominante in Sardegna, con due vittorie nelle due manche disputate, Coenen affronta la sua seconda stagione completa in sella alla 450 con maggiore esperienza e ambizioni sempre più concrete.

Quella di Pernes-les-Fontaines sarà la prima gara del 2026 a vedere Febvre e Lucas Coenen schierati dietro lo stesso cancelletto, riaccendendo un duello che ha infiammato la scorsa stagione iridata e che promette spettacolo fin dalle prime partenze dell’anno.

Oltre a loro, lo schieramento MXGP sarà impreziosito da nomi di assoluto rilievo: Maxime Renaux, Pauls Jonass, Kevin Horgmo, Thibault Benistant, Max Nagl e Arnaud Tonus. Presenti anche diversi protagonisti francesi, tra cui Grégory Aranda, al via con i compagni di squadra brasiliani Hector Assunção e Henrique Henicka, oltre a Cédric Soubeyras e Maxime Desprey.

 


MX2: Sacha Coenen guida la nuova generazione

Grande attenzione anche alla MX2, inserita in una gara open che metterà in pista insieme piloti 250 e 450, creando una vera e propria “gara nella gara”.

Il punto di riferimento sarà Sacha Coenen, anch’egli reduce da un esordio stagionale perfetto in Sardegna, dove ha conquistato due vittorie su due manche, confermando di essere già in condizioni eccellenti. Il belga sarà chiamato a confrontarsi non solo con i rivali diretti di categoria, ma anche con moto di cilindrata superiore.

Il suo principale avversario sarà Mathis Valin, alla prima gara stagionale con la Kawasaki ufficiale, uno dei piloti più attesi in ottica mondiale MX2. Da tenere d’occhio anche lo svedese August Frisk, protagonista nel Campionato Europeo nella passata stagione.

Completano lo schieramento MX2 diversi giovani francesi in forte crescita, tra cui Jules Piètre, Saad Soulimani, Yannis Lopes e Mathis Barthez, pronti a mettersi in mostra in un contesto tecnico di altissimo livello.


Programma e spettacolo

La classe Internazionale disputerà tre manche da 20 minuti + 2 giri, mentre le classi di supporto 85cc e 125cc correranno due manche ciascuna.
A completare il programma, sono previste tre esibizioni di freestyle, con protagonisti Brice Izzo e Dany Torres, per uno spettacolo a 360 gradi.

Situata a circa 30 km a est di Avignone, Pernes-les-Fontaines si prepara così a vivere una giornata storica, celebrando il passato glorioso del motocross e guardando al futuro con alcuni dei migliori piloti del panorama mondiale.

 

I quattordici vincitori di GP a Pernes-les-Fontaines

  • 1962 – GP 500: vincitore Rolf Tibblin (Svezia, Husqvarna)
  • 1963 – GP 250: vincitore Torsten Hallman (Svezia, Husqvarna)
  • 1966 – GP 250: vincitore Torsten Hallman (Svezia, Husqvarna)
  • 1970 – GP 250: vincitore Torleif Hansen (Svezia, Husqvarna)
  • 1972 – GP 250: vincitore Joël Robert (Belgio, Suzuki)
  • 1976 – GP 500: vincitore Adolf Weil (Germania, Maico)
  • 1980 – GP Sidecar: vincitori Bruno Schneider – Christoph Längle (Austria)
  • 1982 – GP Sidecar: vincitori Emil Bollhalder – Kart Büsser (Svizzera)
  • 1985 – GP Sidecar: vincitori Hansi Bachtold – Fritz Fuss (Svizzera)
  • 1987 – GP 500: vincitore Dave Thorpe (Gran Bretagna, Honda)
  • 1993 – GP Sidecar: vincitori Wolfgang Kühn – Siegfried Ruf (Germania)
  • 1997 – GP 125: vincitore Frédéric Vialle (Francia, Yamaha)
  • 2003 – GP Sidecar: vincitori Daniel Willemsen – Kaspars Stupelis (Paesi Bassi – Lettonia)
  • 2012 – GP Sidecar: vincitori Joris Hendricks – Kaspars Stupelis (Belgio – Lettonia)

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

LUCAS COENEN E ROMAIN FEBVRE AL CENTENARIO DI PERNES LES FONTAINES

LUCAS COENEN E ROMAIN FEBVRE AL CENTENARIO DI PERNES LES FONTAINES

LUCAS COENEN E ROMAIN FEBVRE AL CENTENARIO DI PERNES LES FONTAINES