ELI TOMAC E LA RED BULL KTM FACTORY RACING SUL PODIO DELLA 450SX ALL’A2

ANAHEIM, California – Eli Tomac della Red Bull KTM Factory Racing ha continuato il suo impressionante inizio nel campionato AMA Supercross 2026, conquistando il terzo posto dopo il terzo round all’Angel Stadium di Anaheim, California, e mantenendo la testa della classifica 450SX.



 

Dopo aver conquistato le prime due vittorie nella categoria 450SX della stagione 2026 del Campionato Mondiale SMX, Tomac e il team si sono presentati ad Anaheim 2 puntando a un’altra prestazione di rilievo nella celebre pista della California meridionale sabato, con il trentatreenne che si è qualificato settimo in sella alla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION durante le sessioni pomeridiane.

 

Un ottimo inizio nella sua Heat Race ha visto il due volte campione di Supercross correre con il gruppo di testa all’inizio, prima di effettuare un sorpasso decisivo per la testa della corsa a due minuti dalla fine e aggiudicarsi la vittoria in vista del Main Event di quella sera.

 

Tomac è partito bene nel Main Event e si è mosso tra i primi cinque durante le fasi iniziali, posizionandosi per attaccare il podio. Combattendo in testa alla classifica da quel momento, il nativo di Cortez, Colorado, è risalito al terzo posto e si è assicurato il terzo podio consecutivo, rafforzando la sua presa sulla tabella rossa in vista del campionato che si dirigerà a Houston, in Texas, il prossimo fine settimana.

 

Eli Tomac non vince ma va lo stesso a podio e comanda il campionato dopo tre prove

 

Eli Tomac: “Mi sentivo come se fossi stato in modalità attacco e difesa per tutto il tempo durante quel Main Event: è stato molto impegnativo! Sono stato felice di conquistare un posto sul podio stasera, ma ci sono anche un paio di cose a cui ripenso che forse avrei potuto fare diversamente per cercare di rimanere davanti a Hunter [Lawrence], ma questo è tutto ciò che avrei dovuto, avrei potuto, avrei dovuto a questo punto. Questa gara ha visto un po’ di tutto, ma tutti sono in testa e il ritmo era super veloce. È bello finire con un podio qui: se all’inizio della serie mi avessero detto che avrei fatto 1-1-3, è stato un inizio fantastico, quindi sono orgoglioso della squadra”.

 

Anche il compagno di squadra del Red Bull KTM Factory Racing 450SX, Jorge Prado, era in ottima forma al Round 3, con il quattro volte campione del mondo che si è qualificato sesto prima di guadagnare l’holeshot sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION e ottenere una vittoria dall’inizio alla fine nella sua gara di qualificazione.

 

Partito fuori dalla top-10 nella Main Event, lo spagnolo ha dato il massimo e ha completato un’imponente rimonta verso la bandiera a scacchi, eseguendo una serie di sorpassi per concludere settimo a fine gara. Di conseguenza, Prado è attualmente classificato al nono posto assoluto dopo tre round che daranno inizio alla stagione 2026.

 

Jorge Prado, un main event in rimonta per lui

 

Jorge Prado: “Anaheim 2 è stata una serata positiva: sono molto contento della mia prestazione. Vincere la Heat Race è stato positivo, poi sono stato tagliato fuori alla partenza della Main Event e ho dovuto recuperare terreno. Sono risalito in settima posizione e mi sono trovato molto vicino alla top-5, quindi mi piace il ritmo che avevo e i miglioramenti che abbiamo fatto durante la settimana, soprattutto nella mia capacità di rimontare. Sono anche molto contento della mia moto, penso che oggi sia stata la migliore che abbia mai avuto nei tre round. C’è ancora molto da imparare, anche se penso che siamo in un’ottima posizione in questo momento, e non vedo l’ora che arrivino i prossimi round: la squadra sta facendo un ottimo lavoro!”

 

Anche lui in sella alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, Aaron Plessinger ha fatto registrare il 12° tempo di qualificazione nella 450SX prima di schierarsi al fianco di Prado nella gara di qualificazione di apertura della serata. Un grave incidente all’ultimo giro, mentre era in seconda posizione, ha fatto scivolare “The Cowboy” all’ottavo posto sul traguardo, ma è riuscito a passare direttamente alla finale.

 

Partendo bene, Plessinger ha chiuso quinto nei primi giri e ha mostrato fin da subito una velocità da leader. Con il progredire della gara, il trentenne ha iniziato a sentire gli effetti dell’incidente nella gara di qualificazione e alla fine si è ritirato dalla gara notturna. Ora si concentrerà sul recupero in vista del primo round della Triple Crown dell’anno, in programma il prossimo fine settimana a Houston.

 

AP7 costretto al ritiro nel main event

 

Aaron Plessinger : “Oggi mi sentivo piuttosto bene, dopo aver avuto l’influenza per un paio di settimane. Stavo risentendo della situazione nella mia gara di qualificazione e mi stavo avvicinando a Jorge a un giro dalla fine quando ho colpito qualcosa e sono volato fuori dal trampolino, quindi sono caduto a terra molto duramente. Mi sono fatto davvero male. Sono riuscito a rialzarmi e a tagliare il traguardo in ottava posizione, quindi mi sono qualificato per la finale senza dover gareggiare nella LCQ, il che è stato positivo. Ho fatto del mio meglio nella finale e sono stato bravo nei primi giri, ma onestamente, il mio corpo ha iniziato a risentirne a metà gara, e ho dovuto solo recuperare i punti che potevo. Mi riorganizzerò questa settimana, farò un po’ di terapia e spero di fare una gara migliore a Houston il prossimo fine settimana.”

 

Prossima gara: 31 gennaio – Houston, Texas

 

Risultati Classe 450SX – Anaheim 2

  1. Chase Sexton (Kawasaki)
  2. Hunter Lawrence (Honda)
  3. Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing)
  4. Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing)
  5. RJ Hampshire (Husqvarna)
  6. Malcolm Stewart (Husqvarna)
  7. Justin Hill (KTM)
  8. Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing)

 

Classifica Classe 450SX 2026 dopo 3 dei 17 round

  1. Eli Tomac, 70 punti
  2. Hunter Lawrence, 62
  3. Chase Sexton, 57
  4. Jorge Prado, 41
  5. Aaron Plessinger, 27
  6. RJ Hampshire, 27
  7. Justin Hill, 23
  8. Malcolm Stewart, 22

 

COMUNICATO KTM RACING

 

 

TUTTO SUGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA MX CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC E LA RED BULL KTM FACTORY RACING SUL PODIO DELLA 450SX ALL’A2

ELI TOMAC E LA RED BULL KTM FACTORY RACING SUL PODIO DELLA 450SX ALL’A2

ELI TOMAC E LA RED BULL KTM FACTORY RACING SUL PODIO DELLA 450SX ALL’A2