HONDA HRC E TIM GAJSER SI SEPARANO DOPO UNA PARTNERSHIP DA RECORD

Il percorso di Tim Gajser con Honda HRC giunge al termine dopo 12 anni, una partnership da record tra il pilota sloveno e il costruttore giapponese.

 


Comunicato: Honda Racing Corporation 

 

Tiga 243”, come viene affettuosamente chiamato dalla sua legione di tifosi in tutto il mondo, è stato un protagonista costante sin dal suo arrivo nel team nel 2014, collezionando podi, vittorie di manche, vittorie nei GP e titoli a un ritmo senza precedenti, arrivando in cima a una lista leggendaria di piloti che hanno avuto il privilegio di correre per HRC.

 

Da giovane dilettante, il #243 aveva già ottenuto numerosi successi, tra cui un titolo Europeo e uno Mondiale 125cc, ma dopo un difficile passaggio alle moto a quattro tempi nel 2013, in pochi avrebbero immaginato ciò che avrebbe realizzato nei successivi 12 anni. Tuttavia, Giacomo Gariboldi vide qualcosa in lui e decise di puntare su quel ragazzo proveniente dalla campagna slovena. La prima stagione nel team lo vide migliorare progressivamente, conquistando due vittorie di manche sul finale e dimostrando a tutti che il 2015 sarebbe potuto essere l’anno in cui avremmo visto il vero #243.

 

Dopo un paio di round difficili, Gajser conquistò la sua prima vittoria in un GP MX2 nel 2015 al MXGP del Trentino, una pista che sarebbe poi diventata nota come la sua “casa”. Tuttavia, fu solo a metà stagione che iniziò davvero a dominare la serie, laureandosi campione nell’emozionante finale di Glen Helen, annunciando se stesso e il ritorno di HRC ai vertici del motocross mondiale.

 

Proseguendo quell’entusiasmo nel 2016, insieme al team, Gajser prese la coraggiosa decisione di salire nella classe MXGP e tentare il bis da rookie. Un perfetto 1-1 in Qatar all’apertura di campionato confermò immediatamente la scelta, e risultati solidi per tutta la stagione – inclusi sette successi di manche su otto in un periodo – gli portarono il secondo titolo mondiale.

 

Il 2017 iniziò bene ma fu compromesso da un infortunio, mentre il 2018 fu la stagione più difficile della sua carriera, segnato da una caduta nella pre-stagione. Infatti, quando vinse il MXGP del Trentino nel 2019, erano passati quasi 19 mesi dall’ultima volta in cui era salito sul gradino più alto del podio. Da quel momento però la stagione decollò, con sette vittorie di GP consecutive che gli garantirono il terzo titolo con tre round di anticipo, in un’atmosfera di festa a Imola, invasa dai tifosi sloveni.

 

Il Covid-19 ha condizionato la stagione 2020, ma ciò non ha impedito al #243 di vincere il suo quarto titolo con oltre 100 punti di vantaggio, grazie a un finale dominante con cinque vittorie nelle ultime gare, incluso un’altra serie di successi a Trentino. Anche il calendario del 2021 fu condizionato, e alla fine Gajser mancò il titolo per soli 20 punti dopo un duello a tre fino all’ultima manche. Il pilota Honda HRC non si è però lasciato fermare e il quinto titolo è arrivato 12 mesi dopo, in una stagione dominata con 10 GP vinti e nuovamente oltre 100 punti di vantaggio.

 

Nel pre-stagione 2023, Gajser fu protagonista di una brutta caduta che lo tenne fuori per gran parte dell’anno, ma riuscì comunque a vincere due GP sul finale, preparandosi per l’attacco al titolo 2024, sfumato solo di 10 punti al termine di un duello lungo tutta la stagione.

 

Nel 2025 sembrava che potesse conquistare il sesto titolo dopo aver dominato i primi cinque round della serie, ma un incidente in Svizzera lo ha costretto a rinunciare alla lotta al campionato. La sua ultima vittoria in un GP per HRC è arrivata proprio a Pietramurata, circondato da migliaia di suoi tifosi.

 

Tutti coloro che lavorano con Honda e HRC desiderano ringraziare Tim per tutti gli sforzi profusi dentro e fuori dalla pista e per essere stato una parte così importante della storia del marchio. Lascia il team come il pilota più vincente nella storia HRC e gli auguriamo sinceramente il meglio per il suo futuro.


La carriera di Tim Gajser in Honda – I numeri

  • 4x Campionati del Mondo MXGP
  • 1x Campionato del Mondo MX2
  • 47x Vittorie overall in MXGP
  • 5x Vittorie overall in MX2
  • 116x Vittorie di manche
  • 125x Podi
  • 2x Vittorie di classe al Motocross delle Nazioni

Marcus Pereira de Freitas
General Manager HRC – MXGP

È stato un privilegio lavorare con Tim in tutti questi anni e vederlo crescere come persona e come pilota. Ha affrontato momenti difficili, ma ogni volta è tornato più forte e preparato, e penso che questo sia stato evidente durante lo straordinario periodo trascorso con Honda e HRC. È arrivato da noi come un ragazzo talentuoso, con molto potenziale, e dimostra il suo carattere il fatto che ora ci lasci con cinque titoli mondiali. Ha stretto rapporti di amicizia con tutti nel team, e credo che tutti saranno tristi nel vederlo andare via, ma questo è il motocross e a volte succede. Gli auguriamo il meglio per il futuro, qualunque cosa esso riservi.

 

 

 

VIDEO CELEBRATIVO TIGA243

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

HONDA HRC E TIM GAJSER SI SEPARANO DOPO UNA PARTNERSHIP DA RECORD

HONDA HRC E TIM GAJSER SI SEPARANO DOPO UNA PARTNERSHIP DA RECORD

HONDA HRC E TIM GAJSER SI SEPARANO DOPO UNA PARTNERSHIP DA RECORD