Arco di Trento (TN), 27 e 28 Settemebre 2025 – E’ stato il Ciclamino di Arco di Trento a fare da teatro all’ultima prova dell’Italiano Pro Prestige. In un week end dalla doppia sfaccettatura (piogge al sabato e sole la domenica) Alessandro Valeri e Miha Vrh hanno tentato di chiudere al meglio il loro campionato della Fast MX2.
Nelle cronometrate del sabato pomeriggio brivido per Alessandro che si è qualificato con l’ultimo posto disponibile, il 20° del suo gruppo. Niente da fare ancora una volta per Miha che si è dovuto accontentare delle manche del gruppo B. Nelle due manche, corse una sabato pomeriggio e l’altra domenica mattina, ha raccolto un bel 4° posto ma poi in gara due si è dovuto ritirare. Per Miha rimane sicuramente un’altra occasione di crescita a questi livelli.

#522 Miha Vrh-Arco di Trento ..
Alessandro aveva un compito arduo specialmente in partenza visto che si schierava per ultimo. Nella prima manche dopo essere partito abbastanza bene è stato vittima di una caduta che lo ha fatto ripartire da dietro. La sua rimonta si è conclusa con un 27° posto. La seconda manche è partita bene vista la sua posizione e questo gli ha permesso subito di essere a centro gruppo. Dopo alcune battaglie con i suoi avversari Ale ha concluso in 18° posizione.
Con queste prestazioni Ale nonostante il weekend non brillante è riuscito a chiudere il campionato della Fast MX2 in 2° posizione ed ha vinto il Trofeo Honda Redmoto riservato alla sua categoria. Adesso, per chiudere la stagione, rimane l’ultima prova del Regionale Marche FMI in cui si giocherà il titolo di categoria. Speriamo che il 26 Ottobre a Fermignano si possa chiudere in bellezza.

#74 Alessandro Valeri-Ita Pro Prestige-Arco di Trento
ALESSANDRO VALERI: “Con la gara di domenica abbiamo chiuso la stagione di campionato italiano, è stato un weekend difficile dove però sono riuscito a fare due manche discrete per poter concludere il campionato Fast MX2 in seconda posizione. Sicuramente si poteva fare meglio quest’anno dove ho commesso molti errori però sono comunque felice di quello che abbiamo conquistato, eravamo partiti con l’intento di giocarci il campionato e così è stato. Ringrazio moltissimo tutto il team e tutti gli sponsor”.

LUCA PEDICA (team manager): “E’ stata un’annata dove finalmente abbiamo lavorato come un team vero, compreso la parte di sviluppo della moto di Alessandro. Devo quindi ringraziare tutti i ragazzi del team che si sono dati da fare in questo 2025. Grazie anche a Dario Landi che si è occupato del motore. Tornando alla gara Ale ha fatto delle brutte qualifiche non riuscendo mai ad interpretare al meglio il tracciato. Le gare alla fine sono andate bene visto che nonostante risultati non eccellenti è riuscito grazie ad un pizzico di fortuna a salire al secondo posto in campionato. Visto che il nostro obbiettivo era il podio di categoria possiamo essere soddisfatti. Senza alcuni errori potevamo giocarci la vittoria. Inoltre siamo orgogliosi di aver vinto il Challenge Honda. Per Miha è stato un anno tosto, tanti KM da trascorrere per fare le gare qui da noi ma siamo felici perché lui è rimasto piacevolmente impressionato. Grazie alla sua famiglia che lo segue e lo supporta nel modo più giusto. Adesso ci manca la vittoria nel titolo regionale, a Fermignano vedremo di far finire tutto nella maniera più positiva possibile. Poi potremo pensare al 2026”.






