YAMAHA INGAGGIA TIM GAJSER PER LA MXGP 2026!

Yamaha Motor Europe è lieta di annunciare l’importante ingaggio del cinque volte campione del mondo FIM Motocross Tim Gajser, che si unirà al team Monster Energy Yamaha Factory MXGP per la stagione MXGP 2026 e oltre.



Il ventinovenne sloveno correrà con una YZ450FM ufficiale al fianco di Maxime Renaux, formando una delle formazioni di piloti più forti della storia recente. Gajser porta con sé un incredibile palmarès di successi ed esperienza nella famiglia Yamaha, essendosi già affermato come uno dei piloti più titolati della sua generazione. Il suo curriculum vanta cinque titoli mondiali FIM Motocross, con 97 vittorie in gara e 52 vittorie nei Gran Premi, che hanno contribuito a un totale di ben 125 podi.

La carriera di Gajser è una testimonianza del suo eccezionale pedigree. Dopo una scalata dominante nelle classifiche europee, ha conquistato il titolo mondiale MX2 nel 2015. Ha fatto la storia l’anno successivo, passando alla classe regina MXGP e vincendo il campionato del mondo da esordiente, diventando l’unico pilota ad aggiudicarsi due titoli consecutivi MX2 e MXGP in meno di 12 mesi.

Conosciuto dai suoi fan come “Tiga”, Tiga ha consolidato il suo status di campione con due titoli consecutivi in ​​MXGP nel 2019-2020 e un quinto titolo mondiale nel 2022. Dopo essersi assicurato un secondo posto nel 2024, ha continuato la sua forma implacabile iniziando la stagione 2025 con una velocità mozzafiato. L’asso sloveno ha costruito un vantaggio schiacciante con tre vittorie in Gran Premio e un record del 100% di podi prima che una caduta al sesto round interrompesse la sua corsa. In una chiara dimostrazione del suo dominio, ha comunque mantenuto la testa della classifica per 10 round, anche se fuori dai giochi.

Ora completamente guarito e con lo sguardo rivolto al futuro, Gajser è più motivato che mai. Si unisce alla Yamaha con un obiettivo chiaro: aggiungere altri titoli mondiali alla sua eredità.

 

Tim Gajser, pilota Monster Energy Yamaha Factory MXGP


Sono davvero entusiasta di entrare a far parte della famiglia Yamaha. Dopo oltre un decennio con lo stesso marchio, è emozionante iniziare un nuovo capitolo nel 2026, e un cambiamento come questo porta nuova motivazione. Non vedo l’ora di salire sulla nuova moto! La mia prima priorità sarà sentirmi a mio agio il più rapidamente possibile. Non poter guidare fino al nuovo anno ci dà poco tempo per prepararci, ma onestamente non vedo l’ora di affrontare la sfida. Una volta iniziata la stagione, la cosa più importante è rimanere in salute, essere in forma e godersi la gara. Sono pronto a dare il massimo e spero che potremo lottare per il titolo“.

Alexandre Kowalski, responsabile delle corse fuoristrada Yamaha Motor Europe

Siamo lieti di dare il benvenuto a Tim nella famiglia Yamaha. Un pilota del suo calibro porta con sé non solo una tradizione di successi, ma anche un livello di professionalità e dedizione senza pari alla sua arte. Il suo arrivo porta con sé una gradita ondata di energia e motivazione. Rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per tutti i soggetti coinvolti. Siamo certi di poter offrire a Tim la piattaforma ideale con la YZ450FM e il team Monster Energy Yamaha Factory per perseguire il nostro obiettivo comune: aggiudicarci un altro Campionato Mondiale FIM Motocross“.

 

 

COMUNICATO YAMAHA RACING – MOTOR EUROPE

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

YAMAHA INGAGGIA TIM GAJSER PER LA MXGP 2026!

YAMAHA INGAGGIA TIM GAJSER PER LA MXGP 2026!

YAMAHA INGAGGIA TIM GAJSER PER LA MXGP 2026!