Alghero, 1 Febbraio 2026 – L’apertura stagionale delle competizioni pre mondiale si è svolta ad Alghero (SS) che ha ospitato la prima prova degli Internazionali d’Italia MX.
Il tracciato del Lazzaretto ha messo a dura prova mezzi e piloti, infatti dopo le abbondanti piogge dei giorni antecedenti alla gara hanno reso la sabbia pesantissima aggiungendo difficoltà al compito dei ragazzi in gara.
Alessandro Gaspari era al debutto nel nuovo team di famiglia, il GRT motorsport, era impegnato nella classe MX2.
Nelle cronometrate del mattino Ale ha fatto segnare il 17° tempo dl suo gruppo di qualifica.

Ale Gaspari #99
Con una posizione poco favorevole al cancelletto Ale è partito non benissimo in gara uno ma ha poi fatto una bella rimonta che da oltre metà gruppo lo ha portato fino alla 16° posizione al traguardo.
Nella seconda manche altro brutto avvio ed altra rimonta. Da oltre la trentesima posizione Ale ha scavalcato parecchi avversari portandosi a ridosso dei primi venti. Ma a pochi giri dal termine un problema tecnico alla sua moto lo ha costretto al ritiro.
Con i punti conquistati Ale adesso occupa la 21° posizione nella classifica generale della MX2.
Il prossimo week end a Mantova, per la precisione l’8 Febbraio, ci sarà la seconda ed ultima prova di questo torneo e speriamo che Ale possa continuare la sua crescita in vista delle gare che contano.

Alessandro e Nicolò Gaspari
ALESSANDRO GASPARI: “Prima gara dell’anno andata. Siamo partiti subito con condizioni difficili pioggia e pista fangosa. Buona prima manche conclusa in P:16 rimontando da dietro, costretto al ritiro nella seconda manche per un problema alla moto causato dalle condizioni della pista. Comunque sia una buona giornata, grazie a tutti gli sponsor e alle persone che mi aiutano. Ci vediamo a Mantova domenica prossima”.






