Honda HRC Progressive ha confermato oggi che Jett Lawrence ha riportato la frattura della caviglia/piede destro in seguito a una caduta avvenuta venerdì durante un allenamento presso la struttura Dog Pound, in Florida.
Comunicato: Honda Racing Corporation
Il pilota australiano è stato sottoposto oggi a un intervento chirurgico in Florida per la riparazione di una frattura dell’astragalo e dello scafoide. Il periodo di recupero previsto è di almeno tre mesi.
Sebbene questa sfortunata notizia significhi che il tentativo di Lawrence di riconquistare il titolo AMA Supercross si è concluso prima ancora di iniziare, è previsto che rientri con largo anticipo per difendere i titoli AMA Pro Motocross e SuperMotocross. A soli 22 anni, Lawrence ha già conquistato 10 campionati professionistici AMA.
«Le parole non riescono a descrivere come mi sento in questo momento», ha dichiarato Lawrence. «Io e il team abbiamo lavorato duramente durante l’off-season per migliorare. Continuo a ricordare a me stesso che abbiamo già superato delle difficoltà in passato, e questa non è diversa. Metterò nella mia riabilitazione la stessa concentrazione che metto ogni giorno per essere il miglior atleta possibile. Il mio obiettivo è guarire completamente questa caviglia e tornare competitivo come sempre, rendendo la stagione 2026 la migliore possibile».
Lawrence raggiunge ai box il compagno di squadra Jo Shimoda, attualmente in fase di recupero da un infortunio al collo riportato il mese scorso. Per la gara di apertura dell’AMA Supercross, in programma il 10 gennaio ad Anaheim, in California, Honda HRC Progressive sarà rappresentata da Hunter Lawrence sulla CRF450RWE ufficiale e da Chance Hymas sulla CRF250RWE. Hunter ha concluso secondo assoluto nell’AMA Pro Motocross e nel SuperMotocross negli ultimi due anni ed è concentrato sull’essere competitivo nelle gare indoor. Hymas è completamente ristabilito dopo aver dedicato il tempo necessario al pieno recupero dall’intervento al legamento crociato anteriore (ACL) della scorsa estate ed è fortemente motivato a rendere il 2026 la sua miglior stagione.
«È stata una pre-stagione durissima per noi, con prima Jo e ora Jett infortunati ancora prima di arrivare ad Anaheim», ha dichiarato Brandon Wilson, Manager Racing e Advertising di American Honda. «È un vero peccato, perché il clima all’interno del team in vista del Supercross era davvero positivo e i piloti erano molto soddisfatti delle moto. Sappiamo tutti che Jett sarebbe stato uno dei favoriti per il titolo Supercross, ma da professionisti riconosciamo anche che questo fa parte delle corse. La cosa più importante per Jett è prendersi tutto il tempo necessario per un recupero completo. Nel frattempo, il team è al 100% concentrato nel supportare Hunter e Chance. Entrambi hanno dimostrato lo scorso anno di avere la velocità per lottare per le vittorie e persino per i titoli, e credo siano pronti a fare un ulteriore passo avanti nel 2026».






