ELI TOMAC E RED BULL KTM VINCONO ANCHE A SAN DIEGO!

Round 2 – Campionato AMA Supercross
SAN DIEGO, California – Eli Tomac e la Red Bull KTM Factory Racing hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva all’apertura del campionato AMA Supercross 2026, ampliando il loro vantaggio in vetta alla classifica 450SX dopo il secondo round di stasera a San Diego.
Il due volte campione di Supercross, Tomac, ha stabilito il miglior tempo di qualificazione combinato nella classe regina durante le sessioni pomeridiane di sabato, dimostrando di sentirsi subito a suo agio in sella alla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION allo Snapdragon Stadium.



Il pluridecorato pilota di Cortez, Colorado, ha fatto una partenza strepitosa nella sua Heat Race, concludendo in seconda posizione e assicurandosi una posizione favorevole per l’imminente Main Event. Un’altra partenza veloce nel Main Event ha visto il trentatreenne uscire dalla prima corsia di ritmo in terza posizione, il che avrebbe dato il tono al resto della gara verso la testa della classifica.

Una lotta serrata per la posizione, durata tutta la gara, ha visto il detentore della targa rossa Tomac prendere il controllo della testa della corsa a sei minuti dal termine, respingendo ulteriori sfide verso la fine della gara e conquistando la sua seconda vittoria stagionale e la 55esima in carriera.

Eli Tomac: “È stata una gara piuttosto movimentata stasera! All’inizio, ho cercato di essere paziente, dato che Hunter [Lawrence] e Ken [Roczen] erano davvero in lotta, quindi ho cercato di entrare in sintonia con la gara da lì. È stata una gara serrata per tutto il Main Event, ma ovviamente è stata una grande serata, e ottenere due vittorie di fila è fondamentale. Sono molto soddisfatto del lavoro che sto facendo in questo momento. Per quanto riguarda le due vittorie consecutive all’inizio della stagione, è un sogno, ma realizzarle è tutta un’altra storia. Quindi, è stato un ottimo inizio per noi: mi sento davvero in sintonia con la KTM e si vede”.

 

 

Eli Tomac vince ancora!



Anche la serata del compagno di squadra del Red Bull KTM Factory Racing 450SX, Aaron Plessinger, a San Diego è stata promettente, con il numero 7 che ha superato il malessere e ha concluso al terzo posto la sua Heat Race, subito dietro a Tomac. In sella alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, “The Cowboy” è stato tra i primi cinque per gran parte del Main Event, prima di conquistare un combattutissimo settimo posto.

Con i suoi risultati combinati, Plessinger si classifica ottavo nel campionato 450SX, che tornerà all’Angel Stadium di Anaheim sabato prossimo. Aaron Plessinger:  “San Diego è andata piuttosto bene! Sono stato male tutta la settimana, ma nelle prove mi sentivo meglio rispetto allo scorso fine settimana, e in realtà mi sentivo davvero bene prima della gara di qualificazione. Una volta terminata quella, il petto mi bruciava e avevo mal di testa, quindi è stata dura… Nessuna scusa, però. Sono entrato nel Main Event e ho fatto quello che potevo: sono stato intorno al sesto posto per un po’, e poi ci sono rimasto fino all’ultimo giro prima che un pilota doppiato mi fermasse. È una gara, ma torneremo questa settimana, torneremo al 100% e poi saremo pronti per la A2”.

 

 

AP7 nella top ten a San Diego

 

 

Alla sua seconda apparizione nell’AMA Supercross con il team Red Bull KTM Factory Racing, il pluricampione del mondo MXGP Jorge Prado ha ottenuto il secondo miglior tempo in qualifica nella classe 450SX nel pomeriggio in sella alla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, prima di conquistare l’holeshot nella prima manche e di conquistare un secondo posto, confermando la sua impressionante forma dopo il podio conquistato all’apertura della stagione.

Dopo una partenza tra i primi 10 nella finale, lo spagnolo ha messo a segno una prestazione misurata su un circuito in peggioramento, conquistando infine il 13° posto al termine della gara, continuando ad accumulare esperienza importante nella disciplina.

Jorge Prado: “Il Round 2 è stata una giornata positiva. Anche se il Main Event non è andato come avrei voluto, ho comunque ottenuto il secondo tempo in qualifica e poi ho chiuso secondo anche nella Heat Race, quindi fino a quel momento stava andando tutto molto bene.

Nel Main, però, ho sbagliato la partenza e da lì in poi ho guidato in modo contratto. Non ho davvero guidato come so fare, direi, ed è stata un po’ una lotta. Mi sono adattato al ritmo di alcuni piloti intorno a me, quindi dovrò imparare da questa situazione e, ancora una volta, è stata una buona esperienza di apprendimento per essere migliore in futuro. Torneremo solidi per A2».


 

 

Un main event complicato per Jorge Prado a San Diego

 

 

Prossima gara: 24 gennaio – Anaheim, California

 

Risultati Classe 450SX – San Diego
1. Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing)
2. Hunter Lawrence (Honda)
3. Ken Roczen (Suzuki)
7. Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing)
10. Malcolm Stewart (Husqvarna)
12. RJ Hampshire (Husqvarna)
13. Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing)
14. Justin Hill (KTM)
19. Kevin Moranz (KTM)
21. Grant Harlan (KTM)

Classifica Classe 450SX 2026 dopo 2 dei 17 round
1. Eli Tomac, 50 punti
2. Ken Roczen, 42
3. Hunter Lawrence, 40
8. Aaron Plessinger, 27
9. Jorge Prado, 26
14. Justin Hill, 16
15. RJ Hampshire, 14
16. Malcolm Stewart, 12

 

 

COMUNICATO KTM RACING

 

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC E RED BULL KTM VINCONO ANCHE A SAN DIEGO!

ELI TOMAC E RED BULL KTM VINCONO ANCHE A SAN DIEGO!

ELI TOMAC E RED BULL KTM VINCONO ANCHE A SAN DIEGO!