SAN DIEGO (17 gennaio 2026) – Per la seconda settimana consecutiva, il Monster Energy AMA Supercross Championship ha fatto registrare il tutto esaurito. Dopo il debutto vincente, Eli Tomac, in sella alla Red Bull KTM Factory Racing, ha conquistato la seconda vittoria stagionale al Snapdragon Stadium, resistendo fino alla bandiera a scacchi agli attacchi di Ken Roczen e Hunter Lawrence.
Per Tomac si tratta della 55ª vittoria in carriera nel Supercross e dell’87ª nel SuperMotocross complessivo, risultato che gli consente di raggiungere Jeremy McGrath al secondo posto assoluto di sempre.

Il podio 450SX a San Diego
La gara della 450SMX
Hunter Lawrence ha conquistato l’holeshot davanti a Roczen e Tomac. I tre hanno subito fatto il vuoto, dando vita a una battaglia a tre per la vittoria. Roczen è riuscito a portarsi al comando a metà gara, ma Tomac non ha mollato e, a sei minuti dal termine, ha piazzato il sorpasso decisivo.
Nel finale Lawrence ha superato Roczen ed è tornato minacciosamente su Tomac, che però ha difeso la leadership fino all’ultimo giro, vincendo con 1,3 secondi di margine. Lawrence chiude secondo, eguagliando il miglior risultato della sua carriera, Roczen terzo.
Quarto posto per Chase Sexton, protagonista di una grande rimonta dopo una partenza sfortunata. Caduta invece per il campione in carica Cooper Webb, ottavo al traguardo.
In classifica Tomac allunga: più 8 punti su Roczen, Lawrence ora terzo a 10 lunghezze dalla vetta.

Ken Roczen in lotta con Tomac nel main event
Le parole dei protagonisti – 450SMX
Eli Tomac:
“Con Ken è stata una battaglia incredibile. Nell’ultimo giro ho sentito Hunter dietro di me e non me lo aspettavo. È stata davvero tirata.”

Hunter Lawrence sul podio di San Diego
Hunter Lawrence:
“Essere così vicini fa un po’ male, ma abbiamo fatto un grande passo avanti. È stata una gara fantastica.”
Ken Roczen:
“Abbiamo lottato duro. Il campionato è lungo, un podio è sempre importante.”
RISULTATI MAIN EVENT 450SX
CAMPIONATO 450SX DOPO 2 PROVE

Haiden Deegan 1° a San Diego e in campionato
250SMX West: Deegan vince e va in testa al campionato
La gara della 250SMX West è stata segnata dal duello interno Yamaha tra Haiden Deegan e Max Anstie, leader del campionato. Dopo diversi giri di lotta serrata, Deegan ha affondato l’attacco decisivo in una curva a conca: i due si sono toccati e Anstie è finito a terra.
Deegan ha preso il largo vincendo con 7,6 secondi di vantaggio su Cameron McAdoo, autore di una straordinaria rimonta dopo l’ultimo posto di Anaheim. Terzo Michael Mosiman. Anstie ha chiuso quinto.
Grazie a questo risultato, Deegan balza al comando della classifica con un solo punto di vantaggio su Anstie.
Dichiarazioni – 250SMX West
Haiden Deegan:
“Mi dispiace per Max, non volevo finisse così. Ma volevo questa vittoria.”
Cameron McAdoo:
“Dopo tutto quello che ho passato, questo secondo posto vale tantissimo.”
RISULTATI 250SX SAN DIEGO
CAMPIONATO 250SX DOPO 2 PROVE

Max Anstie al comando del main event

il podio 250SX a San DIego






