Christian Craig ha conquistato un’emozionante vittoria nella gara principale, mentre il talento emergente Haiden Deegan si è classificato sesto dopo aver affrontato i suoi eroi d’infanzia.
I tifosi all’interno del Cbus Super Stadium hanno potuto assistere a un’incredibile serata di azione nella classe SX1 al GP d’Australia.
Ken Roczen ha vinto la gara alla sua ultima apparizione nel Campionato Mondiale Supercross per il Pipes Motorsport Group. Si è assistito a una gara spettacolare tra i migliori piloti del mondo, con il pubblico tutto esaurito che ha accolto i propri atleti ai loro piedi.
Alla domanda sul suo livello di costanza, ha risposto: “Ci vuole molto parquet. Ci siamo davvero impegnati moltissimo.
Sono sempre partito piuttosto bene, ma poi mi sono un po’ chiuso. Con questa terra, la partenza stretta si decide praticamente in un millesimo di secondo.
Poi, una volta superata l’intera sezione successiva, mi sono preso il mio tempo. La gente saltava a destra e a sinistra, quindi è stato difficile attaccare, ma sono piuttosto carico.
Haiden Deegan, Cooper Webb ed Eli Tomac si sono uniti a un cast stellare, ma è stato Roczen a prevalere.
Ha vinto la prima gara sprint, mentre si è dovuto accontentare del quarto posto nella seconda gara, vinta da Webb.
Roczen si è classificato terzo nella gara principale, ottenendo punti sufficienti per aggiudicarsi la vittoria.
Affidabile Roczen
“Sono davvero contento della mia guida. Ho dominato le whoops e ho dato il massimo per conquistare la vittoria finale”.
Alla domanda se stesse dando il massimo, ha aggiunto: “Credo di sì. Quando ero più giovane ero davvero veloce, ed è un po’ difficile fare paragoni, ma ora mi sento un corridore più completo, a mio agio con me stesso e in grado di prendere decisioni più oculate”.
La conquista di Craig
Il veterano Christian Craig si è classificato secondo in quella che si è rivelata una vittoria popolare dopo la vittoria nella gara principale.
Il 34enne ha ottenuto la sua prima vittoria nel Mondiale Supercross e ha comunque mantenuto il secondo posto nella gara principale, nonostante una penalità da parte dei commissari per non aver rispettato le bandiere mediche sventolate in occasione della caduta di Astin Politelli.
Craig, a cui sono stati decurtati cinque punti in campionato, è stato felicissimo della vittoria nella gara principale.
Ha dichiarato: “Significa molto, di sicuro. Potrei sedermi qui e raccontarvi un sacco di storie sul perché non dovrei correre con le moto da cross in questo momento, ma siamo qui.
Ho appena battuto alcune leggende, alcuni campioni, e ho dimostrato di potercela fare ancora. E, amico, è stato così divertente.
Siamo qui in una buona posizione. Ho una buona squadra alle spalle e persone che mi vogliono nella loro squadra.
Quindi, un saluto a chi mi ha dato per spacciato. A chi mi è stato vicino, questa è per voi!“

Il podio di Cooper
Il wildcard Webb si è classificato terzo nella sua unica partecipazione al Campionato Mondiale Supercross, ma l’americano si è divertito moltissimo sulla Gold Coast e ha dimostrato classe in pista, battendo Tomac e conquistando il terzo posto. Il nuovo arrivato in KTM si è classificato quarto.
Deegan delizia Down Under
Nel frattempo, Deegan, un tempo allenato da Craig, ha conquistato il sesto posto assoluto dopo un’altra serata impressionante, dopo il suo passaggio alla classe 450cc.
Deegan, che ha debuttato a livello internazionale nel Round 1 a Buenos Aires, è stato penalizzato con una penalizzazione di cinque punti per la stessa infrazione di Craig. Ma nulla avrebbe potuto smorzare il suo entusiasmo dopo aver lottato con i migliori.
Deegan, che ha chiuso con un 5-0-22, conservando il suo meglio per la gara principale, che vale più punti, ha detto:
“Dico solo questo: stavo battagliando con Eli Tomac, ed ero come un bambino. Ero completamente in shock. Continuavo a ripetermi: ‘Ho appena passato Eli Tomac, ho appena passato Eli Tomac!’. Ero fuori di testa tutto il tempo. È stato incredibile. E comunque, complimenti a Christian. So quello che ha passato. Vederlo vincere è stato… non so, mi sono sentito tipo un figlio orgoglioso! Abbiamo lottato duro ed è stato fantastico.”
Joey Savatgy, che ha conquistato la Superpole, ha concluso l’evento al quinto posto.

SX2

Max Anstie ha vinto tutte e tre le gare in un’altra prestazione imponente, aumentando il suo vantaggio nella classe SX2 del Campionato Mondiale Supercross
Il pilota britannico, autore di un 1-1-1 nelle prime due gare a Buenos Aires e Vancouver, ha ripetuto l’impresa qui al Cbus Super Stadium sulla Gold Coast australiana.
Il pilota del Team GSM Powered by Star Racing Yamaha, tuttavia, ha mancato la vittoria dopo un raro errore nella Superpole .
Ha dichiarato: “È stato fantastico. Mi sento bene, amico. La mia moto ha funzionato bene ed è stata una bomba stasera. Fa caldo. Sembra che stia diventando sempre più caldo con il passare della notte! Non so se è solo una mia impressione, ma fa caldo là fuori.
“Per fortuna mi alleno sulla costa orientale degli Stati Uniti e fa abbastanza caldo d’estate. Sono così carico della mia guida, carico della mia moto – un ringraziamento speciale al team Star Racing Yamaha e alla collaborazione con GSM.
“Sono felice di essere qui sulla Gold Coast, è stato molto divertente. Adoro l’Australia. E non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana in Svezia. Queste sono le stagioni che sogni da Winchester, in Inghilterra, alla Gold Coast australiana.“
Il campione in carica Shane McElrath ha avuto finora una stagione difficile nel Campionato del Mondo Supercross, ma un 5-3-2 finale gli ha permesso di conquistare il secondo posto nel round.
Ha dichiarato: “È stata una serata intensa, per usare un eufemismo. È stata una serata insidiosa, onestamente ho faticato in qualifica, ma cavolo, mi sentivo davvero bene e sapevo di dover dare il massimo negli eventi principali.
“Questo podio me lo sono guadagnato; è una bella fatica, amico. Sarò onesto, pensavo di essere qui tre settimane fa all’apertura della stagione, e invece ho avuto qualche disavventura. È stata colpa mia, ma sono così felice di essere qui.“
Cullin Park si è classificato terzo per il MotoConcepts Racing dopo aver chiuso la serata con un 4-2-3.
Ha aggiunto: “Abbiamo avuto il nostro bel da fare; Max sta raggiungendo i suoi obiettivi e stiamo cercando di recuperare un po’. È stato il nostro miglior risultato. Le mie partenze sono state molto migliori e ho pensato: ‘Ok, ci siamo’, quindi continueremo a lavorare.
Mi sto divertendo un mondo qui in Australia. Abbiamo altri due Paesi. È un programma di viaggio piuttosto frenetico, ma continueremo a lavorare e siamo solo all’inizio!”

COMUNICATO WSX.COM






