PRADO, TOMAC E PLESSINGER NEL TEAM KTM FACTORY RACING USA 2026!

Un rinnovato Red Bull KTM Factory Racing Team è stato ufficialmente presentato oggi al RD Field, il centro prove ufficiale di KTM North America, Inc., dove i piloti confermati Aaron Plessinger e Julien Beaumer sono stati affiancati dai nuovi arrivati Eli Tomac e Jorge Prado, che insieme formeranno la squadra per la stagione 2026 del SuperMotocross World Championship (SMX).

 

 


Plessinger (#7), Tomac (#3) e Prado (#26) correranno nella classe 450 con la nuova KTM 450 SX-F FACTORY EDITION – presentata anch’essa ufficialmente ai media questa mattina – nelle competizioni AMA Supercross, Pro Motocross e nel post-season SMX.
Beaumer (#13), invece, disporrà della nuova KTM 250 SX-F FACTORY EDITION nella classe 250.

 

Aaron Plessinger #7

Aaron Plessinger #7

Confermato ufficialmente a maggio, il beniamino del pubblico Aaron Plessinger, 29 anni, proseguirà con Red Bull KTM fino al 2026, affrontando la quinta stagione consecutiva con il team. Dopo aver ottenuto cinque podi nella 450SX quest’anno, inclusa la seconda vittoria in carriera in un Main Event a Foxborough, “The Cowboy” continua a brillare sul più grande palcoscenico dello SMX.

 

Eli Tomac #3

Eli Tomac #3

Nel 2026 si unirà al Red Bull KTM Factory Racing il leggendario Eli Tomac, 32 anni, uno degli atleti più vincenti nella storia del motocross, con quattro titoli 450MX e due titoli 450SX al suo nome. Originario di Cortez, Colorado, occupa il secondo posto assoluto nella classifica delle vittorie in carriera nel Supercross (53 successi) e il quarto nell’outdoor (32), affermandosi tra i più grandi di sempre nello SMX.
Nel 2025 è salito sul gradino più alto del podio a San Diego nella 450SX prima che un infortunio interrompesse la sua stagione indoor; è poi tornato a correre, chiudendo terzo assoluto sia in 450MX che in 450SMX. Curiosamente, Tomac è stato anche uno dei partecipanti al programma KTM Junior Supercross a Phoenix nel 2001.

 

 

Il 2026 segnerà anche il ritorno in KTM di Jorge Prado, quattro volte Campione del Mondo FIM Motocross, lo spagnolo che ha già lasciato il segno nel gruppo conquistando due titoli MXGP (2023-2024) e due MX2 (2018-2019).
Dopo il debutto nel Supercross nel 2024 con quattro apparizioni nella 450SX e un miglior risultato di settimo posto, il 24enne si prepara a iniziare una nuova fase della sua carriera negli Stati Uniti con il Red Bull KTM Factory Racing, motivato a lasciare un’impronta anche oltreoceano.

 

Julien Beaumer #13

Julien Beaumer #13

A guidare il programma del team nella classe 250 sarà Julien Beaumer, unico rappresentante nella categoria per il 2026, al suo terzo anno con Red Bull KTM.
A 19 anni, il talento dell’Arizona – soprannominato “JuJu” – ha conquistato nel 2024 il titolo di Rookie of the Year nella 250SX e quest’anno ha ottenuto la sua prima vittoria in Supercross a San Diego, chiudendo secondo nella classifica 250SX West. Un infortunio durante i playoff SMX ha interrotto la sua stagione, ma Beaumer è concentrato sul recupero completo e tornerà in gara non appena sarà al 100%.


Ian Harrison, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing:

“È di nuovo quel periodo dell’anno in cui iniziamo a prepararci per la prossima stagione con nuovi piloti e nuove moto.
Siamo davvero entusiasti di continuare a lavorare con Aaron e Julien, e allo stesso tempo di accogliere Eli e Jorge nel team per il 2026.
L’anno di Aaron era iniziato molto bene e, dopo un lungo stop, è determinato a tornare ai livelli precedenti. Tutti noi non vediamo l’ora di rivedere ‘The Cowboy’ in pista – è impaziente di tornare a correre.
Inoltre, è sempre interessante accogliere un pilota come Eli, contro il quale abbiamo corso per oltre un decennio cercando di batterlo, e ora il nostro obiettivo è aiutarlo a vincere. Sono convinto che tutta la squadra trarrà beneficio dalla sua esperienza e dalla sua maturità.
Jorge, invece, ha fatto parte della famiglia KTM per molti anni, con grande successo in Europa. Si è allenato con il nostro team all’inizio del 2024, quindi per noi è un piacere riaverlo dove si sente a casa, aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi negli Stati Uniti.
‘JuJu’ sta facendo di tutto per recuperare e, anche se ci vorrà ancora tempo e non lo aspettiamo prima del Pro Motocross, sappiamo che sarà competitivo quando tornerà in forma, e lo sosterremo passo dopo passo.
In generale, la dinamica del team è molto solida in vista del nuovo anno: tutti si conoscono già, anche se metà della formazione sarà nuova. Ora è il momento di concentrarsi, lavorare sodo e arrivare pronti ad Anaheim 1: a gennaio saremo pronti a correre insieme.”


Il Campionato del Mondo SMX 2026 prenderà il via il 10 gennaio 2026 con l’apertura della stagione Supercross ad Anaheim 1, e comprenderà 17 round.
Il Pro Motocross, composto da 11 gare, scatterà il 30 maggio con il Fox Raceway National a Pala, California, mentre i tre round finali dello SMX Playoffs e Final si svolgeranno nel mese di settembre.

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRADO, TOMAC E PLESSINGER NEL TEAM KTM FACTORY RACING USA 2026!

PRADO, TOMAC E PLESSINGER NEL TEAM KTM FACTORY RACING USA 2026!

PRADO, TOMAC E PLESSINGER NEL TEAM KTM FACTORY RACING USA 2026!