Dopo il ritorno nel paddock MXGP nella scorsa stagione, il team Van Venrooy KTM si prepara al 2026 con l’obiettivo di ottenere risultati sempre più importanti.
Foto: Juan Pablo Acevedo
Autore: Van Venrooy KTM
Nel 2026 la squadra sarà impegnata in tre campionati e schiererà nuovamente un pilota nel Campionato del Mondo MXGP. A difendere i colori del team nella classe regina sarà l’italiano Mattia Guadagnini, che porta con sé grande talento e potenziale, pronto a lasciare il segno ai massimi livelli.
Nel Campionato del Mondo MX2, il team accoglierà l’ungherese Noel Zanocz, che compirà il salto dalla serie EMX250. Per Zanocz sarà una stagione da rookie nella MX2, fondamentale per fare esperienza e adattarsi al livello del Mondiale.
A completare la line-up Van Venrooy KTM c’è un altro giovane talento ungherese, Áron Katona, che nel 2026 salirà di categoria per disputare la EMX250. Katona è considerato uno dei prospetti più interessanti per il futuro e il team è molto fiducioso nelle sue capacità.
Il team Van Venrooy KTM è entusiasta di accogliere tutti e tre i piloti sotto la propria tenda in vista della nuova stagione. Con il conto alla rovescia ormai iniziato verso il via del Campionato del Mondo a marzo, le aspettative sono alte per un 2026 ricco di emozioni.

Mattia Guadagnini (Campionato del Mondo MXGP):
“Non vedo davvero l’ora di iniziare la stagione. Le sensazioni con il team e con la moto finora sono davvero molto buone. È un gruppo di persone fantastico, che lavora nel modo giusto. Sono anche tutti molto disponibili e in queste settimane in Sardegna, mentre ci alleniamo, stiamo imparando a conoscerci meglio. Penso che sia una situazione davvero positiva per tutti.
Mi sto trovando davvero benissimo con la moto. Fin dal primo giorno ho avuto subito un ottimo feeling e ne sono molto contento. Abbiamo fatto alcuni test per sistemare le sospensioni e finora sta andando tutto molto bene. Ho alle spalle alcune ottime settimane di allenamento.
Mi sento pronto per iniziare la stagione. Ovviamente servirà tempo per arrivare al 100% della forma, ma siamo solo all’inizio. Sono molto positivo e motivato: voglio costruire una stagione solida, essere presente a tutte le gare e crescere gara dopo gara. L’obiettivo è essere in buona forma e competitivo per il podio verso metà stagione. Sarebbe davvero fantastico.”

Noel Zanocz (Campionato del Mondo MX2):
“Sono davvero molto felice di poter disputare un’intera stagione nel Campionato del Mondo MX2. Sarà il mio primo anno nella categoria e sono molto grato a KTM e al team Van Venrooy per l’opportunità di correre tutto il campionato.
La preparazione invernale sta andando piuttosto bene. Spero di fare buone gare nel pre-season, così potremo capire il nostro livello e partire da lì per migliorare.
Le mie aspettative per la MX2 sono legate soprattutto all’adattamento: è un formato completamente nuovo, con molte più gare. Le manche da 30 minuti più due giri sono più lunghe e si disputano entrambe nello stesso giorno. Voglio fare progressi costanti durante la stagione. Ovviamente ho anche dei risultati da sogno in testa e mi piacerebbe ottenere un piazzamento nella top five. So che al primo anno è difficile, con tanti piloti ufficiali molto veloci, ma credo che stiamo lavorando bene con il team e che possiamo fare grandi cose.”

Áron Katona (EMX250):
“Sono molto felice di avere questa opportunità di correre con il team Van Venrooy sotto i colori KTM. Non ho obiettivi specifici per questa stagione: voglio imparare il più possibile, fare esperienza e concludere l’anno in modo positivo, divertendomi.”






