YAMAHA PRONTA PER IL MONDIALE MXGP 2026: NUOVA LIVREA PER I TEAM FACTORY MXGP E MX2

Il fermento del periodo di off-season è al massimo mentre il conto alla rovescia verso il Campionato del Mondo Motocross FIM 2026 accelera. Con il cancelletto che scenderà tra poco più di un mese su un tracciato completamente nuovo a Bariloche, in Argentina, i team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 sono entusiasti di svelare una nuova livrea. In linea con l’aggiornamento globale dell’immagine Monster Energy Yamaha, il design evolve il caratteristico tema camouflage con un audace e moderno accento di bianco.

 

 

 


Comunicato: Yamaha-racing.com 

Puntando su un attacco a due punte nella classe regina, Yamaha adotta una nuova strategia più snella che consente al Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team di concentrarsi esclusivamente su due piloti di livello assoluto, assicurando che sia la YZ450FM sia i rider siano perfettamente pronti per una stagione iridata di altissimo livello.

Il volto già noto di questa potente combinazione è Maxime Renaux, ex Campione del Mondo MX2, in sella alle Yamaha da oltre dieci anni e pronto ad affrontare la sua quinta stagione sulla YZ450FM ufficiale. Il francese di 25 anni è l’emblema della potenza. Nonostante le difficoltà incontrate dal suo passaggio alla 450 nel 2022, il suo talento puro e la sua velocità non sono mai stati in discussione. Con 19 vittorie di manche, 31 podi e 9 successi assoluti nei Gran Premi in carriera, oltre allo straordinario titolo mondiale MX2 conquistato nel 2021, Renaux ha dimostrato di avere il passo per competere con chiunque al via. L’obiettivo è chiaro: trasformare questa velocità da podio in una stagione completa da protagonista per il titolo mondiale.

 

#959 Maxime Renaux

 

 

A rafforzare ulteriormente l’attacco e completare un vero e proprio duo stellare arriva uno dei colpi di mercato più importanti dell’off-season: Tim Gajser. Il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team si presenta al via del 2026 più forte che mai con l’arrivo del numero 243, cinque volte Campione del Mondo, simbolo di velocità pura, incredibile resilienza e una volontà di vincere incrollabile. Il pilota sloveno di 29 anni, conosciuto dai tifosi come Tiga, vanta una carriera leggendaria, iniziata con la storica doppietta di titoli mondiali MX2 e MXGP nel 2015 e 2016, seguita dai successi iridati nel 2019, 2020 e dal magistrale quinto titolo nel 2022. Ancora al massimo della sua forma, Gajser porta in Yamaha talento, esperienza e motivazione, unendo un pilota leggendario a un marchio iconico con un obiettivo chiaro: lottare per un altro titolo mondiale MXGP.

 

#243 Tim Gajser

 

 

Con un vincitore di gare affamato del suo primo titolo nella classe regina e un pluricampione deciso ad arricchire ulteriormente il proprio palmarès, il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team non si limita a presentarsi al 2026: manda un messaggio forte e chiaro.

Se in MXGP il team punta sulle stelle affermate, il Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team adotta una strategia simile ma con un elemento affascinante. Deciso a riscattarsi dopo alcune stagioni complicate, il team affronta il nuovo anno con una rinnovata concentrazione basata sulla sinergia unica dei fratelli lettoni Karlis e Janis Reisulis.

 

 

#47 Karlis Reisulis

 

#47 Karlis ReisuIl punto di forza di questa strategia è proprio il legame che solo due fratelli possono condividere. Karlis, il maggiore, affronta il 2026 dopo una stagione completa in MX2, rappresentando un riferimento fondamentale in termini di esperienza e costanza. Al suo fianco c’è Janis, il più giovane, che debutta tra i professionisti sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria del titolo EMX250 2025, portando con sé velocità pura e la fiducia incrollabile tipica di un campione appena incoronato.

 

#772 Janis Reisulis

 

 

Con l’off-season ormai agli sgoccioli, i team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 sono pronti a tornare finalmente in pista. Gajser e i fratelli Reisulis saranno al via per la prima volta nel 2026 domenica 1 febbraio ad Alghero, in Sardegna, per il round inaugurale degli Internazionali d’Italia, seguito dalla seconda prova di Mantova l’8 febbraio. Renaux, invece, farà il suo debutto pre-stagionale a Pernes, in Francia, l’8 febbraio, prima di volare in Inghilterra per l’Hawkstone International a Shrewsbury il 15 febbraio.

 

Dichiarazioni

Maxime Renaux, Monster Energy Yamaha Factory MXGP 959
Affrontando la mia quinta stagione con il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team e sulla YZ450FM mi sento davvero bene. Durante l’inverno siamo ripartiti dalle basi e abbiamo fatto ottimi passi avanti. Mi sono anche preso il tempo necessario per recuperare fisicamente e guarire da tutti gli infortuni della scorsa stagione. Ora sono al 100 per cento e mi sento di nuovo affilato. Il mio obiettivo non è cambiato: voglio lottare per la vittoria e essere competitivo in ogni round per tutta la stagione. La priorità principale è restare in salute e mantenere sempre la giusta condizione. Non vedo l’ora di iniziare.

 

#959 Maxime Renaux

 

 

Tim Gajser, Monster Energy Yamaha Factory MXGP 243
Sono davvero entusiasta. Sono in buona forma, mi sento bene e non vedo l’ora che la stagione inizi. Abbiamo lavorato tantissimo in questo mese e fatto tutto il possibile. Più tempo sarebbe sempre utile, ma è così. Questo weekend prenderò parte alla mia prima gara con Yamaha: sarà un’ottima occasione per capire a che punto siamo e raccogliere dati importanti su cui lavorare. I miei obiettivi per questa stagione? Ovviamente voglio fare bene. Essere in salute e presenti a ogni gara è fondamentale, così come la costanza: senza queste cose è quasi impossibile diventare campioni del mondo. Voglio davvero vincere e riportare il titolo in Yamaha. Darò tutto me stesso e sono curioso di vedere cosa ci riserverà quest’anno.

 

 

#243 Tim Gajser

 

 

Karlis Reisulis, Monster Energy Yamaha Factory MX2 47
Sono davvero entusiasta di affrontare un’altra stagione in MX2 come pilota Monster Energy Yamaha Factory MX2. Abbiamo lavorato duramente e mi sento bene. Quest’anno punto alla top five e voglio anche salire sul podio. Con questa nuova livrea stiamo benissimo, è davvero bellissima, soprattutto abbinata all’abbigliamento Troy Lee Designs, agli occhiali 100 per cento e agli stivali Gaerne. È tutto perfettamente coordinato.

 

 

#47KarlisReisulis

 

 

Janis Reisulis, Monster Energy Yamaha Factory MX2 772
Mi sento molto fiducioso e felice dei progressi fatti durante l’inverno. Ho totale fiducia nel mio team e nelle persone che mi circondano. Abbiamo fatto tutto il possibile per lottare nelle posizioni di vertice in MX2 ed è questo il nostro obiettivo: essere davanti per tutta la stagione. Adoro la YZ250FM ufficiale. Con il nuovo design è fantastica e, onestamente, per me è un set-up da dieci su dieci, e questo è davvero molto importante.

 

#772 Janis Reisilus

 

 

 

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME QUI!

Ti potrebbero interessare:

YAMAHA PRONTA PER IL MONDIALE MXGP 2026: NUOVA LIVREA PER I TEAM FACTORY MXGP E MX2

YAMAHA PRONTA PER IL MONDIALE MXGP 2026: NUOVA LIVREA PER I TEAM FACTORY MXGP E MX2

YAMAHA PRONTA PER IL MONDIALE MXGP 2026: NUOVA LIVREA PER I TEAM FACTORY MXGP E MX2