ALPINESTARS TECH-AIR MX: NUOVO SISTEMA AIR-BAG PER LA SICUREZZA NEL MOTOCROSS

Asolo, Italia – Dopo più di un decennio di rigoroso sviluppo del prodotto, test continui e collaborazione con i migliori atleti MX e Supercross, Alpinestars presenta il sistema di airbag Tech-Air® MX, un’aggiunta rivoluzionaria alla sua gamma di tecnologia Airbag autonoma. Inizialmente utilizzato e testato in forma di pre-produzione da piloti professionisti Alpinestars, il Tech-Air® MX è ora disponibile per i motociclisti di tutto il mondo, inaugurando una nuova era di sicurezza per lo sport.


Comunicato: Alpinestars

SISTEMA AIRBAG TECH-AIR® MX

Alpinestars è stata a lungo pioniera nella protezione airbag per le corse motociclistiche, a partire dal Tech-Air® Race System in MotoGP nel 2009, costruito sui dati raccolti dalle corse su strada dal 2003. I continui progressi, guidati da ampi dati del roster globale di piloti di Alpinestars, hanno spinto il sistema Tech-Air® a nuove vette. Allo stesso modo, il Tech-Air® Off-Road System ha stabilito il punto di riferimento per la protezione al Rally di Dakar dal 2019, sfruttando i dati acquisiti dai corridori del Campionato del Mondo Rally dal 2014.

 

Per Tech-Air® MX, Alpinestars ha applicato lo stesso meticoloso approccio di ricerca e sviluppo, raccogliendo dati dai piloti AMA Supercross e motocross e FIM MXGP dal 2016. Questi dati hanno alimentato lo sviluppo di un sofisticato algoritmo di rilevamento degli incidenti MX in grado di attivare rapidamente la protezione dell’airbag nelle condizioni dinamiche e imprevedibili del motocross, con diversi tipi di salti, solchi, berme e whoop.

Il Tech-Air® MX offre una protezione ampia ed efficace della parte superiore del corpo in una protezione del petto compatta che viene fornita con un sistema airbag autonomo incorporato all’interno. Progettato per essere indossato come parte standard del kit di un pilota, sopra o sotto la maglia, il sistema leggero garantisce la comodità senza compromettere le prestazioni.

 

 

 

Attivare il Tech-Air® MX è facile; basta attaccare la fibbia sinistra del sistema alla protezione del torace e un interruttore magnetico interno rileverà che la fibbia sinistra è chiusa e si accenderà e attiverà automaticamente il sistema airbag. Sganciando la fibbia sinistra si disattiva e spegne automaticamente il sistema.

 

AI AVANZATA E RILEVAMENTO DEGLI INCIDENTI

Il Tech-Air® MX è un sistema airbag completamente autonomo e leader del settore dotato di sei sensori integrati (un accelerometro triassiale e un giroscopio triassiale). Questi sensori monitorano i movimenti del pilota in tempo reale, trasmettendo dati al computer del sistema ogni millisecondo, 1.000 volte al secondo. Sviluppato e analizzato attraverso migliaia di ore di dati di guida e incidente, l’algoritmo del sistema determina con precisione quando dispiegare l’airbag prima di un impatto o di un evento di guida pericoloso.

Quando viene rilevato un incidente, il sistema Airbag si dispiega entro 28-37 millisecondi, a seconda delle dimensioni della protezione del torace (da piccola a grande). L’airbag gonfiato fornisce un assorbimento degli urti equivalente a una riduzione dell’82% dell’energia trasmessa rispetto alle protezioni toraciche passive convenzionali.

Anche le zone di spalla sono protette durante l’installazione, anche se nella configurazione di guida non sono presenti elementi di protezione passiva in quelle aree, consentendo un’intera gamma di movimento senza restrizioni in normali condizioni di guida.

Questa rapida distribuzione protegge le spalle, il petto e la schiena del pilota, offrendo una copertura senza precedenti.

 

 

 

MODALITÀ DI GUIDA PERSONALIZZABILI

Tech-Air® MX viene precaricato con una modalità MX dedicata ottimizzata per le piste da motocross. Inoltre, offre due modalità personalizzabili, MY RIDE 1 e MY RIDE 2, configurabili tramite l’app Tech-Air®. I ciclisti possono scegliere tra quattro modalità di guida (la modalità MX predefinita o MX RACE, ENDURO e RALLY) su misura per discipline specifiche, ciascuna con algoritmi finiti per il rilevamento degli incidenti in condizioni varie. Le modalità di guida possono essere cambiate senza sforzo utilizzando il pulsante del display a LED o l’app, fornendo flessibilità per diversi scenari di guida.

 

 

SOSTITUZIONE FACILE DEL GONFIATORE DEL GAS

Il sistema include una copertura a sgancio rapido per una facile sostituzione del gonfiatore del gas, con certificazione per un massimo di sei schieramenti prima di richiedere assistenza, assumendo che non ci siano danni all’airbag.

 

 

 

APP TECH-AIR® E AGGIORNAMENTI DEL SOFTWARE DI SISTEMA

La connettività Bluetooth consente aggiornamenti software senza interruzioni tramite l’app Tech-Air®, che consente anche ai passeggeri di monitorare lo stato del sistema, la durata della batteria e i dati di guida attraverso un’integrazione avanzata di Google Maps (soggetto a copertura di rete). Una batteria completamente carica supporta circa 30 ore di guida attiva, con un display LED integrato che mostra lo stato operativo, la durata della batteria e la modalità di guida selezionata.

 

 

 

PROTEZIONE SUPERIORE

Il Tech-Air® MX fornisce una protezione passiva CE L1 per il torace e la schiena, con protezione attiva CE L1 sul retro quando l’airbag viene dispiegato. Certificato nella categoria II della direttiva europea DPI 686/89/CEE e EN1621-4:2013, il sistema garantisce la protezione dagli impatti entro 40 millisecondi a 5 secondi di gonfiaggio a piena pressione, coprendo le spalle, il petto e la schiena del pilota.

 

 

Disponibilità

Il sistema airbag Tech-Air® MX viene lanciato in Europa e nei mercati internazionali l’11 dicembre 2025, disponibile online su alpinestars.com e presso i rivenditori autorizzati Alpinestars.

 

CLICCATE SUL LINK PER ANDARE AL SITO ALPINESTARS.COM

 

 

 

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!! 

Ti potrebbero interessare:

ALPINESTARS TECH-AIR MX: NUOVO SISTEMA AIR-BAG PER LA SICUREZZA NEL MOTOCROSS

ALPINESTARS TECH-AIR MX: NUOVO SISTEMA AIR-BAG PER LA SICUREZZA NEL MOTOCROSS

ALPINESTARS TECH-AIR MX: NUOVO SISTEMA AIR-BAG PER LA SICUREZZA NEL MOTOCROSS