ALPHARETTA, Georgia (12 novembre 2025) – Sulla scia del suo primo grande titolo nel professionismo, Jo Shimoda ha firmato un nuovo accordo con il team ufficiale Honda HRC Progressive, come confermato oggi da American Honda.
Il 23enne ha disputato una stagione straordinaria nel 2025, lottando costantemente per vittorie e piazzamenti sul podio e conquistando la corona del SuperMotocross 250. Allo stesso tempo, ha vissuto un forte aumento di popolarità, grazie al suo stile di guida fluido e alla sua personalità coinvolgente.
Nato e cresciuto a Suzuka, in Giappone (dove Honda ha diverse sedi importanti), Shimoda ha iniziato a guidare a 4 anni e, dopo i primi successi nel suo Paese, ha perfezionato le sue abilità con esperienze internazionali sempre più frequenti. In seguito ha ottenuto un posto nel programma amatoriale Honda-supportato Factory Connection, che gli ha permesso poi di debuttare tra i professionisti alla fine della stagione 2019. Nei due anni successivi ha ottenuto risultati rispettabili, conquistando anche il premio di Rookie of the Year del AMA Supercross 2020. Shimoda è passato a un altro costruttore quando il team satellite ha chiuso dopo la stagione 2021, ma è tornato nel team ufficiale Honda nel 2024.
La stagione 2025 lo ha visto compiere un passo avanti decisivo: ha vinto l’apertura del campionato AMA Supercross 250 Ovest prima che un infortunio alla mano compromettesse il resto della stagione indoor, ed è poi arrivato secondo nella classifica finale dell’AMA Pro Motocross, con due vittorie assolute. Nei tre round dei Playoff del SuperMotocross, Shimoda ha ottenuto altre due vittorie assolute assicurandosi il titolo, diventando il primo pilota giapponese a conquistare un campionato AMA professionistico. Shimoda si è inoltre messo in evidenza al Motocross delle Nazioni di fine stagione, dove ha guidato la CRF450RWE per la prima volta con il Team Japan, ottenendo risultati 2-6 nelle sue due manche.
“Sin da quando ero giovane ho sempre pensato che HRC fosse uno dei team più avanzati in tutta l’industria del motorsport,” ha dichiarato Shimoda. “Farne parte è incredibile. Dove sono cresciuto c’è il circuito di Suzuka, dove Honda è ovunque—Honda Racing Corporation è proprio vicino a casa mia! C’è tanto dietro a tutto questo, e per me significa davvero molto.”
“A nome di tutti in American Honda, Honda HRC Progressive e HRC, siamo estremamente felici di accogliere Jo per un’altra stagione,” ha dichiarato Brandon Wilson, Manager of Racing & Advertising di American Honda. “Siamo orgogliosi dei progressi che Jo ha fatto in termini di velocità e fiducia negli ultimi anni, e ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della nostra CRF250RWE da gara. Siamo entusiasti di vedere cosa riusciremo a fare insieme il prossimo anno.”






